testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Cheilosia chrysocoma?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2013 : 21:54:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sul genere sono sufficientemente sicuro sulla specie non del tutto (non so se ce ne sono altre che somigliano) che ne dite? Fotografata a Mazara il 12/04/13
Immagine:
Cheilosia chrysocoma?
124,95 KB

Gigi

Modificato da - gigi58 in Data 15 aprile 2013 07:38:19

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2013 : 21:57:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cheilosia chrysocoma?
90,23 KB

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 09:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Gigi. La specie non dovrebbe essere quella; il colore delle antenne del tuo esemplare è scuro, mentre C. chrysocoma ce le ha chiare. Le dimensioni approssimativamente?

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 09:10:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avresti una foto dove si veda meglio femore 3 e disegno alare? grazie

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 11:03:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non ho altre foto, per quanto riguarda le dimensioni all'incirca quanto una comune ape, forse un pelo più piccola

Gigi

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 11:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cheilosia grossa è 1-1.2 cm ed ha le antenne scure. Purtroppo ora non dispongo di chiavi per darti conferma. I generi Cheilosia, Merodon ed Eumerus sono un pò complicati, ad eccezione di particolari specie, perchè non ci sono chiavi realmente complete disponibili in singole pubblicazioni (sommandone le specie si va oltre le 300).

Modificato da - ValerioW in data 15 aprile 2013 11:45:45

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 11:45:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
P.S: Gigi temo che anche l'esemplare in galleria non sia C. chrysocoma.

Ho controllato meglio le foto. Mi lascia perplesso il disegno alare che dalla foto 2 sembra far trasparire le curvature di R4+5 più tipiche di Merodon .

L'ultimo reperto conferma che la sottofam. è giusta (Eristalinae) ma il genere no.

Immagine:
Cheilosia chrysocoma?
120,28 KB

Modificato da - ValerioW in data 15 aprile 2013 12:19:38

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 13:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho capito quindi cheiloisia sp. ?

Gigi

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 13:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi servirebbe anche il tuo parere, se ti va. Potresti controllare la foto 2 e verificare quel disegno che io ho evidenziato? Quel disegno (che c'è in generi tipo Merodon e anche altri) con R4+5 ripiegato vistosamente non è caratteristico di Cheilosia, per cui mi mette parecchi dubbi.

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 13:21:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
più tardi posto un ingrandimento e provo

Gigi

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 13:28:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

più tardi posto un ingrandimento e provo

Ti ringrazio Gigi! Anche io dopo proverò a controllare meglio. Ma ti dico già che vedo un primo incurvamento di R4+5, poco dopo r-m, rivolto verso M che difficilmente sarà smentito, e che non è da Cheilosia.

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 13:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
-in azzurro la trasversa r-m
-in verde M
-in rosso R4+5

Immagine:
Cheilosia chrysocoma?
79,36 KB

Quel ripiegamento così marcato non dovrebbe esserci, dato che in Cheilosia R4+5 è piuttosto rettilinea.

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 14:51:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Cheilosia chrysocoma?
43,14 KB

Gigi

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 14:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto Gigi! Ti sembra verosimile la mia ricostruzione di R4+5 ed M?

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 15:26:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cheilosia dovrebbe avere qualcosa del genere

Immagine:
Cheilosia chrysocoma?
68,18 KB

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 15:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quindi che bestia è?

Gigi

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 16:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

e quindi che bestia è?

Un'altra cosa che qui mi pare manchi è la protuberanza facciale tipica da Cheilosia.

Merodon dovrebbe avere femori più spessi e una sorta di "tacco" triangolare vicino all'apice del femore 3.

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 17:19:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eumerus, che ha una descrizione relativamente compatibile, ha però delle venature diverse.

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 19:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
insomma un vero giallo e io che pensavo di essere sicuro sul genere

Gigi

ValerioW
Moderatore

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 21:19:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' l'ala che mi ha fatto diffidare del genere. Fino alla sola antenna ero dirottato verso un C. grossa. Ma quelle curvature delle vene in Cheilosia non ci sono.

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 aprile 2013 : 21:55:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio avviso la nervatura è falsata dalla sovrapposizione, personalmente rimarrei su Cheilosia.

Saluti

Saluti
Pietro
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net