|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
salvia
Utente Senior
Città: Tirano
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
734 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2013 : 15:56:23
Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Antrodia Specie:Antrodia alpina
|
Ciao, ho conservato un pezzetto di questo fungo ritrovato nel settembre scorso a 1000 mt di quota, in località Trivigno, in un bosco di abete bianco e abete rosso, su di un grosso ceppo tagliato che ne era ricoperto tutto attorno, anche se in modo discontinuo. All'aspetto esteriore mi ha ricordato molto Antrodia alpina, identificata in passato tramite il forum, ma le indagini micro da me effettuate sono state assolutamente insufficienti
., e quindi eccomi a chiedere il solito aiuto! L'esemplare era chiaramente pluriannuale, spesso anche 5-9 cm, con più strati di tubuli alti 3-5 µm ciascuno, che sembravano a tratti quasi immersi in un contesto gessoso di colore biancastro. La superficie poroide era di colore bianco crema, ma a tratti giallo quasi limone, con pori minutissimi (1-2 per mm?). Al microscopio ho visto ife scheletriche larghe circa 3,5 µm con parete spessa 1,4 µm, ife generatrici con giunti a fibbia, i pochissimi basidi visti avevano GAF basali, ma sono riuscita a vedere poco e non ho trovato neppure una spora; ho provato la reazione con KOH 10% ed è stato un viraggio immediato al rosso vivo. Ovviamente, se Aphyllo è disponibile, posso aggiungere questo esemplare al pacchetto che sta per partire. Grazie
Immagine: 173,07 KB
|
Modificato da - Aphyllo in Data 13 aprile 2013 23:36:31
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2013 : 15:57:04
|
Immagine n° 2 Immagine: 183,33 KB |
|
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2013 : 15:58:14
|
Immagine n° 3 e 4 Immagine: 62,12 KB Immagine: 59,83 KB |
|
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2013 : 15:58:56
|
Immagine n° 5 Immagine: 58,75 KB |
|
|
|
salvia
Utente Senior
Inserito il - 23 marzo 2013 : 16:01:05
|
Immagine n° 6 (KOH) Immagine: 42,67 KB
Per non essere monotona non chiederò più scusa per la pessima qualità delle immagine, dando per scontato che oramai è sempre così.... Grazie ancora Silvia |
|
|
|
Annarosa
Moderatore
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2013 : 21:12:43
|
Secondo me é un esemplare molto maturo di Antrodia alpina: ne ho trovati anch'io in Val d'Aosta con quell'aspetto gessoso e una colorazione giallo chiaro. Vedremo se é così |
annarosa bernicchia |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 marzo 2013 : 21:56:54
|
Anche per me è Antrodia alpina.
Fomes |
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 aprile 2013 : 23:34:52
|
Ho trovato qualche spora (cilindrico - ripiegate 4-4,5/1,8) ma non gli elementi imeniali. Il sapore del contesto è molto e le ife strutturali hanno una debole reazione al Melzer. E' particolarmente caratteristica la sua consistenza gessosa:
Confermare che si tratta di Antrodia alpina
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|