|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
euscorpius
Utente Senior
Città: Busto Arsizio
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
727 Messaggi Tutti i Forum |
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2013 : 14:14:55
|
Immagine: 47 KB |
Marco Colombo Fotografia Naturalistica Wildlife Photography Link |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2013 : 14:17:09
Classe: Amphibia Ordine: Anura Famiglia: Pelodytidae Genere: Pelodytes Specie:Pelodytes punctatus
|
nelle due foto precedenti, una femmina ambientata e il ritratto di un maschio. Qui invece un documento dall'alto di una femmina, per mostrare meglio le macchie "smeraldino-style" che aveva sul dorso Immagine: 146,22 KB |
Modificato da - Barbaxx in data 03 maggio 2014 16:11:16 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 15:03:17
|
meraviglioso! è davvero uno stupendo anfibio!
direi che mi manca da vedere ! curiosità: per quanto poco diffuso in Italia (Piemonte e Liguria giusto?), nei siti in cui è presente è abbondante o rischia grosso anche lui? |
|
|
|
AnDrO
Utente Senior
Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 15:27:31
|
complimenti belle foto, e bel soggetto! e che colori! |
Andrea |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2013 : 15:44:01
|
Grazie ad entrambi gli Andrea! sì, la specie è presente e localizzata in pochi siti del Piemonte e della Liguria. Non ho una grande esperienza di campo con questo animaletto, ma da quel che ho visto in questo sito e in un altro lo scorso anno, e da ciò che leggo/mi è stato detto da chi mi ha gentilmente accompagnato, dove è presente il pelodite colonizza aree aperte di macchia mediterranea con pozze temporanee o abbeveratoi, solitamente di ridotte dimensioni, quindi il numero di individui non è mai altissimo, anche se nella località che ho visto da poco c'erano molte ovature. Proprio per le sue caratteristiche ecologiche, però, il pelodite tende a frequentare ambienti perturbati, spesso soggetti a forte pascolamento, interventi antropici, captazione delle acque o, viceversa, rinaturalizzazione di aree prima in qualche modo "curate" e ora abbandonate, con alterazione della vegetazione acquatica e non (leggi aumento della copertura arborea), tutti fattori questi che di certo bene non fanno purtroppo, e in vari siti dove era presente pare ora non si riproduca più... ciao, Marco |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2013 : 20:34:36
|
dimenticavo, esistono anche segnalazioni in grotta, ma è un fenomeno più limitato ciao, Marco |
|
|
sirtalis
Utente Senior
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1867 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2013 : 18:41:01
|
complimenti! è sempre un piacere vedere le rarità! |
------------------------
"Man in his arrogance thinks himself a great work, worthy the interposition of a deity, more humble & I believe true to consider him created from animals."
Darwin |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2013 : 19:14:45
|
grazie molte specie comuni sono pure più attraenti, però aveva il suo perchè |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 01:14:19
|
Eccome, se ce l'ha, il suo perchè! Prima o poi vorrei vederlo anch'io, ma non riesco a convincere nessuno a portarmi in sito (che non so dov'è)... Vagherò tra Liguria e Piemonte nei prossimi anni in cerca di macchie verdi con pupilla verticale |
Dario. "Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Riccardo Banchi
Utente Super
Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
5312 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 09:23:06
|
Veramente belle foto. E confonderlo a prima vista con uno smeraldino è facile...
Ric |
|
|
euscorpius
Utente Senior
Inserito il - 20 marzo 2013 : 12:25:51
|
Grazie Dario e Riccardo! eh in effetti trovare i siti in cui stanno queste bestiole, girando a caso (soprattutto se come me si abita molto lontano) è dura. Il sito che ho visitato l'anno scorso però l'avevo individuato da solo dopo un attento studio "a tavolino" ciao, Marco |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 13:01:03
|
Bellissimo soggetto, mai visto , complimenti |