|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
Flavior
Determinatore
Città: Olevano Romano
Prov.: Roma
Regione: Lazio
758 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2013 : 18:14:16
|
E' la cosiddetta "zecca dei pesci" o "pulce di mare", un crostaceo isopode. Il genere dovrebbe essere Anilocra.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 marzo 2013 : 18:16:29
|
Grazie mille . Ho visto qualche foto sul web e sembra proprio lei (o lui?). Certo che la vita non è facile nemmeno per le creature del mare . |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 marzo 2013 : 18:32:38
|
Ciao Sarah, è Anilocra physoides, crostaceo isopode parassita, abbastanza comune sia in Mediterraneo che lungo le coste atlantiche europee. Lungo fino a 3 centimetri ed oltre, è munito di sette paia di zampe uncinate, con le quali si ancora al malcapitato ospite e si alimenta succhiandone il sangue. A volte il prelievo può essere tanto elevato da causare la morte del pesce, probabilmente nel tuo caso è così, ma mi sembra che stavolta sia andata male anche a lui, dal momento che "le penne" ce le hanno rimesse in due. Stefano |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 marzo 2013 : 18:40:17
|
Grazie anche a te Stefano. In effetti, mi stavo chiedendo se la presenza del parassita avrebbe potuto contribuire alla morte del pesce. Un'altra domanda... se il pesce non fosse stato spiaggiato, il parassita si sarebbe tranquillamente staccato per poi riattaccarsi ad un'altra vittima? |
Sarah Gregg - Lynkos
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould) |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2013 : 18:49:00
|
| Messaggio originario di lynkos:
Grazie anche a te Stefano. In effetti, mi stavo chiedendo se la presenza del parassita avrebbe potuto contribuire alla morte del pesce. Un'altra domanda... se il pesce non fosse stato spiaggiato, il parassita si sarebbe tranquillamente staccato per poi riattaccarsi ad un'altra vittima?
|
Si, certo Sarah, hanno questa capacità e lo fanno, anche se leggo che cambiano vittima non troppo frequentemente. Stefano |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 16 marzo 2013 : 18:51:14
|
Grazie mille Stefano. Anche se per sentirmi ad agio, devo avere il mare vicino, so pochissimo dei suoi abitanti. E' davvero un mondo affascinante. |
Sarah Gregg - Lynkos
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 16 marzo 2013 : 19:01:56
|
Non posso che condividere. Io il mare lo vedo dalla finestra, ogni giorno, e quando capita che non posso, magari per un viaggio, il secondo giorno sono già in crisi d'astinenza. Stefano |
Modificato da - Stepa in data 16 marzo 2013 19:02:58 |
|
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
|
|
Discussione |