|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 aprile 2013 : 21:09:13
|
Ho trovato questo insettino in un vasetto d'acqua raccolta, per osservazioni al microscopio, ieri all'Area di Riequilibrio Ecologico di Budrio di Correggio, nella pianura reggiana.
Le misure sono minime, 2-3 mm. Mi ha inizialmente messo in difficoltà, perchè l'aspetto era quello di un eterottero terrestre, ma pareva trovarsi a suo perfetto agio sulla superficie dell'acqua.
Poi consultando il web e arrivando a questa pagina di StagBeetle, penso di avere identificato l'animaletto come Hebrus pusillus, se le tre macchie chiare della membrana delle emielitre sono caratteristiche della specie.
Ma aspetto il parere degli esperti!
Grazie.
Immagine: 250,51 KB
E' così piccolo che l'ho osservato senza difficoltà al microscopio ottico al minimo ingrandimento.
Immagine: 226,74 KB
Immagine: 126,4 KB
Immagine: 246,62 KB
Immagine: 235,8 KB
|
PaoloFon |
Modificato da - Seraph in Data 26 dicembre 2013 00:25:51
|
|
|
Discussione |
|