|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2013 : 11:29:20
|
Ancona, 20/04/2013
Domenica scorsa mi sono imbattuto in questi imenotteri (dalla nervatura alare direi che si tratta di andrene) che utilizzavano le corolle dei fiori come culle. Quando ho visto il primo pensavo che fosse morto, ma, con mia granda sorpresa, dopo averlo disturbato ha preso il volo velocemente. Ho visto altri imenotteri che "dormono" attaccati ai fili d'erba con le mandibole, ma non sapevo di questo utilizzo dei fiori. Nelle vicinanze ne ho trovati altri quattro, ognuno nella sua corolla. Che ne dite?
Ciao
Marco
Immagine: 101,68 KB
Immagine: 117,74 KB
Immagine: 115,5 KB
Immagine: 112,96 KB
Immagine: 113,42 KB
Immagine: 135,22 KB
|
Marco
Link |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2013 : 12:26:31
|
Belle foto e simpatiche! Io ho trovato spesso imenotteri che dormono. Oltre a quelli che si appendono con le mandibole, ci sono quelli che formano veri e propri dormitori di una decina di individui sullo stesso fiore (Eucera, Hylaeus ...). A volte trovo anche imenotteri che sembrano fare la siesta nelle ore più calde. I tuoi, a giudicare dalla luce, potrebbero essere di questi ... luigi
|
|
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2013 : 12:31:46
|
Grazie Luigi, sull'orario hai visto giusto, le ho infatti fotografate nel primo pomeriggio. Adesso per completare la carrellata di api addormentate, mi mancano solo un bel gruppo di Eucera sullo stesso fiore....
Ciao
Marco |
Marco
Link |
|
|
JuliaR
Utente Junior
Città: Firenze
Regione: Toscana
28 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 aprile 2013 : 21:48:50
|
bellissime foto!! |
Giulia |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 aprile 2013 : 22:16:18
|
IO ho questi: Eucera e Hylaeus.
I dormitori sono rigidamente separati e questi sono tutti maschi. Non so se le femmine hanno anche loro dei dormitori collettivi o dormono da sole. luigi
Immagine: 111,89 KB
Immagine: 64,61 KB |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2013 : 22:33:08
|
Anch'io ho trovato questo dormiglione il 25 aprile al bosco di San Silvestro, San Leucio(CE). Per tentare di identificarlo in foto avrei dovuto svegliarlo(forse Andrena??), ma ho preferito lasciarlo dormire
Immagine: 66,82 KB Immagine: 77,32 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2013 : 16:39:02
|
Scusate se torno su questo vecchia discussione, ma potrebbe essere un Andrena anche il mio esemplare? |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net