Autore |
Discussione |
gocciadimare
Utente V.I.P.
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
407 Messaggi Biologia Marina |
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 16:33:48
|
Benvenuta Maria, ecco un'altra Romana. Itali mi ha spiegato che serve una macchina fotografica digitale sicuramente,ma quello che è importante è il FUOCO. Quindi non pixel(ma sono importanti anche quelli)ma soprattutto la messa a fuoco. Ciao e di nuovo benvenuta.
|
|
|
PS
Utente Senior
Regione: Friuli-Venezia Giulia
4462 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 16:43:06
|
Ciao Maria, Ben arrivata sul Forum, vedrai che ti troverai benissimo. Il discorso sulla fotografia è molto lungo, complesso e direi anche un po' soggettivo.
In POCHISSIME parole, diciamo che più la conchiglia è piccola più aumentano le difficoltà. Per farti un semplice esempio una conchiglia di 5/6 cm. si riesce a fotografare con una semplice compatta con l'opzione macro ed il risultato sarà abbastanza buono. Diciamo che sotto i 2 cm. (giusto per dare qualche indicazione) le cose si fanno più complicate, chiaramente fotografare decentemente esemplari di 2 mm. è decisamente più complesso.
La fotografia digitale sicuramente aiuta.
Se hai pazienza, prova a dare una letta qua, poi eventualmente si può approfondire il discorso.
Link
|
Modificato da - PS in data 07 dicembre 2006 16:44:00 |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 16:45:47
|
Che bel nick, Gocciadimare! Benvenuta a te! myzar |
|
|
raphitoma
Utente V.I.P.
Città: anguillara
450 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:05:48
|
Benvenuta goccia di mare, coetanea di mia figlia ma, contrariamente a lei, interessata alle conchiglie. E' proprio vero, chi ha il pane non ha i denti. stefano |
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:10:54
|
Ciao gocciadimare un calorosissimo benvenuto. I giovani che si interessano di malacologia sono pochissimi e quando ne arriva uno va accolto a braccia aperte.
Mario
Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima? (Victor Hugo) |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:19:50
|
intanto ringrazio tutti per il caloroso benvenuto ma devo aggiungere che c'è un errore siccome che sono un po imbranata con la tastiera, va precisato che non ho più purtroppo 12 anni ma molti di più troverò il modo di correggere i dati del profilo hihihihi scusate ancora e grazie a tutti per le dritte sulla fotografia specialmente a Peter, vedrò di studiarmelo bene quel post e poi farò qualche prova SMACKKKKKKK A TUTTI |
|
|
Aurantium
Utente V.I.P.
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
182 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:30:54
|
Un caloroso benvenuto anche da parte mia Claudio
I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:38:28
|
Ciao Maria e benvenuta anche da parte mia...
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
Aurantium
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 17:45:29
|
continuando il discorso sulle fotografie, qualche tempo fa avevo postato qualcosa di analogo anch'io e mi era stato detto di fotografare le micro accostando la macchina all'oculare del microscopio, ci ho provato, ma la mia Nikon D50 non riesce a trovare il fuoco ne in manuale ne in automatico e lo scatto non ne vuole sapere di partire. Che mi dite? Claudio
I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio |
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 18:29:48
|
grazie doram ...microscopio?? io non ho un microscopio è grave? maria |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 19:00:16
|
Ciao Maria e benvenuta nel Forum anche da parte mia!
Giuseppe |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 19:10:16
|
Ciao Maria! Un caloroso benvenuto anche da parte nostra! Che bello, aumentano le quote rosa ed anche i romani....
Bruno & Silvia |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 19:37:19
|
| Messaggio originario di gocciadimare:
grazie doram ...microscopio?? io non ho un microscopio è grave? maria
|
No Gocciadimare, non è grave almeno finchè ti limiterai a raccogliere conchiglie "grandi", diciamo sopra un centimetro per le quali al piu serve una lente per i dettagli. Certo se un giorno ti appassionerai alle micro, allora sarà un altro discorso. myzar |
|
|
Mathilda
Utente Senior
Città: Roma
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 19:49:16
|
e vai !!!!!! un'altra Pink Ladies de' Roma
Benvenuta gocciadimare!!!
Angela |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 19:51:18
|
Ciao Goccia di mare , benvenuta anche da parte mia Per le foto posso dirti che uso una digitale con la funzione macro e l'autofocus.Guarda le mie foto e se ti accontenti puoi provare anche tu . Nel caso ti darò qualche altro consiglio se ti sarà necessario. Per il microscopio ha ragione Myzar, però penso che ti imbatterai presto nelle micro: un mondo, secondo me, non facile ma meraviglioso ed allora il microscopio ti sarà indispensabile. Ciao Spanter |
|
|
Stefano78
Utente V.I.P.
Città: Avellino
Prov.: Avellino
Regione: Campania
482 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 20:00:34
|
Goccia di mare benvenuta fra noi!
Ciao
Stefano
|
|
|
blu
Utente Senior
Città: napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
4818 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 21:38:29
|
Un caloroso benvenuta gocciadimare tornando alle foto francamente non trovo molte difficolta come dice aurantium io poggio l'obiettivo della mia macchina (nikon coolpix 7600) sull'oculare del microscopio e non faccio altro che scattare poi una piccola pulizia a photoshop e via ovviamente un minimo di pratica aiuta ciao blu
|
|
|
Aurantium
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 21:57:28
|
Ciao Blu. ma la coolpix se non erro è una compatta, non vorrei che il problema sorgesse con le reflex, in quanto con le lenti dell'obbiettivo più larghe siano ingannate dalla profondità di campo che trovano tra la parte centrale sull'oculare e la parte esterna che non ha riferimenti sul micoscopio, correggimi se sbaglio. Cia o Claudio
|
|
gocciadimare
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 00:51:44
|
grazie alla vostra accoglienza mi sento già in famiglia grazie veramente a tutti vi abbraccio fortissimo bella pe tutti regà (messaggio in codice per i miei concittadini), e grazie per i preziosi consigli anche a Spanter che mi ha incoraggiato a provare poi i risultati verranno (si spera ihihihih). Buonanotte a tutti. |
|
|
Doram
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Olbia - Tempio
1102 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 dicembre 2006 : 02:09:50
|
| Messaggio originario di Aurantium:
Ciao Blu. ma la coolpix se non erro è una compatta, non vorrei che il problema sorgesse con le reflex, in quanto con le lenti dell'obbiettivo più larghe siano ingannate dalla profondità di campo che trovano tra la parte centrale sull'oculare e la parte esterna che non ha riferimenti sul micoscopio, correggimi se sbaglio. Cia o Claudio
I giorni passati sono fiori appassiti nel roseto della vita,conta quanti sono e rifletti - Claudio
|
A seconda della reflex che hai ci sono degli accessori per ovviare al problema.
Ciao
la Scienza e la Conoscenza non sono proprietà di un singolo o di un gruppo, ma sono patrimonio dell'intera umanità - Verde realtà, Roma Mimmo |
|
|
Discussione |
|