testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Calliostoma laugeri o conulus?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rocco il micio
Utente Senior

Cittā: LOREGGIA
Prov.: Padova

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 aprile 2013 : 08:45:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Al primo impatto direi laugeri ma ha la parte apicale granulosa e qui cadono le mie certezze; laugeri o conulus?
Sardegna, detrito porto pescatori, mm 12
Grazie per l'aiuto.
Ennio

Immagine:
Calliostoma laugeri o conulus?
59,1 KB

Rāzgriz
Utente Senior

Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 aprile 2013 : 12:15:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa č la tipica forma di Calliostoma laugieri

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.
Torna all'inizio della Pagina

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 01 aprile 2013 : 12:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Daniel, avevo bisogno di certezza. Grazie

ninocasola43
Utente Super

Cittā: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 23:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il laugierii č il pių facilmente determinabile

nin

Stepa
Utente Senior

Cittā: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 23:36:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto e mi permetto. Nč laugeri (Ennio) nč laugierii (Nino), ma laugieri.
Stefano

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2013 : 02:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@ Stefano: concordo con te sulla correzione.
@ Nino: non condivido la tua osservazione , ci sono forme di laugieri che sono particolarmente difficili da riconoscere, questa postata da Ennio č la forma tipica quindi la pių facile. Altre forme che si trovano in Spagna, in Sardegna e Puglia si discostano da questa forma a tal punto da sembrare tutt'altro.

Daniel

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

NAPPUS
Utente Senior

Cittā: Decimomannu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

1229 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2013 : 12:10:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Rāzgriz:

, in Sardegna...si discostano da questa forma a tal punto da sembrare tutt'altro.

Ne sappiamo qualcosa

rocco il micio
Utente Senior

746 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2013 : 16:38:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho postato questa conchiglia per togliermi il dubbio dei primi 2 3 giri granulosi.
Nella descrizione originale sono con i primi giri striati o leggermente cordonati.
Possono essere anche granulosi.
I 2 3 che ho di questa specie sono tutti con i primi giri granulosi e mi era sorto il dubbio di essere completamente fuori strada.
Ringrazio tutti per il contributo dato.
Grazie Stefano di avermi corretto, non mi ero accorto di avere in testa il nome sbagliato.
Ennio

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2013 : 20:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ennio di questa specie ci sono tre forme in particolare, una ha i granuli apicali fino al 4° giro e l'altro ha un'incisione nei primi giri, il terzo e quello che trae pių in dubbio č privo di granuli.
Calliostoma laugeri presenta granuli diversi da Calliostoma conulum che arrivano fino al 6°giro.

Daniel

Stepa
Utente Senior

Cittā: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 22:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ennio di questa specie ci sono tre forme in particolare, una ha i granuli apicali fino al 4° giro e l'altro ha un'incisione nei primi giri, il terzo e quello che trae pių in dubbio č privo di granuli.
Calliostoma laugeri presenta granuli diversi da Calliostoma conulum che arrivano fino al 6°giro.

Daniel, ma allora č contagioso!
Stefano

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2013 : 23:24:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa č che ho fatto copia e incolla da vecchi appunti che avevo salvati sul pc e ho dimenticato di rileggere

Daniel

ninocasola43
Utente Super

Cittā: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2013 : 00:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

@ Stefano: concordo con te sulla correzione.
@ Nino: non condivido la tua osservazione , ci sono forme di laugieri che sono particolarmente difficili da riconoscere, questa postata da Ennio č la forma tipica quindi la pių facile. Altre forme che si trovano in Spagna, in Sardegna e Puglia si discostano da questa forma a tal punto da sembrare tutt'altro.

purtroppo non mi sono mai imbattuto in altre forme e ne ignoravo le variazioni! grazie per la correzione!

nin
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net