|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettorik
Utente nuovo
Città: Roma
3 Messaggi Tutti i Forum |
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
Regione: Lazio
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 aprile 2013 : 22:50:18
|
Come ti avevo già detto, nel thread precedente, si tratta di una femmina di Steatoda grossa, velenosa come la quasi totalità dei ragni, ma sostanzialmente innocua, per l'uomo. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 08:58:11
|
Stranamente, è un ragno che non ho mai fotografato a Roma, nonostante le molte uscite in cui ho fotografato decine di Steatoda paykulliana, Steatoda nobilis e Steatoda triangulosa. Forse è molto sinantropo. luigi
|
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 14:50:03
|
| Messaggio originario di elleelle: ...Forse è molto sinantropo. luigi
|
E' quello che sostengo anche io: l'ho sempre rinvenuto all'interno, mai all'esterno, a differenza delle sue cogeneriche. |
|
|
|
ettorik
Utente nuovo
3 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 15:54:53
|
Grazie mille per tutte le vostre informazioni!! |
Il meglio è nemico del bene. |
|
|
Pepsis
Moderatore
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 18:47:38
|
Si fra le Steatoda è l'unica insieme a S. triangulosa a frequentare l'interno di case ed edifici, probabilmente anche con maggior frequenza. Generalmente si rinviene in ambienti diversi, predilige luoghi bassi, bui e tendenzialmente piu umidi. A Roma è estremamente comune (ne ho contate piu di una decina solo in stanza mia). Comunque la si rinviene anche all'esterno ed in ambienti piu naturali, sempre piu umidi e bui rispetto a quelli frequentati dalle congeneriche (es: l'ho rinvenuta spesso sotto tronchi negli interni boschivi a Roma). |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|