testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Pleurotomella demosia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 17:55:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, questa è una Pleurotomella demosia? Sebbene la forma generale e la provenienza mi diano da pensare...




Immagine:
Pleurotomella demosia
70,58 KB

S. Isidoro (LE) - 30 m, 5 mm

...l'esame della protoconca sembra non lasciare adito a dubbi. In questa immagine l'ho confrontata con una demosia sicura, da pubblicazione (a destra).


Immagine:
Pleurotomella demosia
118,29 KB
Che ne pensate?

Grazie Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - mitra in Data 09 dicembre 2006 17:57:48

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 18:56:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Daniele, effettivamente la protoconca sembra lei, ma puoi garantirmi che sia sana, che non manchi giusto l'apice? perchè la forma generale ricorda P. gibbera, che però ha una protocona diversa. Da dove viene?
myzar

Modificato da - myzar in data 09 dicembre 2006 19:14:33
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 18:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi che l'ornamentazione delle protoconche sono molto simili
ma il rapporto no la tua a spira un po più compressa e più schiacciata non so se questo vuol dire qualcosa aspettiamo gli esperti
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 19:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Daniele, a me non sembra una P.demosia perchè le demosia hanno una conchiglia più fragile e semitrasparente soprattutto nella misura di 5mm e la protoconca non è è così scura.La forma, inoltre, è più globosa
Non posso dire niente su P. gibbera perchè ne possiedo solamente una, priva di protoconca.
Posto comunque una demosia che misura 5mm circa, per un confonto


Immagine:
Pleurotomella demosia
258,52 KB
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 20:16:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di myzar:

Ciao Daniele, effettivamente la protoconca sembra lei, ma puoi garantirmi che sia sana, che non manchi giusto l'apice? perchè la forma generale ricorda P. gibbera, che però ha una protocona diversa. Da dove viene?
myzar


Ciao Enzo, la protoconca è perfettamente integra, guarda la foto. Viene da S. Isidoro, da 30 m, un fondale al di sotto di boe adibite ad allevamento di mitili (abbandonato).


Immagine:
Pleurotomella demosia
64,8 KB

Per Spanter: Maria Teresa, proprio la fisionomia del tuo esemplare mi ricorda il mio, le foto che avevo visto di demosia fino ad ora mi sembravano diverse. Per quanto riguarda il colore della protoconca in effetti il tuo è più chiaro...boh?

Per Blu: in effetti hai ragione, ma penso che sia più importante l'ornamentazione.

Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 dicembre 2006 : 21:14:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao mitra la colorazione è dovuta al fatto che l'esemplare di spanter è stato preso vivente
se l'ornamentazione è la cosa primaria allora è lei
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 18:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate amici ma ho trovato nel detrito di Cannizzaro questo Turridae/Conidae di 3mm che mi pare assomigli, almeno la protoconca è molto simile come colorazione, a quello postato da Mitra.


Immagine:
Pleurotomella demosia
107,46 KB

Immagine:
Pleurotomella demosia
42,94 KB

Immagine:
Pleurotomella demosia
16,77 KB

Questo da me postato, se non sto prendendo un grosso granchio, dovrebbe essere un giovane di Raphitoma leufroyi.
Che dici Mitra assomiglia?
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 dicembre 2006 : 19:38:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si Spanter il tuo turride assimiglia molto alla conchiglia di mitra giovane di leufroyi forse hai ragione assomiglia molto
ciao
blu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 09:47:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Adesso sono in ufficio, vado a memoria...all'inizio avevo pensato anche io a un giovane di leufroy, ma mi pare che la protoconca non corrispondesse, quando vado a casa ricontrollo.
Grazie Spanter e Blu

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 15:16:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, ho ricontrollato ed è venuta fuori qualche sorpresa...innanzitutto penso abbia ragione Spanter dovrebbe essere un giovane R. leufroyi, la cui protoconca è identica a quella dell'esemplare da me postato originariamente e molto simile a quella di Pleurotomella demosia. Ecco quello che dovrebbe essere un leufroyi e la relativa protoconca:


Immagine:
Pleurotomella demosia
34,65 KB

Immagine:
Pleurotomella demosia
59,38 KB

Il problema è sorto osservando una foto di protoconca di leufroyi sul lavoro del GML, che mi sembra molto diversa da quella degli esemplari che osservo.

Nella prossima foto metto a confronto, rispettivamente, le foto delle protoconche di leufroyi (secondo GML), del mio primo esemplare e di Pleurotomella demosia da pubblicazione.


Immagine:
Pleurotomella demosia
178,98 KB
Myzar aiuto!!!!!!!!!!
Daniele




SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina

myzar
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 18:12:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Mitra, il problema esiste; la scultura della protoconca è veramente molto simile, ma la protoconca di leufroy ha almeno 3 giri e mezzo, comtro i due e mezzo di demosia. Per questo motivo il tuo esemplare originale mi aveva lasciato nelle peste ed è per questo che ti avevo chiesto se non fosse rotta (e magari riaggiustata). Infine le (pochissime) demosia da me viste hanno protoconca chiara, mentre leufroy la ha nera o bruno scuro, ma non so quanto affidabile sia questo carattere.
myzar
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 19:24:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..assurdissima 'sta conchiglia, stranissima .... sembra che la protoconca sia stata presa da un'altra conchiglia e incollata in un secondo momento ....



Angela
Torna all'inizio della Pagina

mitra
Utente Senior


Città: copertino
Prov.: Lecce

Regione: Puglia


1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 dicembre 2006 : 22:41:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora praticamente i miei esemplari hanno, come nota anche Angela, una protoconca da P. demosia e una teleoconca da leufroyi. Li chiamerò Pleuroraphitoma demofroyi.
daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net