| Autore |
Discussione  |
|
|
Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3615 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 16 aprile 2013 : 20:38:04
|
foto 2
249 KB |
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
4096 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 20:51:45
|
Bel rompicapo.. almeno per me! Comunque io ti motivo la mia decisione per Sterpazzolina imm.
Le zampe sono chiare (non così nel Beccafico). La Sterpazzola stando al manuale ha petto color camoscio e qui la tonalità è più sul bianco/rosato.
...ecco perchè dico Sterpazzolina imm.
Ciao |
ciao
Alessandro |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 16 aprile 2013 : 21:02:46
|
Grazie Alessandro ho anche un'altro scatto se può essere utile. In questa vigna nidificano entrambi, perchè li ho visti gli anni scorsi in estate. Sono difficili da distinguere.
187 KB |
Cate "Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti" Konrad Lorenz |
Modificato da - Cate in data 16 aprile 2013 21:04:02 |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 12:33:24
|
Direi una sterpazzola femmina, stanno pasando in questo periodo. Non è un individuo stra-adulto. Nelle foto frontali l'occhio è diagnostico, se chiariamo un po' si vedere l'iride nocciola, nelle femmine di sterpazzolina c'è sempre un anellino rosso meno estesto che in occhiocotto. L'ultima foto di schiena mostra le tonalità marroncine tipiche della sterpazzola, nel caso fosse sterpazzolina vedremo un mantello grigiastro
saluti
okkione |
Link
|
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
3909 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 14:37:26
|
Sei sicura che l'ultima foto sia dello stesso individuo? Io ci vedo un maschio di sterpazzola Quello delle prime foto non potrebbe essere un immaturo, nella femmina mi aspetterei dei fianchi molto più sporchi Trovo molto difficile dare un giudizio certo da queste foto, sarebbero utili foto dove si vede la schiena... comunque non mi sento neanche di escludere l'immaturo di sterpazzolina Comunque non sono assolutmente esperto di giovani di queste specie quindi qualsiasi consiglio o critica è ben accetto
|
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2013 : 15:04:30
|
| Messaggio originario di charadrius:
Sei sicura che l'ultima foto sia dello stesso individuo? Io ci vedo un maschio di sterpazzola Quello delle prime foto non potrebbe essere un immaturo, nella femmina mi aspetterei dei fianchi molto più sporchi Trovo molto difficile dare un giudizio certo da queste foto, sarebbero utili foto dove si vede la schiena... comunque non mi sento neanche di escludere l'immaturo di sterpazzolina Comunque non sono assolutmente esperto di giovani di queste specie quindi qualsiasi consiglio o critica è ben accetto
|
scusami mattia, ma nelle silvie in questo periodo si chiama primo anno non immaturo perchè è già un riproduttore.
okkione |
Link
|
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Inserito il - 17 aprile 2013 : 15:23:04
|
Scusa, è vero.... mi sono confuso con quello che stavo leggendo nei vari testi |
Mattia
Venivano soffi di lampi da un nero di nubi laggiù; veniva una voce dai campi: chiù... ("assiuolo", Giovanni Pascoli) |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 17 aprile 2013 : 16:16:14
|
| Messaggio originario di Bigeye:
Direi una sterpazzola femmina. Nelle foto frontali l'occhio è diagnostico, se chiariamo un po' si vedere l'iride nocciola, nelle femmine di sterpazzolina c'è sempre un anellino rosso meno estesto che in occhiocotto.
|
Grazie Angelo infatti l'occhio è un importante segno di riconoscimento nei sylvidi, anche il anello biancastro intorno agli occhi è tipico della Sterpazzola. Allego un ingrandimento dove si vede bene l'occhio e quello che ha descritto Angelo. Un saluto 
244,89 KB |
 |
|
|
Cate
Utente Senior

Inserito il - 17 aprile 2013 : 16:18:53
|
| Messaggio originario di charadrius:
Sei sicura che l'ultima foto sia dello stesso individuo?
|
Si Mattia, era lo stesso individuo. Ciao e grazie
|
 |
|
|
charadrius
Utente Senior

Inserito il - 17 aprile 2013 : 20:59:43
|
Allora ho preso un grosso abbaglio (troppo calcetto in questi giorni ) sicuramente sterpazzola |
Mattia
 |
|
| |
Discussione  |
|