testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bolinus brandaris, trispinosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Muricopsis
Utente Senior

Città: Roma

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 20:33:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
come ieri avevo anticipato nel post dedicato a Gibberulus gibberulus proposto da Jeanne, vi mostro questo esemplare di B. brandaris, il 2° da me trovato di questa forma, ma indubbiamente il più bello. Il litorale di Tor Caldara a Lavinio riserva sempre qualche sorpresa, più o meno piacevole, per chi si ricorda le mie disavventure con 2 conchiglie alloctone ritrovate nello stesso posto. L'esemplare è lungo 85 mm.
Un saluto-Flavio
Immagine:
124,71 KB
Immagine:
146,96 KB

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 10:00:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
indubbiamente un bell'esemplare

nin
Torna all'inizio della Pagina

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 17:47:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nin8,
grazie per il complimento al Bolinus, sai quanto è difficile trovare esemplari di questo tipo, arrivano sempre in modo improvviso e sono sempre una bella sorpresa.
Quando pulivo l'esemplare mi sono venuti dei dubbi circa la sua forma, perché ho notato che le tre spine sono presenti solo sopra le varici dell'ultimo giro, ma effettivamente deve essere così per i trispinosus, in quanto gli altri esemplari visti in rete hanno tutti la stessa caratteristica..
Un saluto,
Flavio

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 11:25:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
lo stesso succede per i quadrispinosus

nin

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 19:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nin8,
ricevuto,
Flavio

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2013 : 20:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quello "normale"......

Giuseppe

Chi semina vento, raccoglie tempesta

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 20:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
sul brandaris normale vedo sull'ultimo giro due spine su ogni varice, sui precedenti solo una, comunque non dovrebbe essere una costante per le forme di questa specie quella di una spina in meno sui giri precedenti all'ultimo, sulla foto di un quadrispinosum, non mi pare di vedere tre spine sul giro precedente all'ultimo??
Saluti,
Flavio

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2013 : 21:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Muricopsis:

Ciao Giuseppe,
sul brandaris normale vedo sull'ultimo giro due spine su ogni varice, sui precedenti solo una, comunque non dovrebbe essere una costante per le forme di questa specie quella di una spina in meno sui giri precedenti all'ultimo, sulla foto di un quadrispinosum, non mi pare di vedere tre spine sul giro precedente all'ultimo??
Saluti,
Flavio

Che significa????
E chi ha definito la costante di n spine -1?

Flaviooooooooooo, nei giri precedenti, di norma è visibile solo la "spina" sulla corda P1, in forme più "spinose", le altre spine nei giri precedenti non le vedi prechè sono inglobate dal giro successivo.

A presto

Giuseppe

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2013 : 21:17:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
allora l'esemplare di questo post è poco normale, vedo due spine su ogni varice del giro precedente, mentre sui primi giri come da te detto solo una.
Per il resto nessuno ha definito niente, era solo una mia osservazione....
Grazie-Flavio

Murex76
Moderatore

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 marzo 2013 : 21:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio,

mha.... dipende da qual'è il tuo concetto di "poco normale". Ho scritto di norma che non vuol dire "sempre", è una forma a "3 spine", e quindi già di aspetto inusuale, l'andare a vedere quante "spine" sono visibili nei giri precedenti, mi sembra un superfluo di poca utilità.

A presto

Giuseppe

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 07:21:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Giuseppe,
comunque due, una spina sul giro precedente l'ultimo forse potrebbe avere qualche significato, ma visto che già questi esemplari sono particolari per le caratteristiche dell'ultimo giro, forse questo ci può bastare, tenuto anche conto che in ambito alla loro particolarità, potrebbe esserci anche qualche ulteriore anomalia. Occorrerebbe avere molti esemplari del tipo, per poter codificare qualche cosa, indubbiamente i Bolinus diventano per me sempre più interessanti.
Un saluto e grazie,
Flavio

Ermanno
Moderatore

Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 marzo 2013 : 14:20:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Flavio, in questi casi si può fare un attimo di confusione ed avere dubbi vari sulla disposizione delle corde spinose in soprannumero, rispetto alla norma della specie.

In queste situazioni, ti consiglio di confrontare gli esemplari "anomali" con altri di "normali" , ponendoli uno a fianco dell'altro con l'apertura verso te ... in questo modo potrai capire quali sono i cordoni in più e la loro disposizione e la regola della loro eventuale scomparsa... in questo caso, a me, risulta il centrale.

Quello che desidero ricordare, è che prima di perdersi per strade tortuose, è sempre meglio fare confronti diretti ponendo le conchiglie vicine vicine .... questo "principio" l'ho già fatto presente varie volte in questo forum, ma ho l'impressione che spesso c'è una certa pigrizia nel trarre i campioni già presenti in collezione per confrontarli direttamente con il nuovo o con il dubbio .... non sto puntualizzando questo caso in particolare,naturalmente

Ermanno

Muricopsis
Utente Senior

1361 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2013 : 19:02:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ermanno,
oggi ho un po di mal di pancia, spero che questo Bolinus non ne sia la causa, effettivamente l'ho confrontato con gli esemplari della specie che ho in archivio fotografico e ieri sera con quelli reali della collezione, di trispinosus con le caratteristiche di quello su esposto ho soltanto questo, poi altri due dove c'è un accenno di 3° spina, che forse sono più dei freak che dei trispinosus, ed altri interessanti per la presenza di un n° maggiore di varici per giro, quest'ultimi chiaramente freak.
Ora confronto l'esemplare su esposto con i primi due normali che mi capitano a tiro (ne espongo uno), in questi come suggerisce Giuseppe il giro di spine più vicino alla sutura è nascosto dalla crescita della conchiglia, il mollusco con tale sistema ha trovato un buon modo per irrobustire tutto il suo nicchio.
Nel trispinosus in post, il secondo giro di spine su detto si evidenzia a partire dal 5° giro della spirale, ma se osservate bene già la varice del labbro esterno, sta nascondendo una delle due file di spine, se l'esemplare fosse cresciuto ancora fino alla successiva varice, questa avrebbe completamente nascosto la fila di spine vicino la sutura;avremmo avuto un trispinosus, con caratteristiche di spine sul giro precedente all'ultimo, analoghe a quelle dei Bolinus normali.
Quindi la presenza sul Bolinus trispinosus, di due spine sulle varici di alcuni giri precedenti all'ultimo , parrebbe un fatto casuale.
Come al solito ti ringrazio per i suggerimenti,
un saluto,
Flavio

Immagine:
146,56 KB

Modificato da - Muricopsis in data 27 marzo 2013 19:05:12
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net