testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Andrene che dormono?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2013 : 11:29:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ancona, 20/04/2013

Domenica scorsa mi sono imbattuto in questi imenotteri (dalla nervatura alare direi che si tratta di andrene) che utilizzavano le corolle dei fiori come culle.
Quando ho visto il primo pensavo che fosse morto, ma, con mia granda sorpresa, dopo averlo disturbato ha preso il volo velocemente. Ho visto altri imenotteri che "dormono" attaccati ai fili d'erba con le mandibole, ma non sapevo di questo utilizzo dei fiori. Nelle vicinanze ne ho trovati altri quattro, ognuno nella sua corolla. Che ne dite?

Ciao

Marco


Immagine:
Andrene che dormono?
101,68 KB

Immagine:
Andrene che dormono?
117,74 KB

Immagine:
Andrene che dormono?
115,5 KB

Immagine:
Andrene che dormono?
112,96 KB

Immagine:
Andrene che dormono?
113,42 KB

Immagine:
Andrene che dormono?
135,22 KB

Marco

Link

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2013 : 12:26:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle foto e simpatiche!
Io ho trovato spesso imenotteri che dormono. Oltre a quelli che si appendono con le mandibole, ci sono quelli che formano veri e propri dormitori di una decina di individui sullo stesso fiore (Eucera, Hylaeus ...).
A volte trovo anche imenotteri che sembrano fare la siesta nelle ore più calde. I tuoi, a giudicare dalla luce, potrebbero essere di questi ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2013 : 12:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Luigi, sull'orario hai visto giusto, le ho infatti fotografate nel primo pomeriggio. Adesso per completare la carrellata di api addormentate, mi mancano solo un bel gruppo di Eucera sullo stesso fiore....

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

JuliaR
Utente Junior

Città: Firenze

Regione: Toscana


28 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2013 : 21:48:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissime foto!!

Giulia
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2013 : 22:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
IO ho questi: Eucera e Hylaeus.

I dormitori sono rigidamente separati e questi sono tutti maschi. Non so se le femmine hanno anche loro dei dormitori collettivi o dormono da sole.
luigi

Immagine:
Andrene che dormono?
111,89 KB

Immagine:
Andrene che dormono?
64,61 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2013 : 22:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho trovato questo dormiglione il 25 aprile al bosco di San Silvestro, San Leucio(CE). Per tentare di identificarlo in foto avrei dovuto svegliarlo(forse Andrena??), ma ho preferito lasciarlo dormire


Immagine:
Andrene che dormono?
66,82 KB
Immagine:
Andrene che dormono?
77,32 KB

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina

Mizar
Utente Super

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


11869 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2013 : 16:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se torno su questo vecchia discussione, ma potrebbe essere un Andrena anche il mio esemplare?

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net