testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 geotritone che "osa" troppo - Hydromantes italicus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 17:16:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Guardate questo geotritone.
Non vi sembra che abbia puntato una preda un tantito troppo grossa per lui?

Immagine:
geotritone che
238,42 KB
questi sono altri sempre sul solito muro


Immagine:
geotritone che
209,74 KB

Modificato da - Barbaxx in Data 28 marzo 2014 22:34:57

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 17:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo piccolino faceva capolino dalla sua casetta
Immagine:
geotritone che
212,7 KB

Torna all'inizio della Pagina

brecc
Utente V.I.P.

Città: Cernusco sul Naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


364 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 17:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolari i geotritoni.
Sana invidia per Beringei Non li ho mai visti dal vivo ma a breve cercherò di recuperare



Alfredo
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2013 : 20:42:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissima scenetta, l'ignaro gasteropode è lungo quasi quanto lui , hai seguito l'evolversi della situazione poi?
Di che specie di Speleomantes si tratta in particolare? Anch'io non li ho ancora visti .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 00:00:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

Di che specie di Speleomantes si tratta in particolare? Anch'io non li ho ancora visti .

Così ad occhio, con quella coda aranciata, mi sa di S. italicus dell'Appennino tosco-emiliano o tosco-romagnolo (vediamo se azzecco)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 10:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono deliziosi!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2013 : 10:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Barbaxx:

Così ad occhio, con quella coda aranciata, mi sa di S. italicus dell'Appennino tosco-emiliano o tosco-romagnolo (vediamo se azzecco)




grazie , vediamo cosa ci dice l'autore .

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 17 aprile 2013 10:55:58
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2013 : 00:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Barbaxx.Sono stati fotografati nella provincia di Pistoia,credo non sia ancora appennino ma collina(poco più di 100 m s.l.m.).Comunque va be ci siamo capiti.

Non sono stato lì a vedere come proseguiva la scena,c'erano tantissime cose da vedere su quel meraviglioso muro umido dove quasi mai batte il sole,che non riuscivo a concentrarmi più di 1 minuto su un soggetto.
Inoltre era notte ed essendo il posto praticamente attaccato a delle abitazioni avevo paura di essere scambiato per un malintenzionato.

Ho fatto anche altre foto a geotritoni ed altri animali nel solito posto
per es
Link


Modificato da - beringei in data 18 aprile 2013 00:57:40
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2013 : 08:27:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non pensavo si potessero trovare anche in prossimità di abitazioni!
Grazie per la conferma sulla specie , e, bellissimi animali!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2013 : 11:12:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di beringei:

Inoltre era notte ed essendo il posto praticamente attaccato a delle abitazioni avevo paura di essere scambiato per un malintenzionato.

è un rischio che conosco abbastanza bene

Messaggio originario di AnDrO:

non pensavo si potessero trovare anche in prossimità di abitazioni!

Come no, c'è almeno una cittadina (e non ti dico quale) il cui centro storico ne è pieno...
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2013 : 14:00:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non lo sapevo proprio , e i geotritoni ne risentono in qualche modo della vicinanza umana?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2013 : 23:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AnDrO:

non lo sapevo proprio , e i geotritoni ne risentono in qualche modo della vicinanza umana?


evidentemente gradiscono, per il gran numero di ambienti idonei (bada bene, anche beringei ha fotografato... un muro a secco).

Modificato da - Barbaxx in data 18 aprile 2013 23:21:39
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2013 : 08:21:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
, più che muretti a "secco" però, mi pare gradiscano muretti a "umido" , comunque, sinceramente non riesco a capire come fanno ad esserci muri così umidi in città...

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 19 aprile 2013 08:22:36
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2013 : 13:50:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è in città questo posto ma in campagna,ma dà su di una strada asfaltata ed è a pochi metri(non più di 3) da delle abitazioni.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2013 : 15:26:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ah ok , mi riferivo però, alla città a cui ha accenato barbaxx .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 aprile 2013 : 17:35:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fai sempre domande, tu...
ovviamente, in questo posto-che-non-ti-dico (e che non è un mistero, nel senso che qualcuno l'ha studiato) i geotritoni escono solo con la pioggia. E quando non piove se ne stanno dentro ai muri - se i muri sono vecchi o "a secco" sono pieni di fessure...

ma da misurazioni che puoi anche effettuare, succede abbastanza spesso che l'umidità interna di molti muri sia ben più alta di quella esterna, specie se si tratta di muri relativi a cantine e piani terra, o se si tratta di muri di cinta, di contenimento, di chiese o torri medievali... specie se queste sorgono direttamente sulla roccia... uff mi fermo sennò ti svelo il posto

Modificato da - Barbaxx in data 19 aprile 2013 17:36:07
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2013 : 14:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io faccio sempre domande? sono innocente!
Hai ragione su tutto comunque , e, tranquillo, non voglio sapere dov'è questo posto .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net