|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
bguerrazzi
Utente Senior
Città: Pisa
3142 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 19:58:25
|
ciao bruno
in attesa degli esperti provo a dire Lasius flavus |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2013 : 21:59:00
|
Grazie maurizio, Tutti gli anni devo lottare contro formiche piccole e nere che mi smontano il pavimento tirando fuori la sabbia all'aperto, queste invece lo fanno di nascosto, quando le ho notate avevano gia tirato su guasi mezzo secchio di sabbia. Bruno |
Bruno |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 22:45:36
|
Queste formiche non escono quasi mai all'aperto, come dimostra il loro tegumento poco pigmentato. Le altre, forse erano del genere Tapinoma. luigi
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 20 aprile 2013 : 23:03:39
|
Grazie Luigi, appena mi capita fotografero anche quelle nere e poi le inserisco sul forum per cercare di dargli un nome. Bruno |
Bruno |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 21 aprile 2013 : 10:43:04
|
qualcuno conferma o smentisce Lasius flavus ? oppure dice che la foto è insufficiente ?
p.s. da qualche foto che ho appena guardato in particolare dalle dimensioni degli occhi ho la sensazione che somiglino di più al L. umbratus... |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
MirkoG
Utente V.I.P.
Città: Seveso
264 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2013 : 18:33:21
|
Anche io dalle dimensioni degli occhi e dalle dimensioni apparentemente non piccolissime direi sottogenere Chthonolasius , ho paura che dalle foto non possiamo andare oltre . |
|
|
|
bguerrazzi
Utente Senior
Inserito il - 21 aprile 2013 : 20:24:26
|
Ormai gli avevo dato il nome ora ho le ide meno chiare ma è meglio sapere la verità. Vi ringrazio ciao Bruno |
Bruno |
|
|
gomphus
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2013 : 11:29:06
|
dato che Lasius (Chthonolasius) umbratus è una possibilità, e dovrebbe pure essere una specie non rara, direi che con un "cfr." ci può stare |
maurizio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|