Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 12:59:37
|
ciao a tutti, sono completamente nuovo e a digiuno in questa sezione.
di mixomiceti non so praticamente nulla, i miei vaghi ricordi risalgono alla seconda liceo, quando affascinato dalla lezione su questi microorganismi avevo trovato in giardino un bel plasmodio color giallo zafferano. ricordo di averci pasticciato su un pò, ma poi tutto è finito nel dimenticatoio ( sono passati più di quaranta anni ). sono capitato in questa sezione per caso, una quindicina di giorni fa, e subito mi è tornata la voglia di approfondire l'argomento, anche affascinato dalle foto allo stereo di Fabrizio, mi sono letto un pò di post passati, ma ci vorrà un pò per farmi le basi. mi è venuta comunque una gran voglia di andare a cercarli, quì melle mie parti.
settimana scorsa, a Parigi, parlando con un mio amico pure appassionato di fotografia naturalistica ecc. gli ho parlato un pò di quanto sia affascinante questo organismo ( almeno per quanto ho imparato quì sul forum ) e gli ho detto che nel week-end sarei andato per boschi a cercarne qualcuno ( povero illuso ).
sabato sera, dopo aver rovistato tutto il pomeriggio sotto a rami in via di decomposizione e non aver trovato nulla di simile a quello che cercavo, ho trovato una sua mail con questa foto, in cui mi chiedava se sapessi cosa fossero quelle uova.
Immagine: 169,58 KB
mi sono anche inc.....o non poco, io non ho trovato nulla, e Lui spostando un cestino di vimini in giardino ha trovato qualcosa che a me sembrano proprio mixo.
è lui che è fortunato o sono io che ho preso un tubo ?
per informazione, la foto si riferisce a qualcosa che ha infestato un cestino di vimini che era all'aperto in un limoneto nella penisola sorrentina.
sono effettivamente Mixomiceti ? e nel caso, qualche idea del genere ?
grazie a tutti
|
Giuseppe
|
|
ul cast
Utente Senior
Città: Albizzate
Prov.: Varese
2947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 16:23:14
|
Ciao Geppe è sicuramente un Mixomicete; la foto è sfocata è poi ci vorrebbero esami al microscopio e in ogni caso altri ingrandimenti. Si potrebbe pensare ad un Physarum, ma anche una Badhamia... Comunque nei prossimi giorni col salire della temperatura ci sarà di tutto di più |
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2013 : 17:47:25
|
| Messaggio originario di ul cast: Badhamia... Comunque nei prossimi giorni col salire della temperatura ci sarà di tutto di più
|
ci conto
voglio trovarli anch'io
so che la foto fa schifo, l'ho anche sgridato , uno che ha vinto vari campionati di foto subaquea, non può mandarmi una foto fatta con il telefonino .
dici che la stagione giusta inizia adesso ? il vero problema è che, nonostante i post che ho letto non so esattamente dove cercare ma piano piano imparerò.
|
Giuseppe
|
|
|
danilos
Utente Senior
Città: Verona
Regione: Veneto
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 20:04:00
|
ciao geppe benvenuto nel forum dei lillipuziani guardando e riguardando la foto mi è venuta una strana idea che potrebbe anche essere il Diderma spumarioides, lo trovato proprio oggi, che dal plasmodio biancastro si formano delle palline bianche, passano poi al bluastro e a maturazione essicandosi ritornano bianche e come seconda ipotesi come a scritto ulcast una Badhamia
|
Danilo |
Modificato da - danilos in data 20 marzo 2013 20:06:17 |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2013 : 20:17:23
|
| Messaggio originario di danilos:
ciao geppe benvenuto nel forum dei lillipuziani guardando e riguardando la foto mi è venuta una strana idea che potrebbe anche essere il Diderma spumarioides, lo trovato proprio oggi, che dal plasmodio biancastro si formano delle palline bianche, passano poi al bluastro e a maturazione essicandosi ritornano bianche e come seconda ipotesi come a scritto ulcast una Badhamia
|
grazie, ho chiesto al mio amico di conservare i campioni. probabilmente lunedì lo incontro a Roma, e vedo di farmi portare dei campioni, cosi posso fare un pò di microscopia. se mi porta il materiale intatto, come lo faccio arrivare a maturazione ? in camera umida ?
|
Giuseppe
|
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 marzo 2013 : 00:46:58
|
Ciao Geppe, questo è bellissimo..
per trasportarlo basta fissarlo, anche con un spillo, su un pezzo di polisterolo e poi messo in una scatolina chiusa..fatti dire dal tuo amico il luogo e il legno del ritrovamento! Questo se non erro è già maturazione....
Attendiamo solo che passi di qui Franco per la conferma....
simo
|
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 21 marzo 2013 : 07:54:29
|
| Messaggio originario di FOX:
Ciao Geppe, questo è bellissimo..
per trasportarlo basta fissarlo, anche con un spillo, su un pezzo di polisterolo e poi messo in una scatolina chiusa..fatti dire dal tuo amico il luogo e il legno del ritrovamento!
simo
|
il luogo è Piano di Sorrento, in un limoneto. per il legno, Bohh. se guardi si è attaccato su un cestino di vimini che era rimasto in giardino.
|
Giuseppe
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 23 marzo 2013 : 17:48:00
|
oggi mi sono fatto mandare altre foto, questa volta fatte un pò meglio.
Immagine: 243,91 KB
Immagine: 182,18 KB
Immagine: 294,55 KB
Immagine: 184,27 KB
purtroppo stanno maturando e non so se lunedì a roma riuscirà a darmi dei campioni. speriamo, vorrei vederli sotto al micro.
con queste foto si può avere qualche indicazione di un possibile genere ?
grazie a tutti
|
Giuseppe
|
|
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 marzo 2013 : 21:53:21
|
adesso si comincia a vedere un qualcosa di più, il capillizio classico da Physarum e forse cosi invasivo potrebbe trattarsi di Physarum cinereum vediamo cosa dice il faraone |
Danilo |
|
|
franco
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 marzo 2013 : 20:56:58
|
ciao a tutti,
a me sembra una Badhamia (B.dubia, B,panicea, ecc.)
sporocisti obovati, mancanza di ipotallo calcareo, capillizio fugace e peridio fragile
ciao
|
Franco |
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 26 marzo 2013 : 21:33:28
|
ho fotografato le spore che mi ha dato ieri.
Immagine: 41,27 KB
Immagine: 43,64 KB
aiutano per l'identificazione ?
Immagine: 164,24 KB |
Giuseppe
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2013 : 20:36:54
|
Ecco il talento del microscopista che conosciamo tra i Protisti ti aggiungi ai pochi che inviano immagini al microscopio dei Mixomiceti,(e foto eccellenti), che come sai per la determinazione dei medesimi sono indispensabili; però quelle delle spore non sono sufficienti perchè per molte specie sono anche molto simili. Sarebbe invece significativo poter vedere al micro la struttura del capillizio,(che immagino già di una Badhamia...),che è tutto quell'AMBARADAN,(e sottolineo la padronanza dei termini specifici...),che osservi all'interno degli sporocisti, (le sferette che tappezzavano il cesto di vimini). Detto questo poi magari non arriviamo lo stesso a nome e cognome dell'organismo, o quanto meno non arrivo io; ma come sai il Forum dispone di altri talenti
|
|
|
|
geppe
Moderatore
Inserito il - 28 marzo 2013 : 21:56:38
|
immaginavo. purtroppo tutto era ormai maturato, il mio amico mi ha portato uno scatolino contenente solo un pò di polvere ( le spore ) e qualche frammento del guscio, (scusate il termine ma imparerò)delle sferette.
proverò ad esaminare quelli, ma dubito che troverò parti di capillizio.
non vedo l'ora di trovare io qualche mixomiceto |
Giuseppe
|
|
|
ul cast
Utente Senior
Inserito il - 28 marzo 2013 : 23:19:42
|
Vedrai che quando poi cominci a capire cosa e dove cercare,(e appena arriva la stagione...), non mancheranno le soddisfazioni... certo meno di quelle che raccoglie il MAESTRO che trova diverse specie contemporaneamente in un tombino... |
|
|
|
franco
Utente Senior
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 aprile 2013 : 10:11:25
|
tranquilli, che capiterà a tutti di trovare 20 specie nei tombini, su un mucchio di foglie o sotto un tronco
caro geppe, sarebbe bene che tu partecipassi alla riunione di Sampeyre
so che ci va Danilo, io sarò in Spagna a preparare il mio manuale sui myxo
e purtroppo non ho il dono dell'ubiquità.
Quando torno, orientativamente la seconda di maggio, dovremmo fare una nostra
piccola riunione esclusiva sul Baldo, riservata solo a noi
si dorme in letti a castello in uno stanzone di rifugio alpino
ci lasciano portare le macchine (poche)
davanti alla struttura dove appoggiamo i microscopi
La partecipazione è riservata soltanto a noi del forum
basting bepus danilo franco fox geppe manrico ul cast
estesa a due o tre persone che ci seguono senza partecipare (i marrani)
Si tratta di un esperimento, avrete notizie in messaggio privato
appena possibile, per date, costi e logistica
per ora è tutto
ciao a tutti,
|
Franco |
|
|
danilos
Utente Senior
736 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 aprile 2013 : 19:43:09
|
ciao Franco non è che per caso non ci fai dare una sbirciatina al tuo manuale dei myxo |
Danilo |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 aprile 2013 : 01:30:36
|
Che bello, spero proprio di esserci. Appena si è certi fatemi sapere. Grazie - Beppe |
|
|
franco
Utente Senior
782 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 aprile 2013 : 18:12:37
|
ciao a tutti,
porterò testi e materiale vario