testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Città, Montagne, Laghi, Itinerari, Immagini del Mediterraneo
 CITTA' E PAESI DEL MEDITERRANEO
 autopresentazione e... "città pentagonale" (!)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Iaja
Utente Junior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 10:35:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti gli utenti del forum,
sono nuova di "qui", vi seguo solo da pochi giorni ma mi sono già "affezionata".. sito e forum interessanti, bei post, splendide foto e piacevoli interventi. Adoro andare a zonzo io pure, lavoro permettendo, e portando sempre-sempre con me una fotocamera, che - anche se compatta - delle piccole soddisfazioni me le da. Magari poi mi azzardo a mostrarvi qualcosina... fin'ora ho sempre solo pubblicato qualcosa su Panoramio, ma manca un po' il confronto e la condivisione di storie ed emozioni.
Ma intanto spero possiate voi darmi una mano: lo scorso anno, tornando da Istanbul nel tratto di rotta tra l'Adriatico e Torino (orientativamente entroterra Padano, quindi in pianura) dall'aereo ho visto una città (o un borgo, o una grande - ma grande, eh! - costruzione) perfettamente pentagonale e ancora mi ci sto scervellando nel voler sapere che luogo sia!!! Ho cercato in rete (cose tipo "città murate d'Italia"..) ma nulla sembra assomigliarvi. Riuscite a darmi una mano?
A presto

Iaja

lucyb
Utente Senior

Città: Schio
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3542 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 10:48:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è proprio pentagonale, ma forse hai visto Palmanova.

Lucy

"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran)
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10242 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 10:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lucyb:

Non è proprio pentagonale, ma forse hai visto Palmanova.



forse anche Alessandria. :)
Città più o meno "stellate" credo che ce ne siano alcune in Italia.


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Iaja
Utente Junior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nononono, niente di stellato (no Palmanova, la "stelina" per eccellenza) ed Alessandria è troppo vicina a Torino per essere lei :-(
rimmarrò senza risposta? sigh... urge tornare in Turchia :-D

Iaja
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 15:09:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Maria Rosaria, benvenuta!
Forse ti risparmio un ritorno... in Turchia. Potrebbe essere questo il "luogo"?

autopresentazione e...
224,22 KB
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Iaja
Utente Junior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2013 : 15:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gne gne...
ricordo di aver visto anche questa ... ma nelle vicinanze (considera che eroin aereo di linea...) ce ne era una molto più definita ome pentagono, ed immersa nel verde; chiesto conferma anche al mio compagno, che era con me...
Beh, il ritorno in Turchia me lo farei lo stesso: meravigliosa!!! attenti che comincio a "spammarvi" con foto di Turchia e Cipro Nord :-D

Iaja

Modificato da - Iaja in data 17 aprile 2013 15:46:37
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2013 : 13:54:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao concittadina Iaja :) spamma pure su Turchia e Cipro che mi ispirano molto soprattutto ornitologicamente, sempre parte del Mediterraneo sono :)

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

Iaja
Utente Junior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2013 : 23:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Eliasoriordan:

ciao concittadina Iaja :) spamma pure su Turchia e Cipro che mi ispirano molto soprattutto ornitologicamente, sempre parte del Mediterraneo sono :)


Ciao Daniele,
eh si, sempre nel medierraneo siamo!!! infatti son meravigliata di non aver trovato niente qui su NM su Cipro, Turchia, Rodi... che dire... provvederò io :-D
Di ornitologico mi sa che ho nulla di Cipro e della Turchia... qualcosina ho però di altre zone.. magari sorprendentemente vicine a noi
Immagine:
autopresentazione e...
145,9 KB

Oca cignoide fotografata al parco della Pellerina, in Torino... quando l'ho vista mi son detta "poooovera, che difetto genetico deve avere quell'anatra?!??!?" poi ho cercato in rete ed ho capito d'aver preso una papera (giusto per stare in argomento).
Piuttosto (abbiate pazienza, siamo OT in questo post), potrei chiedere a te... ma i rapaci che ho visto verso Orbassano-Pianezza, sono Nibbi? e quelli un po' rossicci e leggermente più piccoli? Perdona, sono di Napoli e da poco qui a Rivoli, lì più che salvare qualche nidiaceo di verzellino ...

Iaja
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 19:39:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova ad interpellare l'utente Marz! credo che lui ti saprà risolvere il quesito! è un mago!!!

nin
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 20:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Nino per la fiducia , ma la descrizione di Jaia è un pò troppo vaga; "una città (o un borgo, o una grande - ma grande, eh! - costruzione) perfettamente pentagonale" non mi consente di capire. In aereo di linea o si è in fase di atterraggio (o di decollo) o è molto difficile riconoscere singole costruzioni.

Non ci crederai, ma sarebbe molto utile sapere se in aereo era seduta a destra od a sinistra. Chi è poco pratico di voli di linea fa fatica a rendersi conto di come in aereo cambi completamente quello che si vede a seconda che ci si sieda a destra od a sinistra .

In ogni caso, però, non ricordo di avere visto in voli di linea in pianura padana qualcosa di perfettamente pentagonale.








Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Iaja
Utente Junior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 21:18:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe "Marz", grazie per essere apparso non appena evocato :-)
eh, la difficoltà era proprio nel fatto che si era in quota, non in atterraggio o decollo; ero cmunque seduta a destra nella direzione Torino venendo da istanbul...
Sono perfettamente conscia della vaghezza delle indicazioni, ma ho un ricordo vivido della "forma" nel verde assoluto e del "ooohhhhh!!!" di meraviglia mio e del mio compagno; si era più o meno a metà strada tra adriatico e Torino... "di più nin zo".

Ok... proprio mi tocca tornarci :-D


Messaggio originario di marz:

Ti ringrazio Nino per la fiducia , ma la descrizione di Jaia è un pò troppo vaga; "una città (o un borgo, o una grande - ma grande, eh! - costruzione) perfettamente pentagonale" non mi consente di capire. In aereo di linea o si è in fase di atterraggio (o di decollo) o è molto difficile riconoscere singole costruzioni.

Non ci crederai, ma sarebbe molto utile sapere se in aereo era seduta a destra od a sinistra. Chi è poco pratico di voli di linea fa fatica a rendersi conto di come in aereo cambi completamente quello che si vede a seconda che ci si sieda a destra od a sinistra .

In ogni caso, però, non ricordo di avere visto in voli di linea in pianura padana qualcosa di perfettamente pentagonale.











Iaja
Torna all'inizio della Pagina

Iaja
Utente Junior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 21:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che poi non t'ho chiesto... ma "qui", dov'è?


Messaggio originario di Stepa:

Ciao, Maria Rosaria, benvenuta!
Forse ti risparmio un ritorno... in Turchia. Potrebbe essere questo il "luogo"?

autopresentazione e...
224,22 KB
Stefano

Iaja
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2013 : 00:36:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è Modena come la si vede da una quota di circa 9000 metri, che poi è più o meno quella di un volo di linea. Il "corridoio aereo" riservato ai voli provenienti dall'Adriatico va dritto dritto da Casalborsetti a Torino. Sotto quella linea, e da quell'altezza non ci sono molte alternative. O forse una ce n'è, perfettamente pentagonale ed immersa nel verde. Sono gli acquitrini della Vallazza, a sud di Molinella, magari il riflesso del sole vi ha fatto immaginare qualcos'altro.

autopresentazione e...
159,09 KB
Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Iaja
Utente Junior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2013 : 01:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Stepa:

Questa è Modena come la si vede da una quota di circa 9000 metri, che poi è più o meno quella di un volo di linea. Il "corridoio aereo" riservato ai voli provenienti dall'Adriatico va dritto dritto da Casalborsetti a Torino. Sotto quella linea, e da quell'altezza non ci sono molte alternative. O forse una ce n'è, perfettamente pentagonale ed immersa nel verde. Sono gli acquitrini della Vallazza, a sud di Molinella, magari il riflesso del sole vi ha fatto immaginare qualcos'altro.

autopresentazione e...
159,09 KB
Stefano

Iaja
Torna all'inizio della Pagina

Iaja
Utente Junior

Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2013 : 01:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oh Stefano, m'è scappato il "quote" senza la risposta... Ma sai che forse c'hai preso? Non la riconosco dalla tua foto ma da altre che poi ho spulciato in rete... Diamine, come hai fatto? Ne sono infantilmente FELICE!!! E ne ho approfittato per imparare anche qualcosa su casalborghetto, anch'essa per me sconosciuta GRAZIEEEE

Iaja
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo


2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2013 : 01:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Stefano
Torna all'inizio della Pagina

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3727 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2013 : 13:36:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Iaja:

Piuttosto (abbiate pazienza, siamo OT in questo post), potrei chiedere a te... ma i rapaci che ho visto verso Orbassano-Pianezza, sono Nibbi? e quelli un po' rossicci e leggermente più piccoli? Perdona, sono di Napoli e da poco qui a Rivoli, lì più che salvare qualche nidiaceo di verzellino ...


potrebbero essere nibbi, il nibbio si riconosce bene dalla coda a V, la prossima volta prova a guardare bene la coda.
Rossicci e piccoli saranno gheppi :)
se vogliamo continuare il discorso meglio sentirci in privato però o nella sezione "Uccelli" :) ciaooooooooo!!

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net