|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
mitra
Utente Senior
Città: copertino
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
1458 Messaggi Biologia Marina |
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 18:56:08
|
Ciao Daniele, effettivamente la protoconca sembra lei, ma puoi garantirmi che sia sana, che non manchi giusto l'apice? perchè la forma generale ricorda P. gibbera, che però ha una protocona diversa. Da dove viene? myzar |
Modificato da - myzar in data 09 dicembre 2006 19:14:33 |
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 18:59:54
|
direi che l'ornamentazione delle protoconche sono molto simili ma il rapporto no la tua a spira un po più compressa e più schiacciata non so se questo vuol dire qualcosa aspettiamo gli esperti ciao blu |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 19:33:09
|
Ciao Daniele, a me non sembra una P.demosia perchè le demosia hanno una conchiglia più fragile e semitrasparente soprattutto nella misura di 5mm e la protoconca non è è così scura.La forma, inoltre, è più globosa Non posso dire niente su P. gibbera perchè ne possiedo solamente una, priva di protoconca. Posto comunque una demosia che misura 5mm circa, per un confonto
Immagine: 258,52 KB Spanter |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 20:16:25
|
| Messaggio originario di myzar:
Ciao Daniele, effettivamente la protoconca sembra lei, ma puoi garantirmi che sia sana, che non manchi giusto l'apice? perchè la forma generale ricorda P. gibbera, che però ha una protocona diversa. Da dove viene? myzar
|
Ciao Enzo, la protoconca è perfettamente integra, guarda la foto. Viene da S. Isidoro, da 30 m, un fondale al di sotto di boe adibite ad allevamento di mitili (abbandonato).
Immagine: 64,8 KB
Per Spanter: Maria Teresa, proprio la fisionomia del tuo esemplare mi ricorda il mio, le foto che avevo visto di demosia fino ad ora mi sembravano diverse. Per quanto riguarda il colore della protoconca in effetti il tuo è più chiaro...boh?
Per Blu: in effetti hai ragione, ma penso che sia più importante l'ornamentazione.
Daniele
SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 09 dicembre 2006 : 21:14:42
|
ciao mitra la colorazione è dovuta al fatto che l'esemplare di spanter è stato preso vivente se l'ornamentazione è la cosa primaria allora è lei ciao blu |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 10 dicembre 2006 : 18:48:46
|
Scusate amici ma ho trovato nel detrito di Cannizzaro questo Turridae/Conidae di 3mm che mi pare assomigli, almeno la protoconca è molto simile come colorazione, a quello postato da Mitra.
Immagine: 107,46 KB
Immagine: 42,94 KB
Immagine: 16,77 KB
Questo da me postato, se non sto prendendo un grosso granchio, dovrebbe essere un giovane di Raphitoma leufroyi. Che dici Mitra assomiglia? Spanter |
|
|
blu
Utente Senior
Inserito il - 10 dicembre 2006 : 19:38:24
|
si Spanter il tuo turride assimiglia molto alla conchiglia di mitra giovane di leufroyi forse hai ragione assomiglia molto ciao blu |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 09:47:55
|
Adesso sono in ufficio, vado a memoria...all'inizio avevo pensato anche io a un giovane di leufroy, ma mi pare che la protoconca non corrispondesse, quando vado a casa ricontrollo. Grazie Spanter e Blu
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 15:16:20
|
Allora, ho ricontrollato ed è venuta fuori qualche sorpresa...innanzitutto penso abbia ragione Spanter dovrebbe essere un giovane R. leufroyi, la cui protoconca è identica a quella dell'esemplare da me postato originariamente e molto simile a quella di Pleurotomella demosia. Ecco quello che dovrebbe essere un leufroyi e la relativa protoconca:
Immagine: 34,65 KB
Immagine: 59,38 KB
Il problema è sorto osservando una foto di protoconca di leufroyi sul lavoro del GML, che mi sembra molto diversa da quella degli esemplari che osservo.
Nella prossima foto metto a confronto, rispettivamente, le foto delle protoconche di leufroyi (secondo GML), del mio primo esemplare e di Pleurotomella demosia da pubblicazione.
Immagine: 178,98 KB Myzar aiuto!!!!!!!!!! Daniele
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 18:12:41
|
Caro Mitra, il problema esiste; la scultura della protoconca è veramente molto simile, ma la protoconca di leufroy ha almeno 3 giri e mezzo, comtro i due e mezzo di demosia. Per questo motivo il tuo esemplare originale mi aveva lasciato nelle peste ed è per questo che ti avevo chiesto se non fosse rotta (e magari riaggiustata). Infine le (pochissime) demosia da me viste hanno protoconca chiara, mentre leufroy la ha nera o bruno scuro, ma non so quanto affidabile sia questo carattere. myzar |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 19:24:53
|
..assurdissima 'sta conchiglia, stranissima .... sembra che la protoconca sia stata presa da un'altra conchiglia e incollata in un secondo momento ....
Angela |
|
|
mitra
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2006 : 22:41:06
|
Allora praticamente i miei esemplari hanno, come nota anche Angela, una protoconca da P. demosia e una teleoconca da leufroyi. Li chiamerò Pleuroraphitoma demofroyi. daniele
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|