testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Antrodia? (Antrodia alpina)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 15:56:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Antrodia Specie:Antrodia alpina
Ciao,
ho conservato un pezzetto di questo fungo ritrovato nel settembre scorso a 1000 mt di quota, in località Trivigno, in un bosco di abete bianco e abete rosso, su di un grosso ceppo tagliato che ne era ricoperto tutto attorno, anche se in modo discontinuo. All'aspetto esteriore mi ha ricordato molto Antrodia alpina, identificata in passato tramite il forum, ma le indagini micro da me effettuate sono state assolutamente insufficienti …., e quindi eccomi a chiedere il solito aiuto!
L'esemplare era chiaramente pluriannuale, spesso anche 5-9 cm, con più strati di tubuli alti 3-5 µm ciascuno, che sembravano a tratti quasi immersi in un contesto gessoso di colore biancastro. La superficie poroide era di colore bianco crema, ma a tratti giallo quasi limone, con pori minutissimi (1-2 per mm?).
Al microscopio ho visto ife scheletriche larghe circa 3,5 µm con parete spessa 1,4 µm, ife generatrici con giunti a fibbia, i pochissimi basidi visti avevano GAF basali, ma sono riuscita a vedere poco e non ho trovato neppure una spora; ho provato la reazione con KOH 10% ed è stato un viraggio immediato al rosso vivo.
Ovviamente, se Aphyllo è disponibile, posso aggiungere questo esemplare al pacchetto che sta per partire.
Grazie

Immagine:
Antrodia? (Antrodia alpina)
173,07 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 13 aprile 2013 23:36:31

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 15:57:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n° 2
Immagine:
Antrodia? (Antrodia alpina)
183,33 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 15:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n° 3 e 4
Immagine:
Antrodia? (Antrodia alpina)
62,12 KB
Immagine:
Antrodia? (Antrodia alpina)
59,83 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 15:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n° 5
Immagine:
Antrodia? (Antrodia alpina)
58,75 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 16:01:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine n° 6 (KOH)
Immagine:
Antrodia? (Antrodia alpina)
42,67 KB

Per non essere monotona non chiederò più scusa per la pessima qualità delle immagine, dando per scontato che oramai è sempre così....
Grazie ancora
Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 21:12:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me é un esemplare molto maturo di Antrodia alpina: ne ho trovati anch'io in Val d'Aosta con quell'aspetto gessoso e una colorazione giallo chiaro. Vedremo se é così

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 21:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me è Antrodia alpina.


Fomes

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 aprile 2013 : 23:34:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato qualche spora (cilindrico - ripiegate 4-4,5/1,8) ma non gli elementi imeniali. Il sapore del contesto è molto e le ife strutturali hanno una debole reazione al Melzer.
E' particolarmente caratteristica la sua consistenza gessosa:

Confermare che si tratta di Antrodia alpina
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net