testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Zygentoma da det.? No, Sepedophilus sp. (Staphylinidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 aprile 2013 : 16:54:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Staphylinidae Genere: Sepedophilus Specie:Sepedophilus sp.
Unica foto, scattata i primi di aprile/13, si trovava sotto corteccia di legno merto, misurava meno di un cm...penso che si tratti di un Zygentoma...ma con molti dubbi, voi che cosa ne pensate? Zona del ritrovamento Acquapendente (VT), grazie per i pareri.

Immagine:
208,76 KB

Luca

Modificato da - gabrif in Data 24 giugno 2013 21:32:12

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2013 : 17:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un pò di coraggio e se fosse una Proatelurina pseudolepisma scura? Che ne dite, ci può stare?

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

2289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2013 : 12:51:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un coleottero staphylinide...

S M
Utente Senior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

1408 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 13:48:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è anche un collembolo di quelli tondi.

Ciao

S.M.

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 14:04:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà ci sono due di collemboli e uno piccolino grigio su quello in primo piano rosso chiaro ...se non altro non ho del tutto sbagliato forum, infatti intendevo determinare proprio questi collemboli!
però non avrei mai pensato ad un coleottero stafilide...che figura, grazie ....
ringrazio anticipatamente qualche bravo moderatore che potrebbe spostare questa discussione nel forum giusto

Luca

S M
Utente Senior

Città: Merano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige

1408 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 15:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quella cosa rossa è un collembolo? pensavo fosse qualcosa di inanimato.

ciao

S.M.

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 giugno 2013 : 15:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ne vedo solo uno, ma da questa foto non so neppure individuare la famiglia (tra Sminthuridae e Dicyrtomidae).
luigi

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2013 : 19:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stavo scherzando quelli tondi dovrebbero essere Oribatida...ma la specie non lo sò..di seguito aggiungo altre foto compresa l'originale...un saluto

Immagine:
293,11 KB

Immagine:
233,86 KB

Immagine:
281,32 KB

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 14:18:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che alla fine siamo arrivati sul forum giusto...non si potrebbe almeno arrivare al Genere? Ma soprattutto io non ho capito se l'insetto in questione è una larva o un adulto?

Luca

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32990 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 giugno 2013 : 14:28:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un adulto. Le larve di Staphilinidae non hanno l'addome sclerificato.
Questo dovrebbe essere della sottofamiglia Tachyporinae; magari, del genere Tachyporus; chissà .....
luigi

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2013 : 17:23:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la dritta...che ne dici tra T. nitidulus o T. pusillus?

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2013 : 17:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luigi e Company non vi quadrano i nomi che vi ho suggerito?

Luca

gabrif
Moderatore

Città: Milano

Regione: Lombardia

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 giugno 2013 : 16:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, non è un Tachyporus perchè in tal caso almeno il pronoto dovrebbe essere glabro.
Dovendo proprio azzardare un genere, io direi: Sepedophilus con vari .

Saluti G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 13:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gabriele...semmai è già un inizio.

Luca

nocino
Utente Senior

4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 giugno 2013 : 15:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gabrif nella tua infinita modestia penso proprio che il Genere l'hai preso!!! Ho fatto qualche ricerchina sul web e tra tutti i membri di questo genere io sarei propiettato per S. immaculatus , perchè sia la colorazione uniforme di un marrone rossiccio, sia la peluria che le dimensioni dei segmenti (capo più corto del torace) sembrano corrispondere. Le altre 2 specie su cui mi sono soffermato un pò di più sono S. marshami che però ha la parte centrale ( torace) di colorazione più chiara rispetto al resto del corpo e S. testaceus che però ha una colorazione complessiva più chiara e sul rossiccio oltre che alle due parti del capo e del torace di lunghezza similare...il tutto ci può stare?

Luca

gabrif
Moderatore

Città: Milano

Regione: Lombardia

3483 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 giugno 2013 : 21:29:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, su Faunaeur vedo che le specie di questo genere sono più di 20... ce n'è qualcuna con le macchie sulle elitre, ma ne restano comunque un bel po'. Non mi sbilancerei, lo teniamo come Sepedophilus sp.
G.

Nulla è piccolo in Natura. (George Perkins Marsh (1801-1882))
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net