|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 12:30:00
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Tenthredinidae Genere: Dolerus Specie:Dolerus haematodes
|
Salve a tutti. Ieri 10-3-2013 a Mezzano di Ravenna, ho trovato questo Imenottero sul bucato steso fuori. Prima di liberarlo, per fotografarlo meglio, l'ho preso e messo dentro un terrario ora vuoto. Le dimensioni sono di circa 15 mm. Nella foto 6, arrampicandosi sulle pareti lisce è rimasto a pancia all'aria per qualche secondo fermo, ed ho cosi potuto riprenderlo anche da sotto. Il colore è più "verde oliva scuro metallizzato" che in foto ! E' identificabile ?
Foto 1
Immagine: 267,15 KB
Foto 2
Immagine: 263,5 KB
Foto 3
Immagine: 236,03 KB
Foto 4
Immagine: 257,75 KB
Foto 5
Immagine: 249,72 KB
Foto 6
Immagine: 257,06 KB
Grazie. Sergio.
|
Modificato da - gomphus in Data 11 marzo 2013 21:58:28
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 13:38:54
|
Tenthredinidae |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2013 : 15:20:08
|
Grazie Valerio. Guardando un po' in galleria e in rete penso potrebbe essere Dolerus sp. ... ma non saprei andare oltre. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2013 : 21:56:21
|
ciao sergio
bellissimo ... femmina di Dolerus haematodes |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2013 : 16:20:10
|
Grazie mille Maurizio. Hai dato conferma ad un sospetto che avevo avuto cercando in rete foto di Dolerus sp . In effetti ero incappato in foto di Dolerus haematodes che pero' mi davano misure un po' più piccole del mio esemplare. Tra l'altro in galleria non e' presente e non ho trovato niente sulla sua distribuzione, quindi ero andato oltre. Adesso ci siamo, anche se le misure che ho riscontrato io sono di 12-13 mm il corpo, 17-18 con le antenne ... Avrà mangiato molto ! |
|
|
|
Mammut
Utente Super
Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7086 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 marzo 2013 : 18:29:27
|
Ciao Sergio, complimenti per questo splendido reportage! Grazie a questo tuo post e all'identificazione di Maurizio posso dare un nome a un'altro visitatore del mio terrazzo Immagine: 74,9 KB
Foto del 10/3/2013 Castel Maggiore
Franziska |
|
Modificato da - Mammut in data 19 marzo 2013 18:32:47 |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2014 : 18:40:20
|
Salve a tutti.
Trovato anche quest'anno Stesso periodo, anzi, con un giorno di ritardo ! Non so se maschio o femmina ... come si riconosce ?
Era sul davanzale di una finestra di casa, non in ottima forma direi. Dimensioni sul cm (senza antenne).
Foto del 11 Marzo 2014 Mezzano di Ravenna.
Immagine: 130,38 KB
Immagine: 145,68 KB
Immagine: 131,36 KB
Saluti a tutti. Sergio. |
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2014 : 23:31:16
|
ciao sergio
bellissimo ... mi verrebbe voglia di farci un salto
p.s. femmina... il maschio non ha parti rosse, ed è molto più difficile da riconoscere, perché di Dolerus fatti così ce n'è un c****o e mezzo |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 12 marzo 2014 : 08:33:34
|
Ciao Maurizio. Ti ringrazio per la risposta. Controllando le foto di anno scorso, ho trovato queste che seguono. So che è molto difficile riconoscere questi Tenthredinidae da foto (io lo avevo classificato Dolerus sp) ... e arrivare alla specie, quasi impossibile ...
Ma almeno, potrebbe essere un maschio ?
Foto del 23 Marzo 2013 Mezzano di Ravenna.
Immagine: 145,29 KB
Immagine: 181,86 KB
Immagine: 156,14 KB
Sempre Grazie !!!
Sergio. |
|
|
|
|
Discussione |
|
|