testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Foto di Stramonita
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2013 : 15:41:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
vi mostro una foto scattata oggi a Ladispoli, ad un gruppo di Stramonita haemastoma, tra cui alcune ben tubercolate. La colonia pare progredita in esemplari rispetto a quanto si vedeva a settembre scorso, gli esemplari sono lunghi circa 7-8 cm. Le foto non sono venute chiare un po per l'acqua che era molto torbida ed un po per inesperienza nell'uso della macchinetta, spero che il tempo migliori e mi consenta di fare meglio.
Un saluto-Flavio
Immagine:
Foto di Stramonita
188,7 KB

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2013 : 15:44:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Flavio...continua...

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)
Torna all'inizio della Pagina

Calogero
Utente V.I.P.

Città: roma


296 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2013 : 19:12:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo Flavio, continua così.

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2013 : 19:27:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,
molto allusivi quei puntini, ma perlomeno vi risparmio la fatica di una determinazione. E' la 2° volta che tento di fare delle foto subaquee, ma il mare anche oggi aveva acqua torbida, peccato perché avevo scattato delle foto a gruppi più consistenti di tali molluschi, sarebbe stato bello potervele mostrare. Comunque ho avuto l'impressione durante questa immersione piuttosto breve, di circa 30', che forse perché d'inverno le colonie non vengono disturbate da nessuno, ora si presentano con molti individui, non solo quelle di Stramonita, ma anche quelle degli H.trunculus e delle O.erinacea. Un exaplex era del tutto ricoperto da un sottile strato forse di spugna color arancio, molto forte come colore, fatto mai visto prima su questo tipo di conchiglia.
Saluti-Flavio

Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2013 : 19:56:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,
ho ripulito per quanto possibile altre due foto, dove si vede l'Hexaplex ricoperto da una spugna ed altro vicino ad altri due, ben rivestiti di incrostanti.
Flavio
Immagine:
Foto di Stramonita
69,24 KB
Immagine:
Foto di Stramonita
113,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super


Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 aprile 2013 : 22:10:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio i miei pountini soino un incitamento a continuare e un grazie per le foto che ci hai donato. Ti assiucuro non c'è alcun sottinteso. La spugna rossa p'otrebbe essere Crambe crambe la stessa che ricopre spesso gli Spondilus.


Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 14 aprile 2013 22:11:08
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 01:27:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto sono buone devi un po' perfezionare la tecnica di ripresa!

nin
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2013 : 20:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ,
vi ringrazio per i complimenti e le incitazioni a continuare, non sono un gran che come foto, certo che continuerò nei tentativi di averne di migliori, ma se trovo sempre acqua con molta sospensione, sarà un'impresa difficile. Ho notato comunque che le foto in funzione macro se vengono fatte oltre i 50 cm dai soggetti, vengono più nitide, il fatto è che la torbidezza dell'acqua mi permetteva di vedere i soggetti solo sui 30 cm di distanza, speravo che scattando a tale distanza ciò non pregiudicasse la nitidezza delle foto , invece pare che abbia influito tanto nel risultato.
Saluti,Flavio

Torna all'inizio della Pagina

jeanne
Utente V.I.P.

Città: salammbo

Regione: Tunisia


165 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 12:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
golfe de Tunis -3m Hexaplex trunculus
eutrophisation = mêmes causes, mêmes effets

Messaggio originario di Muricopsis:

Ciao ,
ho ripulito per quanto possibile altre due foto, dove si vede l'Hexaplex ricoperto da una spugna ed altro vicino ad altri due, ben rivestiti di incrostanti.
Flavio
Immagine:
Foto di Stramonita
69,24 KB
Immagine:
Foto di Stramonita
113,81 KB

Immagine:
Foto di Stramonita
246,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma


1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2013 : 20:27:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Jeanne,
non penso che il colorito anomalo del trunculus, sia dovuto all'effetto di una eventuale eutrofizzazione delle acque, in quanto la località dove l'ho fotografato (Ladispoli), presenta un litorale aperto sia ai venti che alle correnti di mare, queste ultime molto forti. Quel colore rossastro presente sul trunculus, pigmento che appena si tocca va via, deve essere dovuto a qualche microorganismo, la cui origine forse può essere individuata nell'inquinamento costiero dovuto a vari tipi di scarichi in mare, sia dei diversi canali che dagli idrocarburi delle petroliere che transitano lungo la costa. Sicuramente non appartiene alla spugna Crambecrambe, di cui conosco bene la consistenza, in quanto trovata su alcuni Spondyli gaederopus, recuperati sui fondali dell'isola di Zante in Grecia.
Un saluto-Flavio

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net