Autore |
Discussione |
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 17:11:17
|
Io un Theridiidae non ce lo vedo. Piuttosto un Amaurobiidae. Non hai altre foto? luigi
|
|
|
andy1976
Utente Senior
Città: Anzio
Prov.: Roma
782 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 17:16:42
|
Io avrei detto Liocranidae, il pattern assomiglia a quello di Liocranum sp, ma credo sia un'idea piuttosto peregrina... >__> |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2013 : 17:48:10
|
grazie a entrambi per le risposte , purtroppo non ho altre foto decenti, il soggetto era sempre in movimento, e sono venute tutte molto sfocate , dite che è difficile identificarlo con certezza, solamente con questa foto? |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 marzo 2013 : 19:51:44
|
Anch'io non ero convinto di Amaurobiidae. Potrebbe essere qualche famiglia strana, tipo Zodariidae. Scommetto che Alessandro trova la soluzione .... luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 23:28:49
|
scludo Liocranidae e Zodariidae, e anche Amaurobiidae. Dalla morfologia sembrerebbe un tessitore, Non si tratta di nessun Theridiidae ed è probabile che sia un Linyphiidae Purtroppo la foto è molto distante e non si riesce a vedere molto. |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 18 marzo 2013 : 23:59:52
|
Anche l'ipotesi Linyphiidae mi lascia un po' perplesso per l'opistosoma che sormonta abbastanza il prosoma e l'aspetto un po' troppo tozzo .... Ma altre idee non ce l'ho; d'altra parte, i Linyphiidae hanno disegni molto vari e ci starebbe anche quello ... luigi
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2013 : 11:17:57
|
mi dispiace che la scarsa qualità della foto renda difficile l'identificazione , purtroppo con i mezzi a mia disposizione, con i soggetti piccoli, ho sempre problemi a scattare immagini decenti , per cui, dite che ci si deve fermare alla famiglia? |
Andrea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2013 : 15:30:14
|
La struttura dell'addome che sormonta il prosoma è un carattere abbastanza generico e dipende molto anche dall'orientamento della foto. Comunque lo si rinviene anche nei Linyphiidae (es: Link). Il fatto è che la morfologia mi sembra quella tipica di tessitori araneoidei e tra questi le uniche possibilita sono Theridiidae e Linyphiidae. La prima la escludo sia per il pattern che per la forma del prosoma, visto che non cè nessuna specie simile. Viceversa Linyphiidae, sopratutto quelli "maggiori" possono assumere un habitus simile, con un prosoma sagomato e scuro ed un disegno addominale (vedi sempre il link precedente con Neriene montana). Non ho trovato molto riscontri però, ma ora come ora non vedo alternative per quanto riguarda la famiglia. Escludo anche Zodariidae, che in Italia è monogenerica con il solo Zodarion, per via della forma del prosoma e del pattern addominale (che non cè mai nel genere).
|
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2013 : 15:50:16
|
Ti ringrazio Pepsis , so bene che come famiglia, quella dei Linyphiidae può essere problematica per quanto riguarda le identificazioni, ancor più con foto del genere (mi scuso ancora ), mi accontento volentieri anche solo della famiglia . |
Andrea |
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2013 : 15:53:39
|
Aggiungi anche che purtroppo io di Linyphiidae me ne intendo molto poco. Comunque se ti ricapita cerca di fare piu foto da diverse angolazioni. |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2013 : 16:05:09
|
Senz'altro, ci proverò sicuramente! |
Andrea |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 marzo 2013 : 22:32:11
|
Ora che mi hai fatto pensare ai Linyphiidae, mi pare che quel disegno che ricorda le "V" della Citroen ce l'abbia Neriene clathrata ... luigi
|
|
|
Pepsis
Moderatore
Inserito il - 24 marzo 2013 : 14:57:27
|
Credo proprio tu abbia ragione a dire Neriene clathrata. |
|
|