|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2013 : 13:46:16
|
dalle mie parti direi exaltata, ma dalle tue non mi pronincio |
Gigi |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2013 : 15:02:56
|
...dalle mie parti cilentana ...exaltata cilentana,insomma mi piacerebbe conoscere la vera identità,dalle mie parti la vedo un pò dappertutto che è diventata un incubo ! |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2013 : 17:12:10
|
| Messaggio originario di gigi58:
dalle mie parti direi exaltata, ma dalle tue non mi pronincio |
Ophrys cilentana venne descritta da Devillers-Tersch. e Devillers, nel 2000 su una rivista gestita da un gruppo di noti splitters: Naturalistes Belges 81: 351.
A quattro anni dalla sua descrizione, Kreutz 2004 considera la Ophrys cilentana una sottospecie della Ophrys arachnitifomis subsp. cilentana (Ophrys xarachnitiformis, complesso ibrido molto variabile e solo parzialmente stabile tra Ophrys gr. fuciflora e Ophrys gr. sphegodes).
La Checklist dei Kew Botanic Garden include Ophrys cilentana in sinomia di Ophrys sphegodes subsp. sphegodes, a mio avviso commettendo un errore.
Venendo alle opinioni dei ricercatori italiani, sul libro Orchidee d'Italia (G.I.R.O.S. 2009) si può leggere: entità assai variabile appartenente al gruppo di Ophrys exaltata, presente in Cilento (Campania), Basilicata e Calabria (Pollino) e mostrante influssi da parte della Ophrys exaltata subsp. archipelagi e di Ophrys sphegodes. Sempre su Orchidee d'Italia si riteneva che la sua posizione tassonomica fosse da studiare ulteriormente.
Infine, il recente libro Ophrys d'Italia (R. Souche e R. Romolini, 2012) include Ophrys cilentana nella semplice variabilità (in sinonimia) di Ophrys exaltata, scelta a mio avviso decisamente appropriata! |
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2013 : 09:33:34
|
Grazie Gigi Grazie zander e un grazie particolare a Luca per gli approfondimenti
| Messaggio originario di Lucabio: ... Infine, il recente libro Ophrys d'Italia (R. Souche e R. Romolini, 2012) include Ophrys cilentana nella semplice variabilità (in sinonimia) di Ophrys exaltata, scelta a mio avviso decisamente appropriata!
|
... posso quindi archiviarla come Ophrys exaltata.
Stesso discorso a questo punto vale per gli esemplari inseriti in questa discussione aperta nello stesso periodo l'anno scorso. Le foto sono state fatte nello stesso identico posto.
Grazie ancora e alle prossime |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2013 : 09:53:20
|
Si, secondo me si, ma sicuramente c'è chi la pensa diversamente! Tieni presente che anche la Ophrys exaltata, la consideriamo una specie valida, ma in realtà essa si è separata dal complesso di Ophrys sphegodes molto recentemente. Le analisi genetiche infatti finora non hanno trovato modo di distinguerle nettamente... bisognerebbe sequenziare l'intero genoma per avere un'idea più chiara! In compenso, l'analisi dei feromoni vegetali emessi e lo studio degli insetti impollinatori, hanno dimostrato che Ophrys exaltata ed Ophrys sphegodes (al di là delle differenze morfologiche, non sempre ben delimitate e chiare) emettono alcune sostanze differenti, attirando impollinatori differenti. Per cui O. sphegodes e O. exaltata sono assolutamente indistinguibili dal punto di vista genetico (e quindi non si separano secondo il PSC, concetto di specie filogenetico e secondo Bateman) ma quando studiate a fondo (Xu et al. 2011, Schlüter et al. 2010) si sono rivelate ben isolate riproduttivamente (quindi secondo il BSC, concetto biologico di specie, sono due specie diverse). In altri casi, la differenza morfologica non è corrisposta da un isolamento riproduttivo o anche, cose morfologicamente molto simili sono parzialmente isolate riproduttivamente ( è il caso delle O. sphegodes della Campania e della Puglia) perché hanno odori differenti ed attirano insetti differenti!
|
Ciao!
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Forum geologia e paleontologia - Forum orchidee spontanee
ITIS, Integrated Taxonomic Information System - Biodiversity Heritage Library
|
|
|
clido
Moderatore
Inserito il - 04 aprile 2013 : 16:50:10