testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 ORCHIDEE
 Ophrys exaltata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 aprile 2013 : 13:29:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys exaltata
Ciao a tutti,
è possibile stabilire la specie (sottospecie) di questo esemplare fotografato il 1 aprile scorso ad Agropoli (SA) ...

Il genere credo di averlo correttamente individuato Ophrys sp.

Leggendo varie discussioni ho trovato pareri contrastanti su Ophrys sphegodes, Ophrys exaltata cilentana e Ophrys cilentana , possibili specie a cui appartengono anche gli esemplari da me trovati.

Si può giungere ad una determinazione?

Ophrys exaltata

Ho altre foto di altri esemplari appena posso le inserisco.

Intanto grazie a chi vorrà lasciare il suo parere

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Modificato da - Centaurea in Data 08 luglio 2019 17:46:23

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 13:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle mie parti direi exaltata, ma dalle tue non mi pronincio

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria

2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 15:02:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...dalle mie parti cilentana ...exaltata cilentana,insomma mi piacerebbe conoscere la vera identità,dalle mie parti la vedo un pò dappertutto che è diventata un incubo !

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 17:12:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

dalle mie parti direi exaltata, ma dalle tue non mi pronincio

Ophrys cilentana venne descritta da Devillers-Tersch. e Devillers, nel 2000 su una rivista gestita da un gruppo di noti splitters: Naturalistes Belges 81: 351.

A quattro anni dalla sua descrizione, Kreutz 2004 considera la Ophrys cilentana una sottospecie della Ophrys arachnitifomis subsp. cilentana (Ophrys xarachnitiformis, complesso ibrido molto variabile e solo parzialmente stabile tra Ophrys gr. fuciflora e Ophrys gr. sphegodes).

La Checklist dei Kew Botanic Garden include Ophrys cilentana in sinomia di Ophrys sphegodes subsp. sphegodes, a mio avviso commettendo un errore.

Venendo alle opinioni dei ricercatori italiani, sul libro Orchidee d'Italia (G.I.R.O.S. 2009) si può leggere: entità assai variabile appartenente al gruppo di Ophrys exaltata, presente in Cilento (Campania), Basilicata e Calabria (Pollino) e mostrante influssi da parte della Ophrys exaltata subsp. archipelagi e di Ophrys sphegodes. Sempre su Orchidee d'Italia si riteneva che la sua posizione tassonomica fosse da studiare ulteriormente.

Infine, il recente libro Ophrys d'Italia (R. Souche e R. Romolini, 2012) include Ophrys cilentana nella semplice variabilità (in sinonimia) di Ophrys exaltata, scelta a mio avviso decisamente appropriata!

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2013 : 09:33:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Gigi
Grazie zander
e un grazie particolare a Luca per gli approfondimenti

Messaggio originario di Lucabio:
... Infine, il recente libro Ophrys d'Italia (R. Souche e R. Romolini, 2012) include Ophrys cilentana nella semplice variabilità (in sinonimia) di Ophrys exaltata, scelta a mio avviso decisamente appropriata!

... posso quindi archiviarla come Ophrys exaltata.

Stesso discorso a questo punto vale per gli esemplari inseriti in questa discussione aperta nello stesso periodo l'anno scorso. Le foto sono state fatte nello stesso identico posto.

Grazie ancora e alle prossime

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Lucabio
Utente Senior

Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte

4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2013 : 09:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clido:

... posso quindi archiviarla come Ophrys exaltata.

Stesso discorso a questo punto vale per gli esemplari inseriti in questa discussione aperta nello stesso periodo l'anno scorso. Le foto sono state fatte nello stesso identico posto.

Grazie ancora e alle prossime

Si, secondo me si, ma sicuramente c'è chi la pensa diversamente!
Tieni presente che anche la Ophrys exaltata, la consideriamo una specie valida, ma in realtà essa si è separata dal complesso di Ophrys sphegodes molto recentemente. Le analisi genetiche infatti finora non hanno trovato modo di distinguerle nettamente... bisognerebbe sequenziare l'intero genoma per avere un'idea più chiara! In compenso, l'analisi dei feromoni vegetali emessi e lo studio degli insetti impollinatori, hanno dimostrato che Ophrys exaltata ed Ophrys sphegodes (al di là delle differenze morfologiche, non sempre ben delimitate e chiare) emettono alcune sostanze differenti, attirando impollinatori differenti. Per cui O. sphegodes e O. exaltata sono assolutamente indistinguibili dal punto di vista genetico (e quindi non si separano secondo il PSC, concetto di specie filogenetico e secondo Bateman) ma quando studiate a fondo (Xu et al. 2011, Schlüter et al. 2010) si sono rivelate ben isolate riproduttivamente (quindi secondo il BSC, concetto biologico di specie, sono due specie diverse). In altri casi, la differenza morfologica non è corrisposta da un isolamento riproduttivo o anche, cose morfologicamente molto simili sono parzialmente isolate riproduttivamente ( è il caso delle O. sphegodes della Campania e della Puglia) perché hanno odori differenti ed attirano insetti differenti!

Ciao!

Luca

Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein

Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin

Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee

ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library

clido
Moderatore

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 aprile 2013 : 16:50:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altre due foto ...

Ophrys exaltata

Ophrys exaltata

Claudio Labriola
Buona Vita!!!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net