testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma cingulatum. Montello (TV)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2013 : 00:07:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Al Museo di Zoologia dell'Università di Padova ho visto esemplari di Chil. cingulatum baldense etichettati "Bosco Montello". Non mi sarebbe mai venuto in mente di cercarne su questo rilievo che non sembrerebbe offrire ambienti adatti.
Cesare Dalfreddo, nel 2003, confermava la presenza di questa specie sul Montello, localizzata sul bordo settentrionale dove affiorano rocce conglomeratiche che ospitano micro popolazioni di C.c. preslii, non baldense, come ho constatato; trovandosi vicinissime al corso del Piave presumo che ci sia una spiegazione banale.

Chilostoma cingulatum preslii. Montello (TV)
148,65 KB

Questa è la località più meridionale in cui ho trovato questa forma e soprattutto la più bassa: 100m circa, praticamente al livello della pianura. Alla faccia del mito che la vuole confinata alle alte quote. Ciao,

fern

Il n'y a de petit dans la Nature que les petits esprits.

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 22:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel colpo Fern,complimenti davvero per il tuo lavoro certosino.
Una cosa sola ma non ricorda di più la forma del Berici?
Ciao Beppe

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 aprile 2013 : 13:28:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo scelto la foto più bella, da questa si capisce meglio: sono molto piatti (quelli dei Berici sono globosi) e spesso ottusamente carenati. Dimensioni ridotte, ma queste dipendono molto dalle condizioni ambientali.

profilo
100,76 KB

Ne approfitto per un'osservazione: pochissimi individui avevano la linea mediana scura, per lo più è evanescente o manca del tutto. Per quanto ne so il carattere "riga mediana" è dominante rispetto alla sua assenza, e in questa specie salta all'occhio.
Per esperienza è più facile trovare micro-popolazioni prive di riga che non individui singoli all'interno di popolazioni normali e questo forse è un puro effetto statistico. Faccio un esempio: se l'allele "mancanza di riga" è recessivo e la sua frequenza è del 10%, il fenotipo si manifesterà nell' 1% dei casi. Tuttavia, se per effetto fondatore, collo di bottiglia ecc. rimane un solo allele, la probabilità che la popolazione sia priva di riga è del 10%. Ho detto forse perché ho l'impressione che la realtà sia più complicata. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net