Salve a tutti è la prima volta che scrivo e non avendo trovato una sezzione per le presentazioni, ne approfitto per farlo qui. Mi chiamo Davide sono della provicia di bologna e faccio il veterinario. Avrei bisogno di un aiutino per poter riconoscere una specie di crostaceo rinvenuto inun fosso di fianco alla mia abitazione. Premetto che abito in campagna e da due anni assisto ad un piccolo miracolo periodico. Durante la satgione primaverile il fosso ricolmo di acqua per le abbondanti piogge, si riempie di vita. Ho riconosciuto Dafnie (incredibile!), Ostracoidi, planarie, discus larve di libellula oltre a innumerevoli larve di zanzara. Inoltre, e qui vi chiedo aiuto, un crostaceo dalle dimensioni che vanno da 3 a 7 mm circa grigio estremamente simile al genere Gammarus, ma al contrario di quest'ultimo non ha il corpo compresso latero lateralmente ma dorso ventralmente. Ringraziandovi anticipatamente attendo una vostra sicura esaustiva risposta. Grazie
Puoi consultare la Galleria fotografica, anche per gli altri animali che hai osservato.
Appena ti procuri una macchina fotografica con la funzione macro (non c'è bisogno di spendere un patrimonio) vedrai che sarà tutto un'altro divertimento.. luigi