|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Daniele Ritella
Utente Senior

Città: Venafro
Prov.: Isernia
Regione: Molise
2117 Messaggi Tutti i Forum |
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 20:13:48
|
La faccia è verde, ma ha anche la mascherina da bandito  |
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
 |
|
Daniele Ritella
Utente Senior

Inserito il - 24 marzo 2013 : 21:37:06
|
| Messaggio originario di Danius:
La faccia è verde, ma ha anche la mascherina da bandito 
|
A me infatti ricorda una delle Tartarughe Ninja!!!  |
Daniele |
 |
|
Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 08:39:37
|
Ciao, a grandi linee dalla Sila in su la sottospecie è campestris, non siculus, ad eccezione di un paio di strani cladi: uno campano (per il quale è stata proposta la ssp. campana) e un altro del nord della Calabria. |
|
 |
|
falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 10:36:01
|
Quindi,se non ho capito male,la ssp.siculus sarebbe confinata a Sicilia e Calabria(non tutta),giusto? Le differenze sono solo genetiche o anche fenotipiche?
PS:ho appena dato uno sguardo a Wikipedia per avere qualche info in più,ma c'è da diventarne matti! PPS: e siccome mi fido di più di un lucertolaio doc come te,Paolo,nella fattispecie è giusto quello che ho detto sopra o è un'emerita c@$$ata? |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
Modificato da - falconez in data 25 marzo 2013 10:42:48 |
 |
|
Tiraxiatu
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2013 : 10:46:57
|
| Quindi,se non ho capito male,la ssp.siculus sarebbe confinata a Sicilia e Calabria(non tutta),giusto? Le differenze sono solo genetiche o anche fenotipiche? |
In base ai caratteri fenotipici la ssp. siculus fu considerata presente dalla Sicilia alla Campania, esclusa Puglia, in cui è presente la ssp. campestris. In base al DNA mitocondriale questa sottospecie sarebbe confinata alla Sicilia, Calabria meridionale e Sardegna. I caratteri morfologici, in una specie così variabile e plastica, non sono affidabilissimi |
|
 |
|
falconez
Utente Senior

Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 12:14:35
|
Ok,grazie.  |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
 |
|
Daniele Ritella
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2013 : 14:37:04
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
| Quindi,se non ho capito male,la ssp.siculus sarebbe confinata a Sicilia e Calabria(non tutta),giusto? Le differenze sono solo genetiche o anche fenotipiche? |
In base ai caratteri fenotipici la ssp. siculus fu considerata presente dalla Sicilia alla Campania, esclusa Puglia, in cui è presente la ssp. campestris. In base al DNA mitocondriale questa sottospecie sarebbe confinata alla Sicilia, Calabria meridionale e Sardegna. I caratteri morfologici, in una specie così variabile e plastica, non sono affidabilissimi
|
Io sono della provincia di Isernia, ma praticamente la pianura dove vivo fa parte della Campania ed incrocia con il Lazio: se guardi su Google Maps (Venafro) puoi rendertene conto! In pratica...la mia sottospecie è "siculus", "campana" o "campestris"???    |
Daniele |
Modificato da - Daniele Ritella in data 25 marzo 2013 14:38:10 |
 |
|
sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 14:49:37
|
Tiraxiatu, mi dici qualcosa di queste popolazioni di dubbia classificazione; in che territori di Campania e calabria settentrionale sono?
Magari se hai qualche link o testo da consigliarmi Grazie! |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
 |
|
Tiraxiatu
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2013 : 19:25:26
|
La tua dovrebbe essere campestris Daniele! Sirtalis, questo articolo parla delle popolazioni campane, per le quali viene "rispolverata" la vecchia ssp. campana (Taddei, 1949)
Link
Nel seguente articolo (molto importante) in sostanza viene fuori l'affinità siculus/cetti che dovrebbe portare ad una sinonimia, il ridimensionamento dell'areale della ssp. siculus in Italia meridionale e la consistente divergenza di due cladi calabri (Catanzaro e Monasterace), in questo caso le lucertole campane vengono attribuite, senza dubbio, al clade campestris
Link |
|
 |
|
Daniele Ritella
Utente Senior

Inserito il - 25 marzo 2013 : 19:56:24
|
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
La tua dovrebbe essere campestris Daniele! Sirtalis, questo articolo parla delle popolazioni campane, per le quali viene "rispolverata" la vecchia ssp. campana (Taddei, 1949)
Link
Nel seguente articolo (molto importante) in sostanza viene fuori l'affinità siculus/cetti che dovrebbe portare ad una sinonimia, il ridimensionamento dell'areale della ssp. siculus in Italia meridionale e la consistente divergenza di due cladi calabri (Catanzaro e Monasterace), in questo caso le lucertole campane vengono attribuite, senza dubbio, al clade campestris
Link
|
Ok! Grazie di tutto Tiraxiatu!!!  |
Daniele |
 |
|
sirtalis
Utente Senior

Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 marzo 2013 : 15:11:08
|
grazie! |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|