testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Ululoni
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 15:37:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ieri credo di averne avvistati in un luogo nei pressi di un muro di cemento che regge una strada dove l'acqua piovana ristagna con dentro ogni genere di rifiuti gettati da gente incivile. Mentre li osservavo è scappato sotto i miei occhi anche un biacco, anche lui nell'acqua. Riescono a vivere in posti così orrendi? e il biacco è un loro predatore? Mi piacerebbe saperne qualcosa di più...
Grazie

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4317 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 16:32:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beato tu che sei riuscito a vederli...qui dove lavoro io sono diversi anni che non si vedono più. Ho effettuato personalmente ricerche sia di giorno che di notte, soprattutto nel periodo di riproduzione...ma niente!
L'ultimo avvistamento risale al 1998 e a pensare che dalle testimonianze dei contadini prima c'erano tantissimi...qui lì chiamavano "bottoloni", direi molto simpatico come nome.
Trattali bene!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2013 : 19:36:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si vivono anche nelle pozzanghere che si formano nei solchi lasciati dalle ruote nelle campagne. Se i rifiuti sono di plastica e simili, quindi non rilasciano nulla, non danno problemi.

------------------------

"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."

Darwin
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6003 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2013 : 21:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il sito, come già detto da sirtalis, è plausibile. Una volta ne ho trovati in una cunetta stradale tra un muro e l'asfalto, piena di sterco di cavallo, ma anche su questo forum forum puoi trovare dimostrazioni di ululoni in ambienti abbastanza assurdi:
Link
Link
Link .

Casomai torna sul posto e mostraci delle foto... l'ululone non è facile da confondere con altri anfibi, se ha la pazienza di mostrarsi un attimo all'osservatore...

Sulla possibilità di predazione degli ululoni, pare che i loro secreti siano davvero repellenti. Personalmente ho visto qualche volta delle natrici del collare gironzolare intorno alle loro pozzanghere, e non è impossibile che possano predarne i girini. Persone molto esperte in materia mi assicurano, tuttavia, che nemmeno una bestia dallo stomaco di ferro come Natrix natrix sarebbe in grado di predare gli ululoni adulti.
Sul biacco non saprei che dirti, ma la sua alimentazione mi pare maggiormente basata sui rettili...

Messaggio originario di ssherazade:

Ieri credo di averne avvistati in un luogo nei pressi di un muro di cemento che regge una strada dove l'acqua piovana ristagna con dentro ogni genere di rifiuti gettati da gente incivile. Mentre li osservavo è scappato sotto i miei occhi anche un biacco, anche lui nell'acqua. Riescono a vivere in posti così orrendi? e il biacco è un loro predatore? Mi piacerebbe saperne qualcosa di più...
Grazie

Barbaxx

Se abbassi gli occhi sullo stagno puoi cogliere il cielo.

Modificato da - Barbaxx in data 29 marzo 2013 21:49:52
Torna all'inizio della Pagina

ssherazade
Utente V.I.P.


Città: Vaglia
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 marzo 2013 : 15:23:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille ho imparato veramente un sacco di cose!!!
Purtroppo non credo di poter tornare in quel luogo, per me è abbastanza lontano...accidenti che non avevo con me la macchina fotografica! Comunque credo che anfibi quasi neri e bitorzoluti con l'aspetto fra la rana e il rospo in un sito così dove l'acqua non c'è sempre...non si possano confondere con altri.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net