|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 20:35:05
|
Stamattina ho fatto una scappata a Villa Borghese qui a Roma, e fotografato i miei amati gabbiano comuni...ed ho notato un comportamento molto insolito (almeno per me)
molti gabbiani sostavano nel laghetto, insieme a diversi germani e ad anatre domestiche...tutti assembrati in una parte di lago molto piccola, sotto a una grande quercia (non ricordo che specie di quercia sia però)...non mi spiegavo il motivo, visto che sicuramente non era per il caldo vista la stagione... ma poi ho capito... una ghianda è caduta in acqua dall'albero, e subito le anatre sono accorse per mangiarla...ok, fin qui tutto regolare, so che nella dieta delle anatre compare un pò di tutto...ma mi sono stupito non poco quando ho visto che anche i gabbiani si azzuffavano per recuperare il più velocemente possibile i grossi semi e mangiarli...non crdevo proprio che fossero adattabili fino a questo punto...ma ho sfruttato l'occasione per provare a fare qualche foto in movimento (con risultati modesti, visto il livello di altre foto qui sul forum )... andandomene, tra l'altro, ho visto anche che alcuni gabbiani avevano fatto "2+2" e si andavano a cercare le ghiande direttamente sulla chioma dell'albero...
è un comportamento comune?
qui si vede molto chiaramente la ghianda nel becco... Immagine: 205,78 KB
--Admiranda tibi levium spectacula rerum--
|
|
italianbirder
Utente Senior
Città: Gorino
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
818 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 dicembre 2006 : 21:45:01
|
Non sapevo di Gabbiani che mangiano ghiande; però questa è una foto di un Gabbiano che mangia una... Ghiandaia ! Link Ciao
Menotti Passarella Link
"e molto più per i soli boschi i selvatichi ucelli sovra i verdi rami cantando, a chi gli ascolta piacere, che per le piene cittadi, dentro le vezzose et ornate gabbie non piacciono gli ammaestrati"
|
|
|
Leonardo
Utente V.I.P.
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Italy
257 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 dicembre 2006 : 19:04:27
|
un altro paio di foto