|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Città: Arenzano
Prov.: Genova
Regione: Liguria
324 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 19:01:22
|
Ciao a tutti, arrivano i rinforzi dalla Liguria Sono Sympetrum fonscolombii, Pietro Berti l'autore del video, fotografa abitualmente dal Rodi Jet: cetacei, avifauna ed altro. Riguardo gli avvistamenti di questa specie ha una documentazione del 25 agosto 2011, 24 luglio 2012 e 2 agosto 2012. Gentilmente mi passa le foto di avvistamenti particolari. carla
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 19:05:47
|
Grazie! Dunque pare essere una cosa piuttosto regolare... Per caso sai anche cosa fanno le fonscolombii quando il Rodi Jet inverte la rotta? Proseguono in mare aperto o restano lì a farsi portare indietro? |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Carla Rapetti
Utente V.I.P.
Città: Arenzano
Prov.: Genova
Regione: Liguria
324 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 21:18:45
|
Per non scrivere sciocchezze l'ho chiesto al pilota del Rodi Jet. Le fonscolombii arrivano quando il battello è in osservazione, fermo o quasi fermo, appena invertita la rotta si fanno trasportare per qualche tratto, in seguito con l'aumento della velocità si staccano disperdendosi in mare aperto. Da considerare anche che il vento nei punti dove sostano le fonscolombii (in alto) è piuttosto forte e forse le disturba.
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 23:44:11
|
E' capitato anche a me sulla mia barchetta mentre ero a pescare a traina. C'è rimasta parecchio; almeno un quarto d'ora. Penso che fosse in viaggio dalla Sardegna alla Corsica o viceversa ed era stanca. luigi
Immagine: 24,09 KB |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 13:48:14
|
Davvero affascinate! Non avevo idea che le libellule si facessero trasportare da barche/navi come fanni gli uccelli
Alida
PS-OT Carla scusami che non ti ho ancora scritto, spero di riuscirci settimana prossima Alida |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|