testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Foto Stacking,cosa succede?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 17:57:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao amici,ho scattato delle foto e poi elaborate in Combine ZM
una mer......... mi dite cosa succede e dove sbaglio,ne ho fatte 8 ma vi allego solo 3 e poi cosa e venuto fuori,cosa succede?grazie a tutti
ciao.

Baffo
Immagine:
Foto Stacking,cosa succede?
256,11 KB

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 17:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Foto Stacking,cosa succede?
288,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 17:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Foto Stacking,cosa succede?
278,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 17:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Foto Stacking,cosa succede?
254,42 KB

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 18:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è venuto fuori con 8 foto,AIUTO

Immagine:
Foto Stacking,cosa succede?
277,22 KB

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2013 : 18:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
le prime tre foto secondo me sono buone, non vedo nulla di anomalo
le ultime due... lasciamo perdere, se sono il risultato della fusione, credo che che ci siano gravi problemi a livello di software, non so se questa sia una versione di "prova", la causa potrebbe essere questa.
hai provato con altri programmi? sempre lo stesso problema?
Molto probabilmente, le versioni in "prova" hanno degli errori che compromettono un regolare funzionamento.
Se per caso tu avessi un editor fotografico come per esempio.... Photoshop , ha la procedura per fare questo tipo di foto, ovviamente non ha risultati strepitosi, ma a mio giudizio sono molto dignitose
Credo proprio che il problema di fondo sia questo.

Foto Stacking,cosa succede? la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 18:36:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Damiano,dicevano che Combine ZM funziona bene e che è gratuito,forse gratuito,ma molti lo usano,provero fare con CS5 come mi hai spiegato tu,e solo che non sono tanto pratico,ci proverò, ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 19:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ringrazio nuovamente Damiano,avevi ragione Combine ZM non funzionava bene,buttato nel cestino e scaricatu un altro,tutta altra musica,allarme rientrato,ora si può incominciare a giocare con Focus Stacking,allego la primaprova andata in porto,
solo una prova,grazie Damiano nuovamente,ciao.

Baffo
Immagine:
Foto Stacking,cosa succede?
290,14 KB

Torna all'inizio della Pagina

damiano68
Utente Senior


Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2013 : 21:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo!!!!

Foto Stacking,cosa succede? la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 23:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
prova perfettamente riuscita Claudio!!!

Tutta la scena quasi completamente a fuoco.
Come si chiama il programma che hai usato?

Bravo!!!

Mi ci dovrò cimentare pure io un giorno.




Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2013 : 16:05:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Damiano e grazie Nicola,come hai detto Nicola (QUASI TUTTO A FUOCO )e quel quasi non va bene,bisogna migliorare,ma sono i primi scatti,oggi finalmente i primi bucaneve e qualche primula,ho provato a fare qualche scatto ma c'era un po di vento e non sono venuti tanto bene,sul campo è tutto diverso che come a casa,
anche questa QUASI tutto a fuoco,aspetto la guida millimetrica poi forse sarà un pò piu facile,tutto merito i consigli di Damiano,il programma che ho usato lo trovi in internet gratuito,si chiama COMBINE ZM,ciao.

Baffo
Immagine:
Foto Stacking,cosa succede?
291,69 KB

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10254 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2013 : 17:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Claudio,
avevo capito che avevi buttato nel cestino Combine ZM e scaricato un'altro programma che svolge quella funzionalità.

Invece era la copia che avevi che non andava bene.
OK...lo scaricherò e alla prima occasione mi cimento.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 07:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

ho provato a fare qualche scatto ma c'era un po di vento e non sono venuti tanto bene,sul campo è tutto diverso che come a casa

Anch'io mi sto cimentando con CombineZM in questo periodo e posso confermare che è un ottimo programma. Ho provato a fare un confronto con altri programmi a pagamento, pienamente intenzionata di comprarli se necessario. Ma invece il freeware CombineZM ha dato i risultati migliori in assoluto. Poi se non si ottengono i risultati voluti usando i cinque macro forniti, c'è un'infinità di settaggi da regolare e provare. L'unica critica è che usare quei settaggi personalizzati non è proprio intuitivo. Non ho avuto molto tempo per giocarci, ma già i risultati sono strepitosi, come potete vedere dalla conchiglia sotto.
Non ho ancora avuto il coraggio di provarlo sul campo, proprio per il problema che ha notato Claudio, cioè, che nella natura, è difficile che tutto stia veramente fermo per il tempo necessario. Credo che userò la tecnica nel campo (o meglio, nella foresta) soprattutto per fotografare funghi e licheni che tendenzialmente si muovono poco .


Foto Stacking,cosa succede?
103,26 KB

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 11:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lynkos,puoi spiegarmi quali altri settaggi conosci in CombineZM ,io so solo
di andare in MACRO e mettere DO STAK,non conoscendo L'Inglese mi trovo incasinato,
non capisco quali altri settaggi si possono fare,diciamo fotografando con obiettivi non macro,ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 12:27:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, mi rendo conto di aver detto una stupidaggine prima. Il software che sto usando non è il "vecchio" CombineZM, ma CombineZP che l'ha sostituito. Non so quindi se i menu e le funzioni sono gli stessi. Comunque, se invece di andare direttamente su "Macro", vai invece a "View", poi clicca su "Simple mode" hai sotto gli occhi le modalità più semplici di usare il programma:


Foto Stacking,cosa succede?
101,66 KB

Di solito prima di iniziare lo "stacking" vero e proprio, faccio un allineamento preciso, cliccando su "Align and balance used frames (Thoroughly). Impiega un po' di tempo in più, ma trovo che dà risultati migliori del metodo "Quick" che è già incluso in "All methods" (vedi sotto).


Foto Stacking,cosa succede?
89,25 KB

Quando l'allineamento è finito, clicca su "All methods" e il programma esegue tutti i processi automaticamente, creando sei versioni diverse dell'immagine.


Foto Stacking,cosa succede?
88,73 KB

Finora, queste versioni mi sono bastate, magari unendo più di una in PS. Però, c'è anche un manuale di istruzioni in formato pdf di ben 111 pagine! Ci ho giocato un po', temo non abbastanza di poter spiegartelo in italiano, ma abbastanza per capire che si può regolare praticamente ogni cosa, dal bilanciamento dei colori fino all'attenuazione di alcuni dei difetti ottici tipici di foto fatto con il microscopio. E' davvero un programma completo... l'unico difetto, come dicevo prima, è l'interfaccia utente che non è proprio intuitivo.

Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 14:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Lynkos per le spiegazioni,io avevo quel Combine che tu hai dato le spiegazioni,ma non mi funzionava,ed ora ho il primo,quello piu nuovo,cerchero pure io un manuale di istruzioni,ciao e grazie.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2013 : 14:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Claudio, se hai problemi, posso mandarti io il manuale pdf in inglese nella posta elettronica, fammi sapere.


Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 15:53:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Claudio, mi rendo conto di aver detto una stupidaggine prima. Il software che sto usando non è il "vecchio" CombineZM, ma CombineZP che l'ha sostituito. Non so quindi se i menu e le funzioni sono gli stessi. Comunque, se invece di andare direttamente su "Macro", vai invece a "View", poi clicca su "Simple mode" hai sotto gli occhi le modalità più semplici di usare il programma:


Ho scaricato nuovamente CombineZP ed ho fatto una prova come spiegavi tu,ma le foto vengono sempre da schifo come le prime,non sarà forse perchè uso XP ?
ciao e grazie.

Baffo



Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 16:23:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Claudio Baffo:

le foto vengono sempre da schifo come le prime,non sarà forse perchè uso XP ?

Uso XP anch'io, quindi non può essere quello. Davvero strano. Perché non posti le foto che ti vengono male, magari si riesce a capirci qualcosa...


Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Claudio Baffo
Utente Senior


Città: Trieste
Prov.: Trieste

Regione: Italy


4485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 17:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Messaggio originario di Claudio Baffo:

le foto vengono sempre da schifo come le prime,non sarà forse perchè uso XP ?

Uso XP anch'io, quindi non può essere quello. Davvero strano. Perché non posti le foto che ti vengono male, magari si riesce a capirci qualcosa...




Se guardi all'inizio di questa discussione,e quardi la quarta e la quinta foto,
vedi cosa succede dopo che ho fatto i passaggi in CombineZP mentre se faccio i passaggi in CombineZM tutto va a posto,misteri,ciao.

Baffo

Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 17:58:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi anche con altre foto hai lo stesso problema con CombineZP? Che strano! Comunque, se ti trovi bene con CombineZM, potresti anche continuare ad usarlo, è comunque ottimo.


Sarah Gregg - Lynkos


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net