Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2013 : 19:41:20
|
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2013 : 19:47:23
|
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2013 : 19:49:10
|
simonetta peruzzi
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 01:12:37
|
Belli! Camponotus vagus. Insolito che siano quasi tutte operaie maggiori ... luigi
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2013 : 01:22:08
|
Grazie Luigi!!
erano tutte molto operose, mai viste così tante insieme...
simo
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 01:38:39
|
Domenica scorsa ne ho viste anch'io tante su un tronco abbattuto. Mi hanno colpito le loro dimensioni, sono le formiche più grandi che abbia mai visto!E non stanno mai ferme...non so quante foto a vuoto ho fatto!Però sono fotogeniche grazie alle loro dimensioni. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 aprile 2013 : 02:20:40
|
Sembra quasi che stessero preparando la sciamatura, ma la stagione mi sembra poco adatta. Credo che dovrebbero sciamare tra un mese o due. luigi
|
|
|
Qualcuno
Utente Senior
Città: palermo
Prov.: Palermo
Regione: Italy
993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 aprile 2013 : 22:50:01
|
Il periodo della sciamatura invece è proprio quello giusto! |
enrico
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 19 aprile 2013 : 23:12:49
|
Io le avevo osservate una volta a inizio giugno ..... Forse dipende da come va la stagione ... luigi
|
|
|
FOX
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2013 : 23:27:16
|
Infatti erano tantissime, avevano tutta l'impressione della sciamatura....
Pensavo che sciamassero solo le api...
simo
|
|
|
Giannibert
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 15:12:25
|
Sì, le Camponotus vagus sciamano in questo periodo. Poi ci possono essere ritardi o anticipi dovuti alle stagioni che sballano completamente i ritmi naturali! |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 aprile 2013 : 16:11:17
|
| Messaggio originario di FOX:
Infatti erano tantissime, avevano tutta l'impressione della sciamatura....
Pensavo che sciamassero solo le api... |
ciao simo
un momento ... "come le api" sciamano solo le api , nel caso delle quali "sciamare" significa che una parte delle operaie, al seguito di una regina, se ne vanno dal nido per fondare una nuova colonia; questo perché nell'ape da miele la regina è totalmente inetta e dipende interamente dall'assistenza delle operaie, da sola non sarebbe in grado né di iniziare la costruzione del nuovo nido, né di accudire la prima covata di larve
invece nelle formiche, come nelle vespe, "sciamare" significa che un gran numero di sessuati, di entrambi i sessi o di uno solo (in molte formiche, una stessa colonia non produce mai contemporaneamente maschi e femmine, in modo che i membri di una colonia non possano accoppiarsi fra loro, ma solo con quelli di altre colonie che sciamano in contemporanea), escono dal nido tutti insieme e prendono il volo disperdendosi, anche se spesso nelle formiche una o più femmine fecondate possono ritornare ed essere riaccolte nella colonia di origine |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|