testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 femmina di Steatoda grossa - Roma (RM)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ettorik
Utente nuovo

Città: Roma

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 21:40:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, mi chiamo Ettore e sono di Roma (non ho capito bene dove ci si presenta). Posto nuovamente la foto del ragno che ho trovato sulla lavatrice che ho sul terrazzino.
Dato che non ne avevo mai visto uno simile mi chiedevo che ragno fosse e se fosse velenoso o meno. Ringrazio molto se qualcuno sa darmi qualche informazione.
Immagine:
femmina di Steatoda grossa - Roma (RM)
115,24 KB

Il meglio è nemico del bene.

Modificato da - elleelle in Data 09 aprile 2013 08:55:38

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio

782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 22:50:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come ti avevo già detto, nel thread precedente, si tratta di una femmina di Steatoda grossa, velenosa come la quasi totalità dei ragni, ma sostanzialmente innocua, per l'uomo.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2013 : 08:58:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Stranamente, è un ragno che non ho mai fotografato a Roma, nonostante le molte uscite in cui ho fotografato decine di Steatoda paykulliana, Steatoda nobilis e Steatoda triangulosa. Forse è molto sinantropo.
luigi

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2013 : 14:50:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:
...Forse è molto sinantropo.
luigi

E' quello che sostengo anche io: l'ho sempre rinvenuto all'interno, mai all'esterno, a differenza delle sue cogeneriche.

ettorik
Utente nuovo

3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2013 : 15:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per tutte le vostre informazioni!!

Il meglio è nemico del bene.

Pepsis
Moderatore

5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2013 : 18:47:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si fra le Steatoda è l'unica insieme a S. triangulosa a frequentare l'interno di case ed edifici, probabilmente anche con maggior frequenza. Generalmente si rinviene in ambienti diversi, predilige luoghi bassi, bui e tendenzialmente piu umidi. A Roma è estremamente comune (ne ho contate piu di una decina solo in stanza mia).
Comunque la si rinviene anche all'esterno ed in ambienti piu naturali, sempre piu umidi e bui rispetto a quelli frequentati dalle congeneriche (es: l'ho rinvenuta spesso sotto tronchi negli interni boschivi a Roma).

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net