|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
gabrielemotta
Utente V.I.P.
Città: cesano maderno
Prov.: Milano
225 Messaggi Flora e Fauna |
|
gabrielemotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2013 : 16:35:00
|
2
Immagine: 117,24 KB |
|
|
|
gabrielemotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2013 : 16:35:39
|
3
Immagine: 125,16 KB |
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 19:16:45
|
Ciao.
Ricorda di mettere sempre anche la data!
Ci provo per puro esercizio, ma aspetta gli esperti: 1) Sympetrum fonscolombii maschio in abito parzialmente giovanile 2) Orthetrum brunneum femmina matura 3) Orthetrum brunneum maschio maturo
Vediamo quanti errori ho fatto |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
gabrielemotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 aprile 2013 : 20:25:34
|
E' quello che penso anche io! Affidiamoci agli esperti! |
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 17:16:08
|
Benvenuto in FNM anche se vedo che sei iscritto da un po' ma ti sei messo a inviare messaggio in questi giorni. Tutte foto splendide, anche le altre dei coleotteri, ecc. Complimenti!
Vedo che non hai messo la data e che cancelli i dati EXIF. I primi sono preziosi per chi studia il comportamento dei vari soggetti, i secondi per chi vuole migliorare le proprie tecniche fotografiche. Ho letto che usi dei pannelli riflettori. Non dirmi che vai in giro per i boschi con quelle cose da 60 cm di diametro e passa. O forse per la macro usi piccoli schermi, magari autocostruiti?
Comunque mi fa piacere che ti aggiungi alla pattuglia che perlustra il Parco delle Groane.
Buon lavoro. Alberto |
Modificato da - Albisn in data 12 aprile 2013 17:17:22 |
|
|
gabrielemotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 aprile 2013 : 02:32:56
|
Ciao! Guarda la data è perché non pensavo fosse particolarmente utile al fine di identificare i soggetti, per gli exif io non li cancello, magari convertendo da raw a Jpeg si perdono... Comunque no, non vado in giro con roba ingombrante, sono piccoli e superartigianali, però utilissimi e li uso praticamente sempre!
Io son di Cesano Maderno comunque e vado spesso nel parco perché è la realtà più vicina che ho a casa, e non finisce mai di sorprendermi! |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 13:35:26
|
Ma ora sono curioso anch'io di sapere la data!
Ps: complimenti per le foto! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
gabrielemotta
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 aprile 2013 : 16:37:21
|
Grazie! Allora i due Orthetrum, che poi sono coerulescens o brunneum??? primi di settembre 2012, l'altra giugno 2012 |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|