|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione  |
|
Luca Simoncini
Utente Junior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
29 Messaggi Tutti i Forum |
|
lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2013 : 22:11:40
|
ciao giovane femmina di podarcis tiliguerta ciao
| Messaggio originario di Luca Simoncini:
Ciao a tutti colgo l'occasione di questa foto per presentarmi al forum che seguo da tempo. Lo scatto è della prima domenica di marzo, prima giorno di sole dopo una settimana di pioggia e freddo, fatto in Sardegna sulla costa. Lei era timidissima e non sono riuscito a fare scatti migliori. Il riconoscimento mi lascia un po dubbioso, mi sapete aiutare?
Immagine:
97,27 KB
|
|
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
 |
|
Luca Simoncini
Utente Junior

Città: Roma
29 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2013 : 12:52:35
|
Ottimo,grazie. Ciao |
 |
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 marzo 2013 : 14:10:26
|
Sulla specie ok, ma la coda mi sembra un po' grossa, non potrebbe essere un giovane maschio?
|
Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero |
 |
|
AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli
3091 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 marzo 2013 : 09:18:22
|
La coda è bella lunga in effetti, per questo avrei detto maschio, però colorazione e ornamentazione del dorso sono più da femmina, sono confuso . |
Andrea |
 |
|
lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 10:34:30
|
| Messaggio originario di Danius:
Sulla specie ok, ma la coda mi sembra un po' grossa, non potrebbe essere un giovane maschio?
|
il musetto corto e la testa evidentemente più piccola del corpo la sessano (per me)con certezza. la base della coda sembra larga ma in reltà è un effetto ottico con l'ombra sottostante, in quanto è una foto molto scura (almeno sul mio pc), forse era nuvoloso in quel momento. in ogni caso un discrimine può essere la dimensione: se è un giovane (5-10 cm) potrebbe essere anche maschio in quanto hanno colorazione dalle tonalità marroni, se è adulto (15-20 cm)è femmina sicuramente. Ma anche il colore non sempre è attendibile al 100% essendo nelle podarcis di una variabilità infinita a seconda del luogo. |
quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla |
 |
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 marzo 2013 : 13:26:40
|
Ok grazie, già la testa non è massiccia... |