testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 identificazione rane 1 - Rana dalmatina (livrea particolare)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

erncav
Utente Junior

Città: POVEGLIANO VERONESE
Prov.: Verona

Regione: Veneto


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2013 : 22:33:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve, stiamo cercando di proporre la tutela di na piccola zona umida sulle colline del Garda in provincia di VR.
Per fare ciò stiamo facendo una raccolta dati sull'ecosistema e vi chiedo aiuto per la corretta identificazione di alcune rane.
Tutte le rane fotografate erano intrappolate in un tombino con un po' di acqua sul fondo.
La prima è una rana rossa lunga circa 5,5 cm che potrebbe essere una dalmatina ma che aveva il ventre rosato, è normale?

Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 12:03:06

erncav
Utente Junior

Città: POVEGLIANO VERONESE
Prov.: Verona

Regione: Veneto


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2013 : 22:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le immagini
Immagine:
identificazione rane 1 - Rana dalmatina (livrea particolare)
207,58 KB

E.Cavallini
VERONA
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 08:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche se non è presente la striscia chiara longitudinale sulla gola, il ventre e quest'ultima di colore rosato, mi fanno propendere più per Rana latastei (per quello che ho visto, in genere in R.dalmatina sono immacolati), oltre al "baffo bianco" che non arriva fino all'apice del muso .
Dovrebbe trattarsi di un maschio .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 08:58:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è una dalmatina e il "baffo" arriva all'apice del muso
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 10:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nella foto in cui si vede la gola, mi sembra di intravedere che il baffo finisce sotto l'occhio, tra l'altro, quella v rovesciata tra le spalle, non mi pare sia presente in R.dalmatina, però, posso sempre sbagliarmi .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 12:38:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso sbagliarmi anch'io

Modificato da - Barbaxx in data 25 aprile 2013 12:42:55
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2013 : 13:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La V rovesciata nella dalmatina può esserci, magari pure frammentaria... Quella gola rosa, però... boh, è strana...

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 15:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e dire che di dalmatine ne ho maneggiate, eppure non mi pare di aver mai visto la v , forse era meno pronuciata e non ci ho mai fatto caso.
La gola invece, è piuttosto insolita per una dalmatina secondo me...

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

gieiar
Utente Junior

Città: chioggia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 16:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
secondo me è una dalmatina. la macchia chiara che sfuma verso l'apice del muso e la conformazione del corpo mi sembrano inequivocabili.Per quanto riguarda la colorazione della gola, visitando habitat del veneziano e del trevigiano per anni, mi ero fatto una certa idea. Quando mi sono spostato un po' più a sud (provincia di Venezia meridionale e provincia di Rovigo) sono andato in tilt: latastei con gola immacolata e dalmatine con gola e ventre pigmentate mi hanno creato un sacco di problemi di identificazione finchè mi sono "risintonizzato".
Superficialmente, sulla base di impressioni molto "istintive", mi sembra che questa variabilità cromatica si rinvenga in ambienti termofili, ma questo è tutto da dimostrare.
Mostrerò queste foto ad un amico che sta affrontando questa questione, magari viene a trovarti.
Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 18:00:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche per me è dalmatina, oltre alle caratteristiche già evidenziate, anche la forma e la posizione del timpano mi sembra orientino su questa specie

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 19:24:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gieiar:

secondo me è una dalmatina. la macchia chiara che sfuma verso l'apice del muso e la conformazione del corpo mi sembrano inequivocabili.Per quanto riguarda la colorazione della gola, visitando habitat del veneziano e del trevigiano per anni, mi ero fatto una certa idea. Quando mi sono spostato un po' più a sud (provincia di Venezia meridionale e provincia di Rovigo) sono andato in tilt: latastei con gola immacolata e dalmatine con gola e ventre pigmentate mi hanno creato un sacco di problemi di identificazione finchè mi sono "risintonizzato".
Superficialmente, sulla base di impressioni molto "istintive", mi sembra che questa variabilità cromatica si rinvenga in ambienti termofili, ma questo è tutto da dimostrare.
Mostrerò queste foto ad un amico che sta affrontando questa questione, magari viene a trovarti.
Ciao


latastei con gola immacolata? sicuro?
in quale modo la colorazione della gola, sarebbe legata ad ambienti termofili o meno? per quale motivo?

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 25 aprile 2013 19:25:19
Torna all'inizio della Pagina

gieiar
Utente Junior

Città: chioggia
Prov.: Venezia

Regione: Italy


22 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 aprile 2013 : 21:35:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
caro Andro, mi sono forse espresso male, in ogni caso risulta visibile una certa maculatura,simile a quella della dalmatina fotografata, senza la classica T rovesciata, ma comunque più chiara, meno pronunciata rispetto a quella rana fotografata. Si tratta di popolazioni di ambienti che non sono stati, in passato, considerati tipici di Rana latastei, come le leccete litoranee e altre boscaglie su substrato sabbioso. Il motivo perchè queste popolazioni siano cromaticamente differenti da quelle di ambienti più freschi ed umidi non è conosciuto.
Luca Bedin, naturalista padovano, sta cercando di affrontare l'argomento, ma la cosa risulta complicata da una probabile influenza di situazioni climatiche e legate al ciclo riproduttivo. So che comunque ha trovato popolazioni "poco colorate" di latastei anche in Lombardia.

Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2013 : 10:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me sono dalmatine. Se ti può essere utile, nella zona dell'anfiteatro morenico gardesano in provincia di Brescia sono presenti sia dalmatina sia latastei, spesso negli stessi ambienti, e posso confermare che l'identificazione non è sempre così automatica. Comunque ti faccio i migliori auguri per la tutela della zona umida.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2013 : 10:40:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gieiar:

caro Andro, mi sono forse espresso male, in ogni caso risulta visibile una certa maculatura,simile a quella della dalmatina fotografata, senza la classica T rovesciata, ma comunque più chiara, meno pronunciata rispetto a quella rana fotografata. Si tratta di popolazioni di ambienti che non sono stati, in passato, considerati tipici di Rana latastei, come le leccete litoranee e altre boscaglie su substrato sabbioso. Il motivo perchè queste popolazioni siano cromaticamente differenti da quelle di ambienti più freschi ed umidi non è conosciuto.
Luca Bedin, naturalista padovano, sta cercando di affrontare l'argomento, ma la cosa risulta complicata da una probabile influenza di situazioni climatiche e legate al ciclo riproduttivo. So che comunque ha trovato popolazioni "poco colorate" di latastei anche in Lombardia.



interessante questa cosa!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

erncav
Utente Junior

Città: POVEGLIANO VERONESE
Prov.: Verona

Regione: Veneto


44 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2013 : 15:03:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse sto per scrivere una scemata, ma non sono possibili gli IBRIDI tra dalmatina e Lataste?

E.Cavallini
VERONA
Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2013 : 15:25:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che l'ibridazione tra queste due specie sia mai stata segnalata. Secondo me si tratta proprio di una grande variabilità intraspecifica, un fenomeno che del resto è abbastanza comune negli anfibi.

Torna all'inizio della Pagina

rospacchiotto
Utente V.I.P.

Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


310 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2013 : 15:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene invece un altro dubbio: tutte quelle macchie rosse non potrebbero essere una malattia?

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2013 : 22:06:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, è proprio la colorazione che è così , una eventuale infezione, o altro, si presenterebbe in modo nettamente diverso.

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 26 aprile 2013 22:07:30
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net