Autore |
Discussione |
|
rocco il micio
Utente Senior
Cittā: LOREGGIA
Prov.: Padova
746 Messaggi Biologia Marina |
|
Rāzgriz
Utente Senior
Cittā: Valmontone
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1761 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 01 aprile 2013 : 12:15:51
|
Questa č la tipica forma di Calliostoma laugieri |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 01 aprile 2013 : 12:35:42
|
OK Daniel, avevo bisogno di certezza. Grazie |
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Cittā: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2013 : 23:24:23
|
il laugierii č il pių facilmente determinabile
|
nin
|
|
|
Stepa
Utente Senior
Cittā: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 aprile 2013 : 23:36:44
|
Scusate se mi intrometto e mi permetto. Nč laugeri (Ennio) nč laugierii (Nino), ma laugieri. Stefano |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2013 : 02:50:16
|
@ Stefano: concordo con te sulla correzione. @ Nino: non condivido la tua osservazione , ci sono forme di laugieri che sono particolarmente difficili da riconoscere, questa postata da Ennio č la forma tipica quindi la pių facile. Altre forme che si trovano in Spagna, in Sardegna e Puglia si discostano da questa forma a tal punto da sembrare tutt'altro. |
Daniel
Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento. |
|
|
NAPPUS
Utente Senior
Cittā: Decimomannu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
1229 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 12:10:38
|
| Messaggio originario di Rāzgriz:
, in Sardegna...si discostano da questa forma a tal punto da sembrare tutt'altro.
|
Ne sappiamo qualcosa |
|
|
|
rocco il micio
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2013 : 16:38:15
|
Ho postato questa conchiglia per togliermi il dubbio dei primi 2 3 giri granulosi. Nella descrizione originale sono con i primi giri striati o leggermente cordonati. Possono essere anche granulosi. I 2 3 che ho di questa specie sono tutti con i primi giri granulosi e mi era sorto il dubbio di essere completamente fuori strada. Ringrazio tutti per il contributo dato. Grazie Stefano di avermi corretto, non mi ero accorto di avere in testa il nome sbagliato. Ennio |
|
|
|
Rāzgriz
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2013 : 20:43:14
|
Ennio di questa specie ci sono tre forme in particolare, una ha i granuli apicali fino al 4° giro e l'altro ha un'incisione nei primi giri, il terzo e quello che trae pių in dubbio č privo di granuli. Calliostoma laugeri presenta granuli diversi da Calliostoma conulum che arrivano fino al 6°giro. |
Daniel
|
|
Stepa
Utente Senior
Cittā: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 aprile 2013 : 22:20:53
|
Ennio di questa specie ci sono tre forme in particolare, una ha i granuli apicali fino al 4° giro e l'altro ha un'incisione nei primi giri, il terzo e quello che trae pių in dubbio č privo di granuli. Calliostoma laugeri presenta granuli diversi da Calliostoma conulum che arrivano fino al 6°giro.
|
Daniel, ma allora č contagioso! Stefano |
|
|
Rāzgriz
Utente Senior
Inserito il - 02 aprile 2013 : 23:24:34
|
Scusa č che ho fatto copia e incolla da vecchi appunti che avevo salvati sul pc e ho dimenticato di rileggere |
Daniel
|
|
ninocasola43
Utente Super
Cittā: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 aprile 2013 : 00:06:31
|
@ Stefano: concordo con te sulla correzione. @ Nino: non condivido la tua osservazione , ci sono forme di laugieri che sono particolarmente difficili da riconoscere, questa postata da Ennio č la forma tipica quindi la pių facile. Altre forme che si trovano in Spagna, in Sardegna e Puglia si discostano da questa forma a tal punto da sembrare tutt'altro.
|
purtroppo non mi sono mai imbattuto in altre forme e ne ignoravo le variazioni! grazie per la correzione! |
nin
|
|
|
|
Discussione |
|