testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Linyphiidae, cf. Neriene clathrata - Livorno Ferraris (VC)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2013 : 14:14:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti, oggi ho trovato questo piccolo ragno, si tratta per caso di un Theridiidae? Una giovane Steatoda forse? Io sinceramente non ho altre idee , mi scuso per la qualità della foto, spero che non comprometta l'identificazione:

DATA: 18 marzo 2013
LOCALITà: Livorno Ferraris (VC)
HABITAT: dentro scatola delle scarpe, fuori sul balcone
DIMENSIONI: 3-4 mm circa

Immagine:
Linyphiidae, cf. Neriene clathrata - Livorno Ferraris (VC)
97,2 KB

vi ringrazio per l'aiuto

Andrea

Modificato da - Pepsis in Data 24 marzo 2013 15:13:51

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32942 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2013 : 17:11:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io un Theridiidae non ce lo vedo. Piuttosto un Amaurobiidae.
Non hai altre foto?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

andy1976
Utente Senior

Città: Anzio
Prov.: Roma

Regione: Lazio


782 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2013 : 17:16:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io avrei detto Liocranidae, il pattern assomiglia a quello di Liocranum sp, ma credo sia un'idea piuttosto peregrina... >__>

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2013 : 17:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie a entrambi per le risposte , purtroppo non ho altre foto decenti, il soggetto era sempre in movimento, e sono venute tutte molto sfocate , dite che è difficile identificarlo con certezza, solamente con questa foto?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32942 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2013 : 19:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io non ero convinto di Amaurobiidae. Potrebbe essere qualche famiglia strana, tipo Zodariidae.
Scommetto che Alessandro trova la soluzione ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2013 : 23:28:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scludo Liocranidae e Zodariidae, e anche Amaurobiidae. Dalla morfologia sembrerebbe un tessitore, Non si tratta di nessun Theridiidae ed è probabile che sia un Linyphiidae
Purtroppo la foto è molto distante e non si riesce a vedere molto.

Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32942 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2013 : 23:59:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche l'ipotesi Linyphiidae mi lascia un po' perplesso per l'opistosoma che sormonta abbastanza il prosoma e l'aspetto un po' troppo tozzo ....
Ma altre idee non ce l'ho; d'altra parte, i Linyphiidae hanno disegni molto vari e ci starebbe anche quello ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2013 : 11:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi dispiace che la scarsa qualità della foto renda difficile l'identificazione , purtroppo con i mezzi a mia disposizione, con i soggetti piccoli, ho sempre problemi a scattare immagini decenti , per cui, dite che ci si deve fermare alla famiglia?

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2013 : 15:30:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La struttura dell'addome che sormonta il prosoma è un carattere abbastanza generico e dipende molto anche dall'orientamento della foto. Comunque lo si rinviene anche nei Linyphiidae (es: Link).
Il fatto è che la morfologia mi sembra quella tipica di tessitori araneoidei e tra questi le uniche possibilita sono Theridiidae e Linyphiidae. La prima la escludo sia per il pattern che per la forma del prosoma, visto che non cè nessuna specie simile.
Viceversa Linyphiidae, sopratutto quelli "maggiori" possono assumere un habitus simile, con un prosoma sagomato e scuro ed un disegno addominale (vedi sempre il link precedente con Neriene montana). Non ho trovato molto riscontri però, ma ora come ora non vedo alternative per quanto riguarda la famiglia.
Escludo anche Zodariidae, che in Italia è monogenerica con il solo Zodarion, per via della forma del prosoma e del pattern addominale (che non cè mai nel genere).

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2013 : 15:50:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Pepsis , so bene che come famiglia, quella dei Linyphiidae può essere problematica per quanto riguarda le identificazioni, ancor più con foto del genere (mi scuso ancora ), mi accontento volentieri anche solo della famiglia .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2013 : 15:53:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungi anche che purtroppo io di Linyphiidae me ne intendo molto poco.
Comunque se ti ricapita cerca di fare piu foto da diverse angolazioni.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2013 : 16:05:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senz'altro, ci proverò sicuramente!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32942 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2013 : 22:32:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora che mi hai fatto pensare ai Linyphiidae, mi pare che quel disegno che ricorda le "V" della Citroen ce l'abbia Neriene clathrata ...
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2013 : 14:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo proprio tu abbia ragione a dire Neriene clathrata.

Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2013 : 09:02:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a entrambi!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net