|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
flaviopresident
Utente Junior
Città: z
38 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
flaviopresident
Utente Junior
Città: z
38 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 marzo 2013 : 00:07:12
|
Ho raggruppato i dati degli orsi marsicani in questione, riportati nel documento di cui sopra, in funzione delle cause di morte nel periodo 21/6/1971 - 30/5/2012.
Causa ignota: ...................36 esemplari
Arma da fuoco: ..................15 esemplari
Arma da fuoco (sospetto): ....... 2 esemplari
Laccio e arma da fuoco: ..........2 esemplari
Bracconaggio: ....................4 esemplari
Investimento: ....................7 esemplari
Investimento da treno: ...........5 esemplari
Avvelenamento: ...................7 esemplari
Avvelenamento (sospetto): ........3 esemplari
Denutrizione: ....................1 esemplare
Naturale: ........................1 esemplare
Accidentale: .....................2 esemplari
Patologia: .......................1 esemplare
Aggressione conspecifici: ........5 esemplari
Predazione cani: .................1 esemplare
In accertamento (30/5/2012): .....1 esemplare
|
|
Modificato da - flaviopresident in data 12 marzo 2013 00:07:56 |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2013 : 15:39:30
|
La cosa che più mi colpisce, ma che non mi meraviglia, è che il 30% sia riconducibile alle armi da fuoco, trappole e avvelenamenti. Meditate |
Link |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 marzo 2013 : 17:28:18
|
Quando leggo notizie che mi scuotono molto ho sempre molta difficoltà a esprimermi perchè per carattere non riesco ad affrontare subito gli argomenti che mi fanno soffrire. Devo prima metabolizzarli, farli decantare e poi a distanza di tempo sono in grado di parlarne. Questo è uno dei casi. L'indignazione e la rabbia mi invadono completamente e mi impediscono addirittura di pensarci.
Io credo che sia necessario un atteggiamento più duro, intrandigente e meno accondiscendente nei confronti dei pastori. E' evidente che non ho prove, ma a mio avviso molte morti di orsi e lupi (avvelenati e sparati) sono causati dai pastori, allevatori, ecc, gli unici che hanno dei vantaggi dalla morte dei predatori. Purtroppo credo che l'Ente Parco da solo non possa intervenire nella maniera in cui vorrebbe perchè gli allevatori sono appoggiati dai politici (sindaci e amministratori dei comuni che compongono l'assemblea. Molti pastori (non tutti per fortuna) considerano i territori di loro esclusiva proprietà, mentre gli orsi e i lupi degli intrusi da combattere. Io la penso esattamente al contrario. Per me siamo noi uomini, in alcune zone come le montagne del Parco, degli ospiti. Non si può compromettere l'integrità di un habitat e degli esseri che lo popolano per andare incontro alle esigenze economiche dei pastori, pur legittime. E' necessario trovare degli equilibri che mettano in primo piano gli interessi degli orsi e dei lupi. Gli altri interessi devono piegarsi a questa esigenza primaria. I giudici, poi, devono essere più severi nelle sentenze che riguardano questi argomenti, perchè troppe volte anche quando si trovano dei responsabili, questi se la cavano con poco o nulla.
|
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 marzo 2013 : 18:22:02
|
Angela, hai espresso in modo molto chiaro la situazione reale, tutti ne sono al corrente, ma nessuno fa nulla, o quasi. |
Link |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 marzo 2013 : 19:59:02
|
se ne parla anche qui: Link |