Autore |
Discussione |
|
MaCre
Utente V.I.P.
Città: San Casciano val di Pesa
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
353 Messaggi Tutti i Forum |
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 21:10:57
|
Ciao!
Ricordano complessivamente un'Ocinebrina hispidula, ma non lo sono, in particolare la struttura spirale è proprio differente dal genere Ocinebrina. Non so???
A presto
Giuseppe |
Modificato da - Murex76 in data 06 dicembre 2006 21:12:03 |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 dicembre 2006 : 21:19:00
|
Come non detto..ci ho provato!!! |
|
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 22:20:17
|
Ripesco questo post "fossilizzato" per capire se c'è un nome da poter dare a questo "Muricopsis?" di MaCre.....e per capire che fine abbia fatto MaCre.
Ciao
Link |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 ottobre 2008 : 22:46:21
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Ripesco questo post "fossilizzato" per capire se c'è un nome da poter dare a questo "Muricopsis?" di MaCre.....e per capire che fine abbia fatto MaCre.
Ciao
Link
|
Io non penso siano Muricopsis, sono incerto fra Pollia subspinosa e Heteropurpura polimorpha. Ci stà pure che non sia nessuna delle due. Siamo sicuri che i tre esemplari nella foto siano della stessa specie? Ciao Emilio |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 00:29:40
|
in effetti anche a me ricordano dei Muricopsis, specialmente il centrale
ciao
ang |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 08:06:45
|
Intanto sarebbe stato interessante conoscere la località di reperimento, anche sommariamente a livello regional o provinciale, per potere attingere notizie da eventuali lavori pubblicati. Questa è una cosa che volevo dire da tempo e colgo questa occasione, quando si parla di Pliocene, di Pleistocene o di Miocene, si fa riferimento a periodi durati milioni di anni, con tutte le vicissitudini climatiche di cui sono stati protagonisti, si riconoscono periodi più freddi e periodi più temperati sino a quelli a carattere subtropicale e tropicale, con conseguente variazioni delle faune. Quindi un'indicazione, tipo Pliocene ligure (che poi è solo della Liguria occidentale), Pliocene toscano (Colline Senesi, Grossetano, livornese), Pliocene piemontese (zona di Asti, Alessandria, Roero, Biellese), etc. non creerebbe, a mio parere, nessun tipo di violazione ne privata ne pubblica, pur dando indicazioni di massima circa il materiale bibliografico da consultare. Grazie ed a presto.
oxon |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 09:05:04
|
In effetti somigliano a Muricopsis, ma non ho trovato specie appartenenti a questo genere simili agli esemplari nella foto. Inoltre noto delle differenze fra i due esemplari capovolti. Conoscendo MaCre penso si tratti di pliocene toscano ma aspettiamo la sua conferma. Ciao Emilio |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 11:29:44
|
Ingrandendo le fotografie di Macre, mi pare di intravedere una certa squamosità, specialmente a livello della parte alta delle varici, quasto non sarebbe in accordo con quanto proposto da Houart per il Genere Muricopsis, inoltre, e questo non ci aiuta, il numero delle varici sembra essere di circa 7-8 per giro, proprio al limite nella divisione fra Muricopsis e Orania, il canale siphonale posteriore ed il decorso dell'apertura, abbastanza stretto, mi sembra più tipico di Orania, mentre tutto il resto mi sembra invece deporre per Muricopsis. A questo punto sarebbe anche interessante conoscerne le dimensioni. Ciao ed a presto.
oxon |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 11:44:17
|
Si.... ma la scultura spirale nella parte centrale è di 4 corde..... mentre 5 in Muricopsis e 6 in Orania...... Poi manca il dente in zona parietale...., i dentini interni sono 4, e questo esclude Ocinebrina, Orania e Muricopsis.....
Giuseppe |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 17:45:16
|
| Messaggio originario di siciliaria:
Ciao
Link
|
Semi affogato in una vendemmia che non finiva più!!!! Ciao, a tutti ci sono e vi seguo sempre ma nel recente passato il tempo mi è un po' mancato. Grazie per aver riesumato il post...ci vediamo a Prato? |
|
|
MaCre
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 17:55:39
|
Per rispondere alle varie domande .. 1. Gli esemplari appartengono la pliocene inferiore medio della Toscana. nelle vicinanze di San Gimignano.
2. le misure variano dai 6 agli 11 mm.
Esemplari provenienti dallo stesso giacimento sono stati classificati da C.Chirli nel libro Malacofauna Pliocenica Toscana vol.2 come Pollia subspinosa Bellardi 1872.
Se comunque può essere utile posto anche una foto(scusate la qualità) dell'apice, la protoconca non è ben distinguibile ma per gli esperti potrebbe essere di aiuto!!!
Immagine: 39,92 KB
Un caloroso saluto a tutti. |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 18:08:05
|
Vista così ... la prima impressione , è di un apice tipo Ocinebrina , più che Pollia. Da approfondire.
Ermanno |
|
|
Murex76
Moderatore
Inserito il - 26 ottobre 2008 : 20:35:56
|
E si, da l'impressione di una protoconca di Ocinebrina o Muricopsis, o comunque d qualcosa di simile....., ma Orania è esclusa.
Giuseppe |
|
|
|
Discussione |
|