testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Tridacna?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maximilian63
Utente nuovo

Città: pieve a nievole
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2013 : 23:06:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

tridacna o cosa?
Immagine:
Tridacna?
87,86 KB

massimo orti

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2013 : 23:51:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Così ad occhio direi un'ostrica.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2013 : 12:06:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se l'hai trovata in italia non sarà mai una tridacna:-)

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2013 : 13:41:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gli amici più esperti di me ( e ci vuole pochissimo)mi suggeriscono più cautela:

Link

Link

grazie a Degefossil per i links
ciaoPaolo

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 09:35:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho seri dubbi che possa trattarsi di Tridacna.
Sarebbero necessarie le dimensioni: particolare non trascurabile, ed una serie di foto più dettagliate, anche dell'interno.
Poi come più volte raccomandato è necessario indicarne la provenienza ed il periodo: senza questa potrebbe essere qualsiasi cosa.
In ogni modo la morfologia macroscopica, in particolare l'assenza di sviluppo delle "ali" laterali presenti i8n tutte le specie di Tridacna mi indirizzerebbe senza dubbio verso una qualsiasi specie appartenente al gruppo delle ostriche, come giustamente suggerito da Luigi.
A presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 09:50:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alla pubblicazione richiamata da Paolo io la considererei con un po' di cautela (quì è veramente doveroso usarla).
Una semplice domanda a Paolo: come è possibile che due specie indopacifiche vengano ritrovate fossili nel Pliocene mediterraneo? Le stesse specie attuali mediterranee presentano variazioni morfologiche nei confronti di quelle plioceniche delle stesse località! Dal punto di vista biogeografico come giustificheresti questi due reperti "unici", che non trovano riscontro nè nei periodi precedenti, ne in quelli successivi?
Piuttosto dovrebbe far pensare il ritrovamento casuale di due campioni di materiale importato per il passato a scopo sia ornamentale sia manifatturiero, non dimentichiamo che Tridacna è stata usata a lungo come acquasantiera nei luoghi di culto ed ambedue le specie citate sul lavoro sono oggetti ornamentali presenti presso molte abitazioni, non escluderei neppure l'intervento di un buontempone: la letteratura ne riporta diversi casi, e di altri ne sono a conoscenza diretta.
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2013 : 21:20:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
esatto Maurizio: ho riportato i link solo per dovere di cronaca

ma ho espresso a Federico i tuoi stessi identici dubbi e ragionamenti
ciao
Paolo

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

maximilian63
Utente nuovo

Città: pieve a nievole
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 23:05:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di PaoloMarenzi:

se l'hai trovata in italia non sarà mai una tridacna:-)
grazie comunque dell'aiuto queste due conchiglie le ho trovata nel pisano

massimo orti
Torna all'inizio della Pagina

maximilian63
Utente nuovo

Città: pieve a nievole
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 23:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Anch'io ho seri dubbi che possa trattarsi di Tridacna.
Sarebbero necessarie le dimensioni: particolare non trascurabile, ed una serie di foto più dettagliate, anche dell'interno.
Poi come più volte raccomandato è necessario indicarne la provenienza ed il periodo: senza questa potrebbe essere qualsiasi cosa.
In ogni modo la morfologia macroscopica, in particolare l'assenza di sviluppo delle "ali" laterali presenti i8n tutte le specie di Tridacna mi indirizzerebbe senza dubbio verso una qualsiasi specie appartenente al gruppo delle ostriche, come giustamente suggerito da Luigi.
A presto.
ti ringrazio per l'aiuto vedo di postare altre foto più dettagliate,le ho trovate nel pisano,Toscana pliocene

massimo orti

Modificato da - maximilian63 in data 21 aprile 2013 23:27:26
Torna all'inizio della Pagina

maximilian63
Utente nuovo

Città: pieve a nievole
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


18 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 23:17:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di oxon:

Riguardo alla pubblicazione richiamata da Paolo io la considererei con un po' di cautela (quì è veramente doveroso usarla).
Una semplice domanda a Paolo: come è possibile che due specie indopacifiche vengano ritrovate fossili nel Pliocene mediterraneo? Le stesse specie attuali mediterranee presentano variazioni morfologiche nei confronti di quelle plioceniche delle stesse località! Dal punto di vista biogeografico come giustificheresti questi due reperti "unici", che non trovano riscontro nè nei periodi precedenti, ne in quelli successivi?
Piuttosto dovrebbe far pensare il ritrovamento casuale di due campioni di materiale importato per il passato a scopo sia ornamentale sia manifatturiero, non dimentichiamo che Tridacna è stata usata a lungo come acquasantiera nei luoghi di culto ed ambedue le specie citate sul lavoro sono oggetti ornamentali presenti presso molte abitazioni, non escluderei neppure l'intervento di un buontempone: la letteratura ne riporta diversi casi, e di altri ne sono a conoscenza diretta.
Ciao ed a presto.
sono sicuro che nessuno possa averle depositate dove io le ho trovate,il terreno era vergine con grossi glycimeris,clamis,malea ecc.il posto lo conosco solo io e non vi sono abitazioni

massimo orti
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 11:52:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra chiaramente un'ostrica, ma una immagine migliore, ad esempio della cerniera dall'esterno, avrebeb risolto i dubbi.
Sulla SIM, ma non ricordo anno e fascicolo, c'è un articolo di Taviani nel quale afferma che è impossibile che un fosile di Tridacna possa trovarsi in Italia e che le eventuali segnalazioni sono dovute o ad errori o a burle di buontemponi.

Ciao, Italo

Le verità scientifiche non si decidono a maggioranza (Galileo Galilei)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,56 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net