testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 fotografia e conchiglie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

gocciadimare
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 16:25:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

salve a tutti

oddio che emozione!!!!
sono mesi che seguo questo forum ma non ho mai avuto il coraggio di iscrivermi e adesso eccomi qua, il fatto è che vi considero tutti dei veri esperti nel campo malagologico mentre io, anche se raccolgo conchiglie fin da piccola, sono ancora una principiante. Comunque sono sicura che insieme a tutti voi riuscirò a migliorare. Vi ammiro molto e mi piace tanto il vostro modo di scambiarvi consigli e notizie.Io comincerei subito con il chiedervi aiuto e spero che mi perdonerete e avrete molta pazienza con me. La questione è la seguente: ho visto le tante bellissime foto postate un po da tutti, quello che vorrei sapere io è come riuscire a fare una foto ad una conchiglia anche se piccola, la luce da usare e, cosa principale, basta una macchina fotografica digitale o serve un'attrezzatura speciale??
Il mio primo passo nel forum vorrebbe essere quello di riuscire a postare una foto fatta da me.
Datemi qualche consiglio semplice da mettere in pratica per cominciare. Vi ringrazio un bacione a tutti.
Maria

Delta
Utente Senior

Città: Roma

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 16:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta Maria,
ecco un'altra Romana.
Itali mi ha spiegato che serve una macchina fotografica digitale sicuramente,ma quello che è importante è il FUOCO.
Quindi non pixel(ma sono importanti anche quelli)ma soprattutto la messa a fuoco.
Ciao e di nuovo benvenuta.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 16:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria, Ben arrivata sul Forum, vedrai che ti troverai benissimo.
Il discorso sulla fotografia è molto lungo, complesso e direi anche un po' soggettivo.

In POCHISSIME parole, diciamo che più la conchiglia è piccola più aumentano le difficoltà. Per farti un semplice esempio una conchiglia di 5/6 cm. si riesce a fotografare con una semplice compatta con l'opzione macro ed il risultato sarà abbastanza buono. Diciamo che sotto i 2 cm. (giusto per dare qualche indicazione) le cose si fanno più complicate, chiaramente fotografare decentemente esemplari di 2 mm. è decisamente più complesso.

La fotografia digitale sicuramente aiuta.

Se hai pazienza, prova a dare una letta qua, poi eventualmente si può approfondire il discorso.

Link

Modificato da - PS in data 07 dicembre 2006 16:44:00

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 16:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bel nick, Gocciadimare! Benvenuta a te!
myzar

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara

450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:05:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuta goccia di mare, coetanea di mia figlia ma, contrariamente a lei, interessata alle conchiglie.
E' proprio vero, chi ha il pane non ha i denti.
stefano

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:10:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao gocciadimare un calorosissimo benvenuto. I giovani che si interessano di malacologia sono pochissimi e quando ne arriva uno va accolto a braccia aperte.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

gocciadimare
Utente V.I.P.

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:19:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto ringrazio tutti per il caloroso benvenuto ma devo aggiungere che c'è un errore siccome che sono un po imbranata con la tastiera, va precisato che non ho più purtroppo 12 anni ma molti di più troverò il modo di correggere i dati del profilo hihihihi
scusate ancora e grazie a tutti per le dritte sulla fotografia specialmente a Peter, vedrò di studiarmelo bene quel post e poi farò qualche prova SMACKKKKKKK A TUTTI

Aurantium
Utente V.I.P.

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso benvenuto anche da parte mia
Claudio

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:38:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria e benvenuta anche da parte mia...

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo

Aurantium
Utente V.I.P.

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
continuando il discorso sulle fotografie, qualche tempo fa avevo postato qualcosa di analogo anch'io e mi era stato detto di fotografare le micro accostando la macchina all'oculare del microscopio, ci ho provato, ma la mia Nikon D50 non riesce a trovare il fuoco ne in manuale ne in automatico e lo scatto non ne vuole sapere di partire.
Che mi dite?
Claudio

I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio

gocciadimare
Utente V.I.P.

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 18:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie doram
...microscopio?? io non ho un microscopio è grave?
maria

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 19:00:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria e benvenuta nel Forum anche da parte mia!

Giuseppe

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 19:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maria! Un caloroso benvenuto anche da parte nostra!
Che bello, aumentano le quote rosa ed anche i romani....

Bruno & Silvia

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 19:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gocciadimare:

grazie doram
...microscopio?? io non ho un microscopio è grave?
maria

No Gocciadimare, non è grave almeno finchè ti limiterai a raccogliere conchiglie "grandi", diciamo sopra un centimetro per le quali al piu serve una lente per i dettagli. Certo se un giorno ti appassionerai alle micro, allora sarà un altro discorso.
myzar

Mathilda
Utente Senior

Città: Roma

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 19:49:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

e vai !!!!!! un'altra Pink Ladies de' Roma

Benvenuta gocciadimare!!!

Angela

spanter
Utente Senior

Città: Alghero
Prov.: Sassari

3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 19:51:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Goccia di mare , benvenuta anche da parte mia
Per le foto posso dirti che uso una digitale con la funzione macro e l'autofocus.Guarda le mie foto e se ti accontenti puoi provare anche tu . Nel caso ti darò qualche altro consiglio se ti sarà necessario.
Per il microscopio ha ragione Myzar, però penso che ti imbatterai presto nelle micro: un mondo, secondo me, non facile ma meraviglioso ed allora il microscopio ti sarà indispensabile. Ciao
Spanter

Stefano78
Utente V.I.P.

Città: Avellino
Prov.: Avellino

Regione: Campania

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 20:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Goccia di mare benvenuta fra noi!

Ciao

Stefano

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 21:38:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un caloroso benvenuta gocciadimare
tornando alle foto francamente non trovo molte difficolta come dice aurantium io poggio l'obiettivo della mia macchina (nikon coolpix 7600) sull'oculare del microscopio e non faccio altro che scattare poi una piccola pulizia a photoshop e via
ovviamente un minimo di pratica aiuta
ciao
blu

Aurantium
Utente V.I.P.

182 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2006 : 21:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Blu. ma la coolpix se non erro è una compatta, non vorrei che il problema sorgesse con le reflex, in quanto con le lenti dell'obbiettivo più larghe siano ingannate dalla profondità di campo che trovano tra la parte centrale sull'oculare e la parte esterna che non ha riferimenti sul micoscopio, correggimi se sbaglio.
Cia o Claudio

gocciadimare
Utente V.I.P.

407 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 00:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie alla vostra accoglienza mi sento già in famiglia grazie veramente a tutti vi abbraccio fortissimo bella pe tutti regà (messaggio in codice per i miei concittadini), e grazie per i preziosi consigli anche a Spanter che mi ha incoraggiato a provare poi i risultati verranno (si spera ihihihih).
Buonanotte a tutti.

Doram
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio

1102 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 08 dicembre 2006 : 02:09:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aurantium:

Ciao Blu. ma la coolpix se non erro è una compatta, non vorrei che il problema sorgesse con le reflex, in quanto con le lenti dell'obbiettivo più larghe siano ingannate dalla profondità di campo che trovano tra la parte centrale sull'oculare e la parte esterna che non ha riferimenti sul micoscopio, correggimi se sbaglio.
Cia o Claudio

A seconda della reflex che hai ci sono degli accessori per ovviare al problema.

Ciao

la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma
Mimmo
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net