testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Ephemeroptera Plecoptera Trichoptera
 Plecoptera
 Taeniopterygidae ? Sì, Brachyptera risi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2013 : 22:08:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Plecoptera Famiglia: Taeniopterygidae Genere: Brachyptera Specie:Brachyptera risi
22/3/2013 Castel Maggiore

Oggi, mentre ero in terrazza, ho visto passare un insetto con un volo "sfarfallante" che mi ricordava un po' quello dei formicaleoni. Seguendolo con lo sguardo, l'ho visto posarsi in alto sul muro. A questo punto non ho resistito : preso la scala più lunga, sono riuscita ad avvicinarmi e fotografarlo. Misurava 17-18 mm.
Cercando di farlo salire sopra un cartoncino per poterlo osservare più agevolmente, ha ripreso il suo volo strano ed è sparito sopra il tetto della casa vicina...
Fatto un po' di ricerca, mi sono resa conto che avevo appena incontrato il mio primo Plecottero Potrebbe appartenere ai Taeniopterygidae?


Immagine:
Taeniopterygidae ?  Sì, Brachyptera risi
72,79 KB
Immagine:
Taeniopterygidae ?  Sì, Brachyptera risi
45,62 KB

Modificato da - vladim in Data 21 dicembre 2019 15:21:30

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 marzo 2013 : 22:21:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco qualche dettaglio
Immagine:
Taeniopterygidae ?  Sì, Brachyptera risi
75,69 KB
Immagine:
Taeniopterygidae ?  Sì, Brachyptera risi
77,31 KB

Dopo aver cercato un po' di informazioni su quest'ordine mi è sorta la domanda: che cosa fa in pieno centro urbano, lontano da qualsiasi corso d'acqua corrente...
Ho letto che c'è una specie, Taeniopteryx nebulosa, che invece di acqua corrente preferisce i corsi d'acqua fangosi - quelli sono presenti in zona, anche se a qualche km di distanza (canali di scolo, fossi)

Grazie per un chiarimento e, se possibile, una eventuale determinazione del genere
Ciao
Franziska


Modificato da - Mammut in data 22 marzo 2013 22:23:52
Torna all'inizio della Pagina

RobertoPE
Moderatore


Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


1926 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 20:16:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Franziska ed innanzitutto complimenti per come hai cercato di determinare tutto da sola

In effetti si tratta di un plecottero della famiglia Taeniopterygidae soltanto che, purtroppo, in quanto rara, non è Taeniopteryx nebulosa perché dovrebbe essere molto più scura e non presentare quelle tre nette bande scure sulle ali.

Secondo me si tratta invece di un esemplare del genere Brachyptera e probabilmente B. risi per la sua grande diffusione e per le venature alari.

Ho visto che a circa 2-3 km da Castel Maggiore scorre il fiume Reno, molto probabilmente il tuo plecottero proviene proprio da quelle sponde... ;)

Roberto

Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7081 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2013 : 00:29:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto
Grazie mille per la determinazione e le spiegazioni
Avevo letto che i Plecotteri difficilmente si spostano lontano dai corsi d'acqua, allora erroneamente pensavo che il fiume Reno fosse troppo lontano...

Franziska

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net