testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Aphyllophoral de laurisilva (Trametopsis cervina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

placido
Utente V.I.P.

Città: durango

Regione: Spain


124 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2013 : 00:31:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Polyporaceae Genere: Trametopsis Specie:Trametopsis cervina
A ver que os parece esta especie encontrada en madera de laurisilva. No tengo datos micro.
Immagine:
Aphyllophoral de laurisilva (Trametopsis cervina)
138,95 KB
Immagine:
Aphyllophoral de laurisilva (Trametopsis cervina)
108,65 KB
Immagine:
Aphyllophoral de laurisilva (Trametopsis cervina)
137,22 KB

placido

Modificato da - Aphyllo in Data 15 maggio 2013 11:37:48

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 12:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Placido hai raccolto e seccato gli esemplari fotografati? Mi piacerebbe osservarli al microscopio é possibile?

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

placido
Utente V.I.P.

Città: durango

Regione: Spain


124 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2013 : 23:29:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Annarosa, me ha pedido tambien Gerard Trichies, os puedo mandar un trocito a cada uno porque no tengo mucho material. Mándame tu dirección y gracias por tu disposición.

Aunque no domino la micro de los Aphyllophorales adjunto alguna foto micro por si sirve de orientación.
Immagine:
Aphyllophoral de laurisilva (Trametopsis cervina)
106,72 KB
Immagine:
Aphyllophoral de laurisilva (Trametopsis cervina)
87,35 KB
Immagine:
Aphyllophoral de laurisilva (Trametopsis cervina)
193,11 KB
Immagine:
Aphyllophoral de laurisilva (Trametopsis cervina)
84,59 KB

placido
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 21:34:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla micro non riesco a capire. Ho capito bene che hai poco materiale e lo spedisci a Gérard? Se é così va bene lo stesso

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

placido
Utente V.I.P.

Città: durango

Regione: Spain


124 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2013 : 23:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, tengo poco material pero a ti te mando un trozo y a Gerard otro trozo. Mándame tu dirección y te lo envío.

placido
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 aprile 2013 : 20:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Je viens d'examiner cet échantillon. Le matériel est partiellement dégradé par un hyphomycète qui est visible déjà à la loupe sur la marge du chapeau. Je pense que cela est dû aux conditions de conservation: il faut faire sécher le champignon rapidement et le plus tôt possible après la récolte pour éviter ce désagrément.
Ceci dit, les caractères micromorphologiques ont pu néanmoins être observés, à savoir:
- structure dimitique (malgré trois montages, dont l'un du contexte, aucune hyphe conjonctive n'a été vue): hyphes génératrices hyalines, bouclées, x 2 - 3 µm environ; hyphes squelettiques hyalines à faiblement jaunâtres, de diamètre similaire;
- rares basides stérigmatées observées, tétrasporiques, assez petites (15 x 4 µm, par exemple), à cloison basale bouclée;
- très rares spores aperçues dans les préparations, de silhouette conforme toutefois à celles montrées par Placido, c'est-à-dire cylindriques arquées, mesurant environ 6 x 2 µm (dommage que Placido n'ait pas fourni les dimensions des siennes);
(Ces deux derniers points négatifs sont la conséquence indubitable d'une mise en herbier trop tardive...).
- pas d'éléments stériles différenciés (cystides, dendrophyses, etc.).
Conclusion: selon moi, cette récolte est à rapporter vraisemblablement à Trametopsis cervina (Schwein.) Tomšovský (syn. Trametes cervina (Schwein.) Bres., Davidia cervina (Schwein.) M. Pieri & B. Rivoire). Si le type de pourriture provoquée était connu en l'occurrence (blanche pour l'espèce proposée), cela aurait pu affermir sensiblement cette détermination.

Gérard TRICHIES

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2013 : 22:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non ho ancora ricevuto la mia parte quindi sono in attesa di confermare le osservazioni di Gérard

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

placido
Utente V.I.P.

Città: durango

Regione: Spain


124 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 aprile 2013 : 00:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Io non ho ancora ricevuto la mia parte quindi sono in attesa di confermare le osservazioni di Gérard


Mañana te la envio, he estado de vacaciones hasta hoy. Un saludo

placido
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 13:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho osservato il tuo esemplare: é in bruttissime condizioni attaccato da un altra specie fungina. Ho visto ife generatrici fibulate e alcune ife che secondo me potrebbero essere ife scheletriche. Tra gli inquinamenti vari che mascherano la visione, ho visto una spora (una sola)cilindrica che misura circa 10 x 3 um.
L'aspetto macroscopico della specie non mi ricorda Trametopsis cervina perché gli esemplari che ho visto io (pochi) hanno una superficie sterile feltrata mentre nelle foto appare liscia e quasi viscida (questo aspetto é forse dovuto all'attacco da parte dell'ifomicete?). Inoltre la superficie poroide in Trametopsis cervina é irregolarmente poroide fino ad essere odontioide ma non so se può essere dedaleiforme come appare nella foto.
Placido, il tuo esemplare é troppo alterato microscopicamente per dare una diagnosi sicura e quindi non mi sento di confermare quella data da Gérard anche perché stiamo parlando di un ritrovamento extraeuropeo.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2013 : 15:03:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non rimane che suggerire a Placido di tornare alle Isole di Madera con la scusa di dover cercare di nuovo questo fungo!
Torna all'inizio della Pagina

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 22 aprile 2013 : 20:40:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'aspetto macroscopico della specie non mi ricorda Trametopsis cervina perché gli esemplari che ho visto io (pochi) hanno una superficie sterile feltrata mentre nelle foto appare liscia e quasi viscida (questo aspetto é forse dovuto all'attacco da parte dell'ifomicete?). Inoltre la superficie poroide in Trametopsis cervina é irregolarmente poroide fino ad essere odontioide ma non so se può essere dedaleiforme come appare nella foto.

Pour avoir son avis, j'ai montré ces photos à mon ami Bernard RIVOIRE, le meilleur connaisseur français des polypores. Selon lui, elles correspondent bien à l'aspect que peut parfois revêtir cette espèce...

Gérard TRICHIES

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 aprile 2013 : 22:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se Bernard é sicuro, per me va bene!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

placido
Utente V.I.P.

Città: durango

Regione: Spain


124 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 aprile 2013 : 01:40:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hola Annarosa y Gerard, muchas gracias a los dos por vuestra amabilidad.
Annarosa, la superficie estéril si es afieltrada (feltrata), parece viscida porque estaba mojada cuando saque la foto. Se aprecia en la foto que adjunto y tambien se ve en la micro de la superficie estéril
Immagine:
Aphyllophoral de laurisilva (Trametopsis cervina)
144,74 KB
Immagine:
Aphyllophoral de laurisilva (Trametopsis cervina)
76,79 KB .

placido
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net