Autore |
Discussione |
|
placido
Utente V.I.P.
Città: durango
Regione: Spain
124 Messaggi Micologia |
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 12:39:13
|
Placido hai raccolto e seccato gli esemplari fotografati? Mi piacerebbe osservarli al microscopio é possibile? |
annarosa bernicchia |
|
|
placido
Utente V.I.P.
124 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 23:29:08
|
Hola Annarosa, me ha pedido tambien Gerard Trichies, os puedo mandar un trocito a cada uno porque no tengo mucho material. Mándame tu dirección y gracias por tu disposición.
Aunque no domino la micro de los Aphyllophorales adjunto alguna foto micro por si sirve de orientación. Immagine: 106,72 KB Immagine: 87,35 KB Immagine: 193,11 KB Immagine: 84,59 KB |
placido |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2013 : 21:34:59
|
Dalla micro non riesco a capire. Ho capito bene che hai poco materiale e lo spedisci a Gérard? Se é così va bene lo stesso |
annarosa bernicchia |
|
|
placido
Utente V.I.P.
124 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 23:47:59
|
No, tengo poco material pero a ti te mando un trozo y a Gerard otro trozo. Mándame tu dirección y te lo envío. |
placido |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 20:39:33
|
Je viens d'examiner cet échantillon. Le matériel est partiellement dégradé par un hyphomycète qui est visible déjà à la loupe sur la marge du chapeau. Je pense que cela est dû aux conditions de conservation: il faut faire sécher le champignon rapidement et le plus tôt possible après la récolte pour éviter ce désagrément. Ceci dit, les caractères micromorphologiques ont pu néanmoins être observés, à savoir: - structure dimitique (malgré trois montages, dont l'un du contexte, aucune hyphe conjonctive n'a été vue): hyphes génératrices hyalines, bouclées, x 2 - 3 µm environ; hyphes squelettiques hyalines à faiblement jaunâtres, de diamètre similaire; - rares basides stérigmatées observées, tétrasporiques, assez petites (15 x 4 µm, par exemple), à cloison basale bouclée; - très rares spores aperçues dans les préparations, de silhouette conforme toutefois à celles montrées par Placido, c'est-à-dire cylindriques arquées, mesurant environ 6 x 2 µm (dommage que Placido n'ait pas fourni les dimensions des siennes); (Ces deux derniers points négatifs sont la conséquence indubitable d'une mise en herbier trop tardive...). - pas d'éléments stériles différenciés (cystides, dendrophyses, etc.). Conclusion: selon moi, cette récolte est à rapporter vraisemblablement à Trametopsis cervina (Schwein.) Tomšovský (syn. Trametes cervina (Schwein.) Bres., Davidia cervina (Schwein.) M. Pieri & B. Rivoire). Si le type de pourriture provoquée était connu en l'occurrence (blanche pour l'espèce proposée), cela aurait pu affermir sensiblement cette détermination.
Gérard TRICHIES
|
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:02:34
|
Io non ho ancora ricevuto la mia parte quindi sono in attesa di confermare le osservazioni di Gérard |
annarosa bernicchia |
|
|
placido
Utente V.I.P.
124 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 aprile 2013 : 00:37:29
|
| Messaggio originario di Annarosa:
Io non ho ancora ricevuto la mia parte quindi sono in attesa di confermare le osservazioni di Gérard
|
Mañana te la envio, he estado de vacaciones hasta hoy. Un saludo |
placido |
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2013 : 13:40:10
|
Ho osservato il tuo esemplare: é in bruttissime condizioni attaccato da un altra specie fungina. Ho visto ife generatrici fibulate e alcune ife che secondo me potrebbero essere ife scheletriche. Tra gli inquinamenti vari che mascherano la visione, ho visto una spora (una sola)cilindrica che misura circa 10 x 3 um. L'aspetto macroscopico della specie non mi ricorda Trametopsis cervina perché gli esemplari che ho visto io (pochi) hanno una superficie sterile feltrata mentre nelle foto appare liscia e quasi viscida (questo aspetto é forse dovuto all'attacco da parte dell'ifomicete?). Inoltre la superficie poroide in Trametopsis cervina é irregolarmente poroide fino ad essere odontioide ma non so se può essere dedaleiforme come appare nella foto. Placido, il tuo esemplare é troppo alterato microscopicamente per dare una diagnosi sicura e quindi non mi sento di confermare quella data da Gérard anche perché stiamo parlando di un ritrovamento extraeuropeo. |
annarosa bernicchia |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 aprile 2013 : 15:03:51
|
Non rimane che suggerire a Placido di tornare alle Isole di Madera con la scusa di dover cercare di nuovo questo fungo! |
|
|
Gérard 57
Moderatore
Città: Neufchef
Prov.: Estero
Regione: France
1180 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 aprile 2013 : 20:40:40
|
| L'aspetto macroscopico della specie non mi ricorda Trametopsis cervina perché gli esemplari che ho visto io (pochi) hanno una superficie sterile feltrata mentre nelle foto appare liscia e quasi viscida (questo aspetto é forse dovuto all'attacco da parte dell'ifomicete?). Inoltre la superficie poroide in Trametopsis cervina é irregolarmente poroide fino ad essere odontioide ma non so se può essere dedaleiforme come appare nella foto. |
Pour avoir son avis, j'ai montré ces photos à mon ami Bernard RIVOIRE, le meilleur connaisseur français des polypores. Selon lui, elles correspondent bien à l'aspect que peut parfois revêtir cette espèce...
Gérard TRICHIES |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Inserito il - 22 aprile 2013 : 22:39:13
|
Se Bernard é sicuro, per me va bene! |
annarosa bernicchia |
|
|
placido
Utente V.I.P.
124 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 aprile 2013 : 01:40:22
|
Hola Annarosa y Gerard, muchas gracias a los dos por vuestra amabilidad. Annarosa, la superficie estéril si es afieltrada (feltrata), parece viscida porque estaba mojada cuando saque la foto. Se aprecia en la foto que adjunto y tambien se ve en la micro de la superficie estéril Immagine: 144,74 KB Immagine: 76,79 KB . |
placido |
|
|
|
Discussione |
|