|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
danilos
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 11:32:50
|
ciao geppe potrebbe essere lei |
Danilo |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 15:40:39
|
aggiungo della micro del capillizio, sperando possa essere utile per la determinazione.
Immagine: 170,33 KB
Immagine: 113,44 KB
Immagine: 151,23 KB
purtroppo sono in difficoltà con la microscopia, perchè non so bene cosa devo mettere in evidenza per la determinazione. si fa fatica a trovare materiale su questi microrganismi.
sono assetato di qualsiasi consiglio |
Giuseppe
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 aprile 2013 : 18:32:34
|
Potrebbe anche essere H. calyculata... nella micro che deve essere il più possibile nitida,(io mi tiro scemo nel tentativo e non sono quasi mai soddisfatto...), occorrono le misure sia delle spore che del capillizio; dei filamenti,che si chiamano Elateri,si osserva la struttura che è spesso un intreccio di elementi come fosse una fune ed è spesso importante la forma del terminale. Per le spore,che sono spesso molto somiglianti,oltre alla dimensione è discriminante l'ornamentazione,(reticolata,punteggiata ecc.). Anche il peridio,ossia l'involucro esterno dello sporocarpo,è spesso importante e comunque per tutto ci vorrebbe una adeguata bibliografia di confronto... Io mi sono appena dotato dei due volumi in francese usciti lo scorso anno che come conferma il nostro Franco sono il top in circolazione |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|