testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Tragedia consumatasi nell'indifferenza dei più
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:35:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho assistito ad una scena che mi ha molto rattristata.
Sabato pomeriggio alle 15 e un quarto circa mi trovavo alla Riserva naturale del Lago di Posta Fibreno, un luogo dove ho scattato alcune delle foto di uccelli acquatici che ho inserito ultimamente. Normalmente vado in uno dei capanni, ma questa volta ero sulla riva opposta, dove non mi piace stare perchè è nel paese e perchè di pomeriggio è in controluce.
All'ultimo momento però sono andata lì, sperando di trovare un posto un po' appartato per fare foto. Mi sono subito pentita per il problema della luce e stavo per spostarmi e andare sul lato opposto quando attraverso una inquadratura ho visto alzarsi del fumo in direzione del canneto e poi una lingua di fuoco lontanissima. In quella zona non ci sono prati, nè coltivazioni, ma solo canneti, non c'era alcuna spiegazione ad un incendio. Dopo essermi accertato che era veramente fuoco ho avvisato i vigili del fuoco e anche la polizia perchè ho pensato ad un incendio doloso.
Purtroppo la zona dove si stava sviluppando l'incendio non è raggiungibile con i mezzi perchè è tutta una palude senza strade.
Il fuoco si è propagato velocemente, quando sono arrivati i vigili del fuoco le fiamme erano già altissime e interessavano una buona porzione del canneto.
Dopo circa due ore il fuoco si è spento da solo incontrando i canali di acqua che scorrono nei canneti, ma ha distrutto diversi ettari di terreno ricoperto a canna palustre e altre specie.

Immagine:
Tragedia consumatasi nell''indifferenza dei più
157,57 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
156,2 KB

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:37:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto tanti uccelli sorvolare il cielo, alcuni sono atterrati in acqua davanti a me.
Immagine:
127,49 KB

Angela

Il mio sito
Link

musbeppe957
Utente Senior

Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

2793 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:45:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono cose che rattristano profondamente!
Gli uccelli volano via, ma eventuali nidi, e tutta la microfauna è andata persa!
Tienici informata sulla zona!

Beppe

L'uomo è l'unico tra gli animali che distrugge l'ambiente dove vive!

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:49:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel titolo parlo di indifferenza perchè ero vicino al paese e vedevo la reazione delle persone. Non c'era quell'agitazione che si ci aspetta di vedere di fronte ad un incendio di quelle proporzioni ad una riserva naturale.
Poi ho capito perchè parlando con una signora del posto.
Pare che la risrva si incendi ogni anno in questo periodo, anzi quest'anno è stato di proporzioni inferiori, quindi si aspettano un nuovo incendio.
Le ho chiesto come se lo spiegano, perchè è ovvio che si tratta di incendi dolosi. Mi ha parlato di qualcuno o qualche categoria che ha interesse a che il canneto sparisca per poi ricrescere. Io non sono riuscita a trovare una spiegazione logica. Mi ha anche detto che l'anno precedente dopo l'incendio si è sentito per lungo tempo odore di piume bruciate.

Sono rimasta allibita e sconcerta al tempo stesso.
Devo aggiungere che riserva è tenuta in un grave stato di degrado e di sporcizia. Capisco le difficoltà che hanno gli enti, i parchi e le riserve naturali in particolare, per via dei gravi tagli fatti dal governo. Ma alcune situazioni sono chiaramente dovute a trascuratezza e incuranza.

Immagine:
154,31 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:53:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come detto gli uccelli volano via, ma le uova e i piccoli mammiferi e forse anche alcuni uccelli intenti alla cura del nido, muoiono.
Io lo trovo agghiacciate perchè non trovo spiegazione ad un atto tanto crudele.

Immagine:
190,39 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
185,33 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
145,48 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
138,5 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
139,62 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:56:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
143,5 KB

Angela

Il mio sito
Link

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questi sono i canneti non distrutti.

Immagine:
175,81 KB

Angela

Il mio sito
Link

Cate
Utente Senior

Città: Nettuno
Prov.: Roma

3615 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 16:58:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purttroppo l'ignoranza di certi individui è una brutta realtà. E' siccome sono pure vigliacchi, difficile individuarli sempre.
Davvero una triste storia

Cate
"Pochi animali riescono a manifestare il loro umore attraverso le espressioni in modo tanto distinto quanto i gatti"
Konrad Lorenz

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2013 : 17:03:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui è dove è stato fermato il fuoco da uno dei corsi d'acqua. Credo che il fuoco non ce l'abbia fatta ad attraversare quel punto perchè tutte le canne erano bagnate dalla tanta pioggia di questi giorni e perchè non c'era vento. Diversamente credo avrebbe potuto andare oltre.

Mai come ieri ho desiderato e invocato la pioggia, che è arrivata e anche copiosa alle 18:00 circa, ma era troppo tardi per molta parte del canneto.
Ha piovuto talmente forte che dopo questa foto mi sono dovuta rifugiare nel capanno per oltre un'ora, senza poter uscire perchè non avevo nulla per riparare l'attrezzatura.

Immagine:
188,52 KB

Angela

Il mio sito
Link

Pieroc
Utente V.I.P.

Città: Pavia
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia

249 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 17:24:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che tristezza!

Ciao
Piero

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona

3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2013 : 17:34:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vedere queste sequenze e immaginare la vita andata perduta nel canneto addolora .Pensare poi, che come quasi sempre, la causa possa essere l'ignoranza dell'uomo, mi monta in cuore la rabbia,ma anche questa è l'ITALIA purtroppo.

Che il bosco ti abbracci col colore ti illumini col suono ti streghi.Ciao Rubens Link

PAGLIAGA
Utente Super

Città: CREMA
Prov.: Cremona

13052 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 17:39:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a capire quali possono essere le motivazioni che spingono a fare questi atti vandalici.
Sono talmente pochi i posti come questo che andrebbero preservati e curati ed invece li voglono distruggere.
E' incredibile, anche se poi la natura si riprenderà la sua rivincita.
Grazie per averci documentato tutto ciò.
Ciao

Gabriele
Crema ( Cr )

Visita il mio sito
Link

Ciro87
Utente V.I.P.

Città: peschiera borromeo
Prov.: Milano

393 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2013 : 17:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pazzesco.
un paradiso del genere rovinato da tanta ignoranza, e indifferenza.

Marcello B
Utente V.I.P.

Città: Viareggio
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

232 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 aprile 2013 : 17:50:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Son cose che rattristano molto x non dire di peggio

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 aprile 2013 : 18:03:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini che addolorano e provocano rabbia.

luigi g

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2013 : 16:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dopo l'incendio la pioggia, tanto detestata in queti ultimi mesi, tanto desiderata in quel momento. Ed è arrivata, forte, fresca, viva. Io ero ancora lì perchè ero rimasta bloccata.

Immagine:
139,44 KB

Angela

Il mio sito
Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net