testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 PARCO NAZ.D'ABRUZZO: LISTA ORSI RINVENUTI MORTI DAL ' 71
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

flaviopresident
Utente Junior

Città: z


38 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 marzo 2013 : 21:55:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il Parco Nazionale d'Abruzzo Lazio e Molise pubblica il 5 marzo 2013 la lista degli "Orsi marsicani rinvenuti morti dal 1971 ad oggi, di cui alla documentazione agli atti del Parco".

Vi risparmio la conta: sono 93.

Link del documento della fonte :

Link

Modificato da - flaviopresident in Data 11 marzo 2013 21:55:43

flaviopresident
Utente Junior

Città: z


38 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 marzo 2013 : 00:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho raggruppato i dati degli orsi marsicani in questione, riportati nel documento di cui sopra, in funzione delle cause di morte nel periodo 21/6/1971 - 30/5/2012.


Causa ignota: ...................36 esemplari

Arma da fuoco: ..................15 esemplari

Arma da fuoco (sospetto): ....... 2 esemplari

Laccio e arma da fuoco: ..........2 esemplari

Bracconaggio: ....................4 esemplari

Investimento: ....................7 esemplari

Investimento da treno: ...........5 esemplari

Avvelenamento: ...................7 esemplari

Avvelenamento (sospetto): ........3 esemplari

Denutrizione: ....................1 esemplare

Naturale: ........................1 esemplare

Accidentale: .....................2 esemplari

Patologia: .......................1 esemplare

Aggressione conspecifici: ........5 esemplari

Predazione cani: .................1 esemplare

In accertamento (30/5/2012): .....1 esemplare






Modificato da - flaviopresident in data 12 marzo 2013 00:07:56
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2013 : 15:39:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La cosa che più mi colpisce, ma che non mi meraviglia, è che il 30% sia riconducibile alle armi da fuoco, trappole e avvelenamenti. Meditate

Link
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 17:28:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando leggo notizie che mi scuotono molto ho sempre molta difficoltà a esprimermi perchè per carattere non riesco ad affrontare subito gli argomenti che mi fanno soffrire. Devo prima metabolizzarli, farli decantare e poi a distanza di tempo sono in grado di parlarne.
Questo è uno dei casi.
L'indignazione e la rabbia mi invadono completamente e mi impediscono addirittura di pensarci.

Io credo che sia necessario un atteggiamento più duro, intrandigente e meno accondiscendente nei confronti dei pastori. E' evidente che non ho prove, ma a mio avviso molte morti di orsi e lupi (avvelenati e sparati) sono causati dai pastori, allevatori, ecc, gli unici che hanno dei vantaggi dalla morte dei predatori.
Purtroppo credo che l'Ente Parco da solo non possa intervenire nella maniera in cui vorrebbe perchè gli allevatori sono appoggiati dai politici (sindaci e amministratori dei comuni che compongono l'assemblea.
Molti pastori (non tutti per fortuna) considerano i territori di loro esclusiva proprietà, mentre gli orsi e i lupi degli intrusi da combattere.
Io la penso esattamente al contrario. Per me siamo noi uomini, in alcune zone come le montagne del Parco, degli ospiti.
Non si può compromettere l'integrità di un habitat e degli esseri che lo popolano per andare incontro alle esigenze economiche dei pastori, pur legittime. E' necessario trovare degli equilibri che mettano in primo piano gli interessi degli orsi e dei lupi. Gli altri interessi devono piegarsi a questa esigenza primaria.
I giudici, poi, devono essere più severi nelle sentenze che riguardano questi argomenti, perchè troppe volte anche quando si trovano dei responsabili, questi se la cavano con poco o nulla.



Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 marzo 2013 : 18:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela, hai espresso in modo molto chiaro la situazione reale, tutti ne sono al corrente, ma nessuno fa nulla, o quasi.

Link
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2013 : 19:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se ne parla anche qui:
Link

Marco
Link
PARCO NAZ.D''ABRUZZO: LISTA ORSI RINVENUTI MORTI DAL '' 71
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net