testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 salvataggio inaspettato - Salamandra salamandra
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 02:04:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
ieri ho trovato i resti di una salamandra pezzata uccisa probabilmente da un predatore .
Osservate bene le foto
Immagine:
salvataggio inaspettato - Salamandra salamandra
173,41 KB


Immagine:
salvataggio inaspettato - Salamandra salamandra
185,04 KB


Immagine:
salvataggio inaspettato - Salamandra salamandra
172,22 KB

In tutte e tre le foto si possono vedere,più o meno distintamente ,delle larve che evidentemente erano all'interno della salamandra uccisa.
Quindi era una femmina in procinto di partorire

Ecco una delle larve

Immagine:
salvataggio inaspettato - Salamandra salamandra
159,32 KB

ho preso una bottiglia di birra trovata nelle vicinanze(l'inciviltà umana questa volta è stata di aiuto ),ci ho messo dell'acqua da un torrentello a pochi metri di distanza ed infine ho preso una ad una le larve e le ho inserite all'interno.
In tutto erano una dozzina.Le ho liberate in un piccolo fosso con acqua debolmente corrente e privo di pesci.Non le ho gettate nel torrente perchè c'era molta corrente ed avevo paura che fossero troppo deboli e quindi trascinate a valle.
Tre erano morte credo già quando le ho raccolte,ma ho provato lo stesso.Le altre invece sembravano in buona salute.Oggi sono andato a vedere e ne ho osservate tre, le altre si saranno nascoste,almeno spero.
Predatori non ce ne dovrebbero essere.

A qualcuno è mai capitata una cosa simile?Del predatore che mi dite?mustelide?Cinghiale?

Modificato da - Barbaxx in Data 24 marzo 2014 12:24:39

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2013 : 02:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante testimonianza di un salvataggio, per così dire, "cesareo", di cui avevo soltanto sentito parlare...
sul predatore non so aiutarti: mai trovate salamandre in questo stato. forse mustelide, pare che talvolta trattino così anche i rospi
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 marzo 2013 : 11:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente incredibile il ritrovamento delle larve! Da qualche parte sul forum c'è un post sulla predazione di una salamandra, trattata più o meno come la tua. Mi pare fosse mustelide, o così si supponeva.
Ma trovare delle larve ancora vive è stupefacente!

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

AnDrO
Utente Senior

Città: Vercelli


3091 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 marzo 2013 : 13:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è incredibile che fossero ancora vive! Bravo, ben fatto!
Almeno loro si sono salvate, povera salamandra, che brutta fine .

Andrea

Modificato da - AnDrO in data 10 marzo 2013 13:29:36
Torna all'inizio della Pagina

beringei
Utente Senior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2013 : 00:33:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente il fatto è successo pochi minuti od al massimo ore prima .Poi la pioggia ha aiutato a tenerle idratate.
Ma non capisco come facessero a respirare.Forse in quello stadio di sviluppo riescono a respirare attraverso la pelle?
In ogni modo non me lo aspettavo per niente!

Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 marzo 2013 : 00:50:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Respiravano attraverso la pelle (che è una delle maniere in cui respirano molti anfibi, anche da adulti: ad esempio i geotritoni, che sono privi di polmoni) e probabilmente anche attraverso le branchie (che funzionano finché sono bagnate).

Ho sentito di altri salvataggi simili, dopo investimenti stradali di salamandre gravide.
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 marzo 2013 : 00:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico salvataggio!!
Ecco quella che avevo trovato io:
Link

"Will the northern lights still play as we walk our distant days?
Ocean sky, sea of blue, let the sun wash over you"

Modificato da - Dr Skazz in data 11 marzo 2013 00:53:35
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 marzo 2013 : 10:19:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Brutte immagini, ma grande salvataggio!

Bravissimo!

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2013 : 15:56:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fin fine, sono state fortunate, le piccole!

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6006 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2013 : 16:29:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi viene una battutaccia orrenda: abbiamo appena visto la famosa... salamandra spezzata

Barbaxx

[eddài, solo per una volta... giuro che non lo faccio più]

Modificato da - Barbaxx in data 13 marzo 2013 16:31:16
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 marzo 2013 : 16:49:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Noir sì, ma ci sta

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 18:40:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok la pioggia, ma davvero incredibile trovare le larve ancora vive!

p.s. Stefano......

Torna all'inizio della Pagina

Ferrero Ugo
Utente Senior


Città: Taranto


697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 marzo 2013 : 23:57:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che bella storia, certo che hai avuto anche un pò di stomaco !

amo il vento libero...amo il sole libero...amo la luce libera....amo la terra libera.....amo la libertà che sogno guardando un mondo libero, che ancora non c'è.....
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net