testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 Su ceppaia marcescente
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Jacques
Utente Senior

Città: Limone Piemonte
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


826 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 21:16:38 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Limone P.te (CN), 1050m sett 2012
Immagine:
Su ceppaia marcescente
111,92 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 15 aprile 2013 14:12:53

Jacques
Utente Senior

Città: Limone Piemonte
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


826 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 21:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Su ceppaia marcescente
58,91 KB

Torna all'inizio della Pagina

vyctoyr
Utente nuovo

Città: cerveteri
Prov.: Roma

Regione: Lazio


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 21:43:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Postia fragilis???
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 00:27:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa è roba difficile, i moderatori la dovrebbero spostare nel forum delle Aphyllophorales, sperando che Annarosa e gli altri moderatori abbiano un'idea. Io sto facendo una tesi sulle Corticiaceae e Polyporaceae e con la macroscopia si prendono delle cantonate se non si è molto esperti..

Torna all'inizio della Pagina

Jacques
Utente Senior

Città: Limone Piemonte
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


826 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 10:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie vyctoyr, grazie Raziel
Jacques

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2013 : 13:22:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raziel:

Questa è roba difficile, i moderatori la dovrebbero spostare nel forum delle Aphyllophorales, sperando che Annarosa e gli altri moderatori abbiano un'idea. Io sto facendo una tesi sulle Corticiaceae e Polyporaceae e con la macroscopia si prendono delle cantonate se non si è molto esperti..


Perfettamente d'accordo con Raziel!
Credo che potrebbe trattarsi di Parmastomyces mollissimus, specialmene se la ceppaia è di conifera.

Per una determinazione sicura però servirebbe sicuramente la microscopia.

Sposto questa discussione nella sezione Aphyllophorales e invito chi è interessato a questo gruppo di funghi a leggere questa introduzione alla determinazione:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2013 : 22:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raziel, mi fa piacere sentire che qualcuno sta facendo una tesi sulle Corticiaceae e Polyporaceae, capita così di rado...... Con chi la stai preparando ed hai delle specie interessanti? Se hai bisogno di qualche specie come confronto, fammelo sapere prima che il mio Erbario HUBO prenda la strada per il Museo di Oslo

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2013 : 00:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve Annarosa,
è una tesi della triennale di Scienze Ambientali a Siena, la mia Professoressa è Claudia Perini. Il lavoro principale lo sta facendo una mia amica per il Dottorato, avevamo parlato di contattarti per alcune specie difficili che non riusciamo a determinare, tra cui un paio davvero strane. Ti facciamo sapere al più presto, dopo queste festività, per l'invio degli exsiccata.
Ah, domanda al volo: Gloeoporus taxicola è mai stato rinvenuto su latifoglie, come il Cerro?

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 19:13:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che io sappia no: ma siete sicuri che sia Gloeoporus? Salutami Claudia

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2013 : 23:38:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh, in effetti non siamo sicuri, ma se non lo è, può essere solo una Ceriporia e tra quelle nel tuo libro non ce n'è nessuna che combaci davvero bene..
A meno che la reazione con il KOH sia falsata da qualcosa, per caso è valida solo su campioni freschi?
La somiglianza con Gloeoporus taxicola è notevole, sia macro che microscopicamente...
Te la saluto senz'altro, e ti saluto anche Elena Salerni che tu hai conosciuto e a cui hai insegnato questo difficile gruppo di funghi.

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 09:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se volete, mandatemi i campioni dei quali non siete sicuri, senza alcun problema mi raccomando!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 10:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Raziel:

Eh, in effetti non siamo sicuri, ma se non lo è, può essere solo una Ceriporia e tra quelle nel tuo libro non ce n'è nessuna che combaci davvero bene..
A meno che la reazione con il KOH sia falsata da qualcosa, per caso è valida solo su campioni freschi?
La somiglianza con Gloeoporus taxicola è notevole, sia macro che microscopicamente...


Ciao,
prova a leggere questa discussione Link e soffermati sulla Raccolta N. 060412TC5664.
Inizialmente pensai a Gloeporus taxicola ma dopo vari approfondimenti (anche sul viraggio) concordammo di archiviare la raccolta come Ceriporia purpurea


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Raziel
Utente Senior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


705 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 aprile 2013 : 23:57:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto il post. Il punto è che il nostro campione non ha reagito affatto a contatto col KOH, dopo un paio d'ore era ancora marrone come prima di mettercelo..

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2013 : 16:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non resta altra soluzione che controllarlo personalmente, non credi?

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net