|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giannibert
Utente Junior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
48 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 aprile 2013 : 17:55:28
|
Durante un giro in bicicletta, oggi, nella campagna presso Milano, mi sono imbattuto in un bruco che attraversava la mia strada. L'intenzione era di rimetterlo sull'erba per evitare che venisse investito da altri ciclisti, quando mi sono reso conto che si stava trascinando dietro un coleottero che gli stava appiccicato al "sedere” con tutte le forze, e con evidenti intenzioni culinarie. Il bruco era circa 4 cm, mentre il coleottero non raggiungeva il cm. Il bruco è stato ferito non in maniera grave, ma non so se il coleottero potesse avere un qualche veleno tossico; premesso che il mio campo sono le formiche e capisco poco o nulle di lepidotteri, qualcuno saprebbe gentilmente identificarne la specie, e dirmi su che pianta potrebbe essere messo per dargli qualche possibilità di riprendersi? Grazie!
Immagine: 94,77 KB
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giannibert
Utente Junior