testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 li ho trovati ??????
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2013 : 18:25:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

questo pomeriggio l'ho passato ad esaminare tronchi e rami caduti a Velate, ( non è il Velate di Federico, ma quello in provincia di Monza ).

l'unica cosa che ho trovato simile ad un Mixo è questa

Immagine:
li ho trovati ??????
180,7 KB

li ho trovati ?

erano su un pezzo di ramo di pioppo, ormai in decomposizione.
in particolare, ma purtroppo non ho fatto una foto di insieme, erano appena dentro ad una cavità.
poi sul fondo c'era una specie di laniggine bianca, tipo muffa.

l'intero gruppetto misura circa 8 mm, la foto è fatta sul posto, ma ho staccato un frammento di legno marcio e l'ho appintato in una scatola.

ora è a casa e domani, se è un mixomiceto, proverò a guardarlo sotto lo stereo.

lo lascio così appuntato, senza umidità ?

datemi qualche indicazione su cosa devo osservare al micro,
come già detto sono completamente a digiuno, ma con il vostro aiuto forse riesco a determinarlo.

sempre se è un mixomiceto.

grazie

Giuseppe

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

2950 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2013 : 19:37:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere... la foto non chiarisce adeguatamente.
Tienilo in una scatola senza umidità perchè se è un Mixo è certamente completamente formato e serve un microclima asciutto perchè fuoriesca il capillizio e non si sviluppino muffe,(magari lasci anche uno spiraglio nel coperchio per far evaporare l'acqua presente); del resto credo che ci sia una certa umidità già nel legno che lo supporta.

Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2013 : 19:47:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ul cast:

Potrebbe essere... la foto non chiarisce adeguatamente.
Tienilo in una scatola senza umidità perchè se è un Mixo è certamente completamente formato e serve un microclima asciutto perchè fuoriesca il capillizio e non si sviluppino muffe,(magari lasci anche uno spiraglio nel coperchio per far evaporare l'acqua presente); del resto credo che ci sia una certa umidità già nel legno che lo supporta.

il legno è fradicio.
quindi lo punto in una scatola di cartone, e aspetto di vedere cosa succede.

magari intanto provo a fare delle foto migliori allo stereo,
se riesco, perchè non lo uso quasi mai

Giuseppe

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2013 : 20:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho provato a metterli sotto lo stereo:

Immagine:
li ho trovati ??????
234,76 KB

ho paura che stiano ammuffendo .

il legno era fradicio come una spugna.

affianco, sullo stesso frammento, c'era un altro gruppetto di organismi, che sembrano ricoperti di muffa.

Immagine:
li ho trovati ??????
167,92 KB

ho paura che questa prima ricerca sia proprio nata male

Giuseppe

ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese

2950 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 08:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le muffe sono sempre in agguato...
ma d'altro canto ci saranno anche appassionati micologi che magari sarebbero interessati proprio a questi altri organismi!
Tieni presente che una volta trascorsa la maturazione tutti i Mixomiceti beneficiano di ambiente privo di umidità che serve loro per liberare le spore e a noi per studiarli e inibire la muffa.
Se il legno è inzuppato tieni pure la scatola aperta e se ci tieni all'esemplare puoi ripulire delicatamente gli sporocisti poco invasi sotto lo stereo con un piccolo pennello morbido o con una pinzetta molto sottile,(la scuola di FRANCO...)
Poi però, una volta comparso il capillizio, ci vuole la microscopia...

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:01:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il legno è ormai essicato, e mi sembra che non ci siano più cambiamenti.

Ieri sera ho provato a prelevare una pallina, completamente secca.
Era piena di polverina, forse spore.
Oggi sono a Roma, ma come rientro schiaccio un altro campione e lo fotografo al micro.

Giuseppe

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net