Autore |
Discussione |
|
Michael Becker
Utente V.I.P.
Città: Neuss
Regione: Germany
372 Messaggi Tutti i Forum |
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 17:40:55
|
Direi più Donax trunculus |
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 18:27:09
|
Sicuramente Donax trunculus |
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 18:40:51
|
Non potrebbero essere D. vittatus? |
Joachim |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2013 : 18:52:06
|
| Messaggio originario di Estuans Interius:
Non potrebbero essere D. vittatus?
|
Bella domanda!!!Non lo so. |
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 20:22:08
|
Innanzi tutto siete sicuri che siano uguali? La prima potrebbe essere essere Donax trunculus (ma anche vittatus), la seconda Donax vittatus (ma anche trunculus), non se ne conosce la provenienza e magari vivevano a 1000 e più chilometri l'una dall'altra, o magari vengono da uno stock di quegli immangiabili bivalvi che abbiamo preso l'abitudine di importare dai mari tropicali (oltretutto l'esemplare più grande mi sembra che sull'umbone abbia una sfaldatura tipica di esemplari surgelati). Nei nostri supermercati ho trovato almeno tre specie di Donax surgelate, ce n'è una molto vicina alla nostra trunculus che viene dall'Australia, e l'ho trovata (sempre surgelata) anche alle Canarie. Chi può dire con certezza cosa siano? Michael, secondo me l'unica cosa sicura è che non sono Donax semistriatus. Stefano |
|
|
argonauta
Utente Super
Inserito il - 11 aprile 2013 : 20:50:57
|
| Messaggio originario di Stepa:
Innanzi tutto siete sicuri che siano uguali? La prima potrebbe essere essere Donax trunculus (ma anche vittatus), la seconda Donax vittatus (ma anche trunculus), non se ne conosce la provenienza e magari vivevano a 1000 e più chilometri l'una dall'altra, o magari vengono da uno stock di quegli immangiabili bivalvi che abbiamo preso l'abitudine di importare dai mari tropicali (oltretutto l'esemplare più grande mi sembra che sull'umbone abbia una sfaldatura tipica di esemplari surgelati). Nei nostri supermercati ho trovato almeno tre specie di Donax surgelate, ce n'è una molto vicina alla nostra trunculus che viene dall'Australia, e l'ho trovata (sempre surgelata) anche alle Canarie. Chi può dire con certezza cosa siano? Michael, secondo me l'unica cosa sicura è che non sono Donax semistriatus. Stefano
|
Ragionamento molto logico. |
Mario
|
|
Michael Becker
Utente V.I.P.
Città: Neuss
Regione: Germany
372 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 05:07:33
|
Grazie per le risposte. Scriverò Donax sp.
Michael |
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 00:16:09
|
alla lievissima differenza di forma non credo vi si possa associare una variazione di specie. quindi direi trunculus salvo smentite dei più esperti
|
nin
|
|
|
|
Discussione |
|