testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 insolito avvistamento
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

araba fenice
Utente nuovo

Città: Italia

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 21:26:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, come ogni giorno questa mattina andando al lavoro costeggiavo un canale a nord di Ravenna, è sempre un piacere farlo perchè al mattino è sempre pieno di aironi assortiti e talvolta di altre carinerie.
Questa mattina però c'era qualcosa di decisamente insolito, le mie conoscenze ornitologiche sono molto elementari, ma la bestiola in questione credo sia difficilmente confondibile.

Zampettava dentro al canale a breve distanza da un cinerino di cui aveva all'incirca la stessa dimensione (forse era un poco più grande) e lo stesso portamento... solo che era nero con un forte becco rosso. Ho fatto retromarcia ripassando a bassa velocità, ma questo è stato sufficiente a farlo involare (decisamente meno confidente del cinerino) rivelandomi un petto candido.

Sono ragionevolmente certo che si trattasse di una cicogna nera, poichè non ho mai visto in zona niente di simile vorrei sapere dagli esperti se l'avvistamento e le corcostanze sono verosimili per quella specie, oppure si tratta di altro. Nel caso si tratti proprio di cicogna nera mi piacerebbe sapere se la sua presenza in zona è qualcosa di comune oppure no.

Grazie

Ciro87
Utente V.I.P.

Città: peschiera borromeo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2013 : 21:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono un esperto, ma la tua descrizione conincide perfettamente con al cicogna nera

non credo possa considerarsi un incontro molto comune, quindi splendido avvistamento!

ciao
Ciro

Torna all'inizio della Pagina

charadrius
Utente Senior

Città: san lorenzo in noceto
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

3909 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 aprile 2013 : 21:55:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembrerebbe lei!!!
A Ravenna non è affatto comune!!!
Magari si è fermata un attimo a riposare, in questo periodo ne passa qualcuna in migrazione.....

Mattia

Venivano soffi di lampi
da un nero di nubi laggiù;
veniva una voce dai campi:
chiù...
("assiuolo", Giovanni Pascoli)

michimor
Utente Senior

Città: ravenna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

983 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2013 : 23:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come dice Mattia,difficile incontrarla dalle nostre parti...alcune settimane fa mi è stato raccontato un analogo avvistamento dietro Valle Mandriole e un'altro sulle colline forlivesi...
ciao
Moreno

p.s. sono di Ravenna anch'io,ti mando un msg priv.

Link

araba fenice
Utente nuovo

Città: Italia

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2013 : 09:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti.
Moreno, ho letto il messaggio ma devono ancora attivarmi la possibilità di rispondere, lo farò appena possibile.

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2013 : 10:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto araba fenice, sei arrivato con l'annuncio di un avvistamento importante. Complimenti!

Angela

Il mio sito
Link
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net