|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2013 : 16:26:59
|
Vorrei sottoporre alla vostra attenzione un mistero incontrato passeggiando sulla spiaggia di Capo Bianco nel sud della Sicilia...
82,06 KB
74,66 KB
Come vedete dalle foto sotto, in vari punti, la falesia è segnata da riquadri di buchi regolari con un diametro di cerca 30/35 mm. Li abbiamo battezzati le "pulsantiere geologiche". Essendo così regolari, viene da pensare che sono l'opera dell'uomo. Ma se è così, per quale scopo? E se non dall'uomo, da chi o cosa ? Qualche idea?
114,84 KB
48,14 KB
90,2 KB
88,89 KB
69,44 KB
Questo è più o meno il luogo...
131,2 KB
Tutte le foto sono di Bruno Petriccione.
|
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2013 : 14:17:53
|
Ciao sarah, interessanti i vostri “ritrovamenti”; non ho una risposta univoca, ma solo alcune osservazioni e un’ipotesi finale che andrebbe verificata
alcune osservazioni: 1)i fori sembrano scavati entro nicchie più grandi, ovvero, per “scavare” i fori nella roccia integra è stata asportato uno spessore di qualche decimetro di roccia superficiale 2)i fori sono praticati non su una superficie di strato, ma perpendicolarmente a queste, cioè la sequenza di fori taglia le linee tempo, anzi sembrerebbero seguire una sequenza basso-alto stratigrafico 3)le tre sequenze di fori della prima immagine sembrano fatte in modo tale da produrre una continuità stratigrafica di registrazione (dove termina una, inizia l’altra) 4)l’aspetto esagonale delle celle (parte alta delle sequenze) è dovuta in realtà ad un allargamento di fori inizialmente cilindrici, perfetti; questo è visibile nelle parti inferiori delle nicchie, dove i fori sono stati preservati da un po’ di detrito posticcio accumulatosi 5)al forndo dei fori, si intravede bene una sorta di fresatura a cilindro cavo internamente 6)i fori sembrano essere stati praticati in successione verticale, dal momento che su linee orizzontali c’è un certo disallineamento a colonne di due 7)le “figure” hanno un numero costante di righe (poco più di una ventina) e di colonne (sei)
ora, non mi è mai mai capitato di vederne così numerosi e con questo “pattern”, ma a me sembrerebbero dei fori di campionamento per indagini paleoclimatiche e/o paleomagnetiche; potrebbe trattarsi di indagini di venti, trenta anni fa
bisognerebbe sentire o cercare se indagini di questo tipo sono state fatte da quelle parti (i trubi, credo)
Immagine: 73,26 KB |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
hutia
Utente Senior
Città: piazze
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1083 Messaggi
|
Inserito il - 17 marzo 2013 : 16:00:06
|
stavi giocando a tris eh |
|
|
|
francesco longo
Utente Super
Città: Partinico
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
6632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2013 : 16:14:18
|
Credo che l'ipotesi di Maurizio sia valida. Vedi qui
Franco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 17 marzo 2013 : 21:23:56
|
Maurizio, effettivamente sembra un'ipotesi molto convincente... e di certo niente altro mi viene in mente! Grazie mille per la lunga e ragionata risposta. |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
mauriziocaprarigeologo
Moderatore
3515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2013 : 06:39:23
|
| Messaggio originario di hutia:
stavi giocando a tris eh
|
strano modo di piantare l'insalata, vero?
comunque il flash l'ho avuto dvvero nell'orto, eh, eh;
interessantissimo il link di Francesco: non sapevo la località fosse di interesse mondiale per la ciclostratigrafia;
lynkos: dovessi tra un po' rinominare il post, quale titolo mi suggeriresti?
buona giornata |
maurizio ____________________
“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu
“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 19 marzo 2013 : 11:13:24
|
| Messaggio originario di mauriziocaprarigeologo:
lynkos: dovessi tra un po' rinominare il post, quale titolo mi suggeriresti |
Mica facile . Ci dovrò pensare... nel frattempo, perché non apriamo la domanda anche a chi legge ? Sarei curiosa di sapere cosa vi viene in mente. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net