testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Lucertola sarda
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Luca Simoncini
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2013 : 22:06:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
colgo l'occasione di questa foto per presentarmi al forum che seguo da tempo.
Lo scatto è della prima domenica di marzo, prima giorno di sole dopo una settimana di pioggia e freddo, fatto in Sardegna sulla costa.
Lei era timidissima e non sono riuscito a fare scatti migliori.
Il riconoscimento mi lascia un po dubbioso, mi sapete aiutare?

Immagine:
Lucertola sarda
97,27 KB

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2013 : 22:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
giovane femmina di podarcis tiliguerta
ciao

Messaggio originario di Luca Simoncini:

Ciao a tutti
colgo l'occasione di questa foto per presentarmi al forum che seguo da tempo.
Lo scatto è della prima domenica di marzo, prima giorno di sole dopo una settimana di pioggia e freddo, fatto in Sardegna sulla costa.
Lei era timidissima e non sono riuscito a fare scatti migliori.
Il riconoscimento mi lascia un po dubbioso, mi sapete aiutare?

Immagine:
Lucertola sarda
97,27 KB

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

Luca Simoncini
Utente Junior

Città: Roma

29 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2013 : 12:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo,grazie.
Ciao

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 marzo 2013 : 14:10:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla specie ok, ma la coda mi sembra un po' grossa, non potrebbe essere un giovane maschio?

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli

3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 marzo 2013 : 09:18:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La coda è bella lunga in effetti, per questo avrei detto maschio, però colorazione e ornamentazione del dorso sono più da femmina, sono confuso .

Andrea

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia

313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 marzo 2013 : 10:34:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Danius:

Sulla specie ok, ma la coda mi sembra un po' grossa, non potrebbe essere un giovane maschio?

il musetto corto e la testa evidentemente più piccola del corpo la sessano (per me)con certezza. la base della coda sembra larga ma in reltà è un effetto ottico con l'ombra sottostante, in quanto è una foto molto scura (almeno sul mio pc), forse era nuvoloso in quel momento.
in ogni caso un discrimine può essere la dimensione: se è un giovane (5-10 cm) potrebbe essere anche maschio in quanto hanno colorazione dalle tonalità marroni, se è adulto (15-20 cm)è femmina sicuramente.
Ma anche il colore non sempre è attendibile al 100% essendo nelle podarcis di una variabilità infinita a seconda del luogo.

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla

Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2013 : 13:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie, già la testa non è massiccia...

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net