|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
marioeffe
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3543 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 17:00:55
|
Ciao a tutti, posto alcune Ophrys fotografate sabato sulla piana del fiume Magra, comune di S. Stefano Magra, (SP), a circa 60 s.l.m., hanno caratteristiche varie, tutte fotografate sullo stesso sito, in un’area di circa 30 mq. Alcune hanno caratteristiche di O. maritima, altre di O. argentaria,O. tarquinia e O. classica, se qualche esperto vuole cimentarsi lo ringrazio anticipatamente, Ciao, Mario.
Pianta 1
Immagine: 296,74 KB Immagine: 202,92 KB
Pianta 2
Immagine: 180,87 KB Immagine: 167,73 KB
Pianta 3
Immagine: 180,71 KB Immagine: 259,87 KB
Pianta 4
Immagine: 241,19 KB Immagine: 202,32 KB
Pianta 5
Immagine: 200,33 KB Immagine: 119,3 KB Immagine: 185,36 KB
Pianta 6
Immagine: 215,67 KB
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 aprile 2013 : 22:28:38
|
...molto pratico dei luoghi, non rispondo ma -disorientato dalle variabilità della specie e dalla mia incompetenza- aggiungo due foto che rappresentano solo due di quanto potrei mostrare: non una risposta, ma ... una addizione alla domanda Nello spazio verde antistante al Municipio di S.Stefano di Magra ora è in fiore questa Ophrys: Immagine: 129,4 KB
Lì, in quello piccolo spazio nel centro urbano, seguiranno le fioriture di A.morio, S.neglecta, S.lingua, O. apifera, O.coriophora, a settembre S.Spiralis. Lo stesso accade su tutto il territorio: in campagna, sulle sponde del fiume oggetto del tuo post, ma anche sulle scarpate autostradali negli spazi dello svincolo tra A12 ed A15. Ecco un'altra Ophrys fotografata nei pressi dell'Autogrill: Immagine: 140,95 KB Le stanno già facendo compagnia S.neglecta, arriverà S.parviflora, e A coriophora. L'unica soddisfazione,in mancanza di una precisa classificazione, è la bellezza e la quantità delle fioriture, da capogiro, in tutti sensi. ... anch'io vorrei capirci di più ... Salutissimi: giorgino |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|