testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Nitticora
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

maumau50
Utente V.I.P.


Città: brescia


177 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2006 : 08:55:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi non l'abbia mai vista e per chi la voglia rivedere o fotografare, non c'è bisogno di aspettare la primavera
Infatti, nel Delta abbiamo attualmente un gruppo di oltre 100 (cento) Nitticore svernanti, facili da raggiungere e fotografare. Ecco le indicazioni:


...grande Menotti, me la stampo e la aggiungo al "dossier"! Grazie per le info sempre preziosissime. La nitticora della foto l'hai per caso cuccata a Gorino sul sentiero del faro? Io l'unica che ho visto e fotografato alla meno peggio l'ho proprio vista lì in primavera sotto al faro vecchio ( o come si chiama quella costruzione rossa abbandonata..)appostata su un palo accanto all'acqua.
Ciao mau
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2006 : 22:15:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauri61:


Menotti (...) ti ho mandato una mail con il mio nuovo indirizzo perche non ricevo più le notizie da bw-italy


Ecco fatto, indirizzo cambiato. Ricordati di mandare qualche messaggio ogni tanto (e magari anche qualche bella foto)
Ciao

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2006 : 22:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maumau50:

La nitticora della foto l'hai per caso cuccata a Gorino sul sentiero del faro? Io l'unica che ho visto e fotografato alla meno peggio l'ho proprio vista lì in primavera sotto al faro vecchio ( o come si chiama quella costruzione rossa abbandonata..)appostata su un palo accanto all'acqua.
Ciao mau


La Nitticora del Faro Vecchio di Gorino è una vecchia conoscenza: nella bella stagione è quasi sempre lì ! Comunque questa dev'essere un'altra, perchè è stata fotografata dalla barca nel mezzo della laguna.
Ciao

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
Torna all'inizio della Pagina

mauri61
Utente Junior

Città: Teolo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


44 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 13:21:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora Nitticore, foto fatte oggi con molta foschia sulle rive dell'Adige dove c'è un dormitorio con circa 100 esemplari

Ciao Maurizio

Buon Anno

Immagine:
Nitticora
157,86 KB

Immagine:
Nitticora
150,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 14:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauri61:

Ancora Nitticore, foto fatte oggi con molta foschia sulle rive dell'Adige dove c'è un dormitorio con circa 100 esemplari


...appunto, come aveva scritto un tizio qualche messaggio fa
Ed ecco la chicca: un altro dormitorio di oltre una decina di individui è presente sul Po di Goro in comune di Ariano nel Polesine (Ro), nel Delta del Po.
Per vederle però bisogna percorrere la strada in destra Po di Goro, quella che va da Ariano ferrarese a Mesola (Fe) sull'argine. Le Nitticore stazionano sulla riva sinistra (quindi dalla parte opposta) su alberi coperti da piante rampicanti, poco a valle del gasdotto che sembra un piccolo ponte di Brooklin
Auguri !

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
Torna all'inizio della Pagina

angela
Utente Senior


Città: Ostellato
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


741 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 15:05:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Anche alle valli di Ostellato (Fe) c'è un dormitorio di circa una ventina di Nitticore. Anzi, l'ultima volta che sono passati alcuni colleghi di Italianbirder per controllare le Cicogne, cioè qualche giorno fa, mi hanno detto di averne contate 24 proprio all'ingresso dell'oasi, nel bacino sulla sinistra arrivando dalla strada asfaltata. Di giorno, quando c'è il sole, sono tutte lì a scaldarsi e a farsi fotografare (!!) poi, verso sera, si spostano tutte insieme, gracchiando, in terza valle nel cuore dell'oasi, per trascorrere la notte. Quindi... cari fotografi emiliani, vi aspetto qui per le foto, che vorrei poi vedere sul mio forum preferito!
buon anno a tutti!
Angela

La vita non è che la continua meraviglia di esistere.
R.Tagore
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 15:29:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E un altro dormitorio è in Val Campotto di Argenta (FE). Non so quante siano quest'anno. L'anno scorso arrivava a circa 90-100 esemplari. Nella vicina Valle Santa in estate vi nidifica una cospicua colonia fra il canneto.

Torna all'inizio della Pagina

mauri61
Utente Junior

Città: Teolo
Prov.: Padova

Regione: Veneto


44 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 16:34:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Menotti ho riletto adesso il messaggio del dormitorio più a nord...non so se è lo stesso, quello che ho visto stamattina è venendo da Ravenna appena passato il ponte a Cavanella D'Adige si gira a destra verso il mare da dove si arriva anche a Isola Verde, avanti un km circa proprio sotto la strada ci sono le Nitticore.
Magari sono le stesse solo che cambiano sponda, provero a ritornarci

ciao Maurizio

Buon Anno

Modificato da - mauri61 in data 31 dicembre 2006 16:36:06
Torna all'inizio della Pagina

italianbirder
Utente Senior


Città: Gorino
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


818 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2006 : 18:09:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mauri61:

Menotti ho riletto adesso il messaggio del dormitorio più a nord...non so se è lo stesso, quello che ho visto stamattina è venendo da Ravenna appena passato il ponte a Cavanella D'Adige si gira a destra verso il mare da dove si arriva anche a Isola Verde, avanti un km circa proprio sotto la strada ci sono le Nitticore.
Magari sono le stesse solo che cambiano sponda, provero a ritornarci


Si sono le stesse Nitticore da me segnalate. Non sono loro che cambiano sponda, bensì le mie indicazioni tendevano a convogliare gli osservatori sulla riva destra (cioè lato meridionale del fiume) per poterle osservare dalla parte opposta.
Auguri !

Menotti Passarella
Link

"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net