|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Lukerino
Utente Senior
Città: Bari
600 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 aprile 2013 : 17:24:45
|
Questa la descrizione di O. passionis sul sito GIROS | Pianta robusta, alta fino a 50 cm. Infiorescenza sublassa con 5-15 fiori relativamente grandi. Perianzio: sepali verdi, petali più scuri, larghi, lunghi quasi come i sepali, con bordo ondulato sovente più colorato. Labello tondeggiante, bruno-nerastro, con pelosità submarginale importante e gibbosità assenti o modestissime; campo basale piccolo, concolore al labello; pseudocchi piccoli, neri. Macula semplice a forma di H o X, talvolta incompleta. Apicolo ridottissimo in una profonda incisione. |
Ho trovato una popolazione che presenta delle gibbosità molto pronunciate, incisione del labello poco profonda, a volte il disegno della macula contornato di bianco. Non mi arrendo all'idea che sia solo una passionis. Così ho fatto delle ricerche in rete e ho letto dell'esistenza di Ophrys passionis subsp. passionis, minipassionis, pseudoatrata... ma da nessuna parte trovo in cosa differisce da Ophrys passionis! Qualcuno può darmi delucidazioni? Grazie
|
Lukerino Link |
|
Lukerino
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2013 : 17:33:33
|
Immagine: 68,17 KB |
Lukerino Link |
|
|
Lukerino
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2013 : 17:34:22
|
Immagine: 72,76 KB |
Lukerino Link |
|
|
Lukerino
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2013 : 17:36:36
|
Immagine: 68,05 KB |
Lukerino Link |
|
|
Lukerino
Utente Senior
Inserito il - 10 aprile 2013 : 19:13:48
|
Potrebbe trattarsi di Ophrys xcelani? Grazie |
Lukerino Link |
|
|
Lukerino
Utente Senior
Inserito il - 12 aprile 2013 : 15:16:02
|
Riporto su... |
Lukerino Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 aprile 2013 : 16:04:03
|
Le descrizioni per quanto curate e dettagliate, penso non includeranno mai il 100% della variabilità di una entità, ci sarà sempre una pianta con le gibbe un po' più pronunciate, o quella con la cavità stigmatica un po' più larga, ecc. ecc. Alla Natura delle nostre classificazioni e dei nostri tentativi di chiamare per nome ogni essere vivente non gliene importa nulla, anzi a mio avviso a volte si diverte a metterci in difficoltà!!
|
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
Lukerino
Utente Senior
Inserito il - 15 aprile 2013 : 17:02:00
|
Ciao Luca, ti ringrazio per la risposta! Lo so,mi sono un attimo incaponito su questa orchidea e le sue gibbe! Vorrà dire che d'ora in poi la chiamerò O. passionis Balicensis, in onore della Lama (Lama balice appunto) dovre cresce rigogliosa e abbondantissima Ancora Grazie |
Lukerino Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|