testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Di nuovo casentino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2013 : 19:14:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Era da un po' che mancavo dalle foreste del Casentino, ho fatto una pazzia e dopo 3 ore di autostrada e strada di montagna ci arrivo alle 9 del mattino. Una combinazione di brutto tempo, giorno libero, stagione primaverile ecc, insomma, non potevo rinunciare a venirci un'altra volta anche se è una pazzia da fare ogni 2 anni come minimo, vista la stanchezza di adesso... Stanco di incontrare e fotografare solo Salamandre (salamandra salamandra) e rana latastei, desideravo molto fare incontri di altro tipo. Soprattutto geotritoni e salamandrine, che dalle mie parti non esistono. Arrivo e con piacere vedo che anche la primavera nel frattempo è arrivata:
Immagine:
Di nuovo casentino
188,19 KB

Immagine:
Di nuovo casentino
193,08 KB

e l'inverno ha lsciato le sue tracce:

Immagine:
Di nuovo casentino
193,42 KB

cammina e cammina ad un certo punto incontro la prima salamadra. Non pensavo di trovarne. Sui colli berici bisogna che abbia piovuto abbondantemente per vederle, qui invece la trovo sull'asciutto.

Immagine:
Di nuovo casentino
154,62 KB

e poi ne trovo tante altre:
Immagine:
Di nuovo casentino
190,38 KB
Immagine:
Di nuovo casentino
186,76 KB
Immagine:
Di nuovo casentino
175,43 KB
Immagine:
Di nuovo casentino
157,75 KB
abituato a vederle in zone molto umide mi fa strano vederle così grinzose e asciutte. Inoltre mi stupisco per la reazione che hanno quando le incontro. Cioè non scappano! o meglio lo fanno solo dopo un bel po' e non sempre, così non ho alcun problema a fotografarle. Quelle dei berici ti vedono anche a distanza di 5 metri e fanno i 100 m !!! Ad un certo punto sollevo una pietra e chi ci trovo? Un piccolo geotritone e una salamandra si dividono lo stesso rifugio.
Immagine:
Di nuovo casentino
193,76 KB
Poi altre salamandre:


Immagine:
Di nuovo casentino
191,14 KB
Immagine:
Di nuovo casentino
192,6 KB
Immagine:
Di nuovo casentino
194,89 KB e poi....
incrocio lungo il sentiero una salamandrina!
Immagine:
Di nuovo casentino
194,06 KB
Immagine:
Di nuovo casentino
189,87 KB
Immagine:
Di nuovo casentino
191,13 KB
Al ritorno incrocio una salamandra tra la lettiera di abeti:
Immagine:
Di nuovo casentino
191,35 KB
Immagine:
Di nuovo casentino
194,68 KB

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2013 : 21:53:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande blublu!!! Il parco ormai è in tutti i nostri cuori! Direi che la situazione era ottima
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2013 : 03:11:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bel reportage, e bellissimo posto! Complimenti!
La foto con il geotritone e la salamandra insieme è fantastica!
Sbaglio, o la quarta è decisamente gravida?

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 21 aprile 2013 03:12:47
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 12:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
carissimo!
che bello vedere con altri occhi le "mie" foreste , o meglio, visto il legame che si è creato con tutti voi, le "nostre" foreste

Mi è dispiaciuto non essere potuto venire con te Andrea,
ma sarà per la prossima!

bellissime foto!
vedo che come al solito il trio salamandra-salamandrina-geotritone non si fa desiderare troppo!

Si, la salamandra dell'ultima foto sembra in procinto di partorire!

P.s. Mon me ne abbiate a male, ma vedendo che continuate a sbagliare , devo rifare il palloso per l'ennesima volta:
sapendo dove sei stato , il termine Casentino non è corretto perchè con Casentino si intende solo l'alta valle dell'Arno, nella provincia di Arezzo, cioè 1/3 della superficie effettiva del Parco, mentre tu sei stato in piena Romagna ...ok palloso fatto

Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2013 : 14:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti! ho una domanda: ma le salamandre e salamandrina le hai trovate semplicemente camminando per il bosco?

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2013 : 00:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

P.s. Mon me ne abbiate a male, ma vedendo che continuate a sbagliare , devo rifare il palloso per l'ennesima volta:
sapendo dove sei stato , il termine Casentino non è corretto perchè con Casentino si intende solo l'alta valle dell'Arno, nella provincia di Arezzo, cioè 1/3 della superficie effettiva del Parco, mentre tu sei stato in piena Romagna ...ok palloso fatto


ops!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2013 : 00:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

complimenti! ho una domanda: ma le salamandre e salamandrina le hai trovate semplicemente camminando per il bosco?



beh sì, le salamandre e salamandrine le ho trovate lungo un sentiero. Anzi una la stavo quasi calpestando. Quelle delle mie parti appena ti vedono scappano piuttosto veloci e le noti subito, queste stanno assolutamente immobili. Anche la salamandrina era lungo il sentiero, chissà se era maschio o femmina, non ho pensato di guardare!

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2013 : 09:25:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao blublu!
Peccato che te e Andrea non vi siate incontrati.
Però hai fatto begli incontri lo stesso...

Un caro saluto da Ric
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2013 : 10:53:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di blublu:
Anche la salamandrina era lungo il sentiero, chissà se era maschio o femmina, non ho pensato di guardare!


mi pare che per le salamandrine, sia più difficile stabilirne il sesso, rispetto alla pezzata , però, vorrei saperlo anch'io!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,83 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net